Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Di Plc - mi servono le basi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Domani ho una verifica di PLC e vorrei qualche tecnico che mi spiegasse in maniera chiara e umana un po' le basi e più precisamente:

1) La casistica dei guasti: magari se mi lincate un sito fatto bene...

2) IPI e IPU

Insomma, le basi, la sicurezza e magari alcuni esempi.

Grazzissimo :lol:

Inserita:

Per un caso disperato come questo l'unica soluzione veloce e che ti armi di pazienza e negli archivi di pc forum puoi trovare

migliaia di domande, risposte e quesiti vari di ogni tipo di complessità e per ogni tipo di plc. Le puoi salvare o stampare.

Come si suol dire CERCA

Inserita:

ho aperto un topic proprio per evitare quello che mi hai suggerito tu <_<

Inserita:
E magari anche la sestina vincente al superenalotto di stasera.

per quello che chiedi sono necessari un paio d'anni di lavoro.

pasti grati e scorciatoie non ne esistono!

Inserita:

Se domani hai una verifica, suppongo che tale verifica sia su qualcosa che dovresti aver studiato.

Arrivare alla verifica e non sapere cosa siano IPI e IPU significa che fino ad ora hai solo scaldato il banco. Anche senza aver studiato, molto probabilmente sarebbe stato sufficiente ascoltare quel tale che parlava, di solito definito "insegnante".

Una mano però te la voglio dare. Un sito fatto bene? Ti indico il migliore in assoluto: www.plcforum.it

Per il resto non ti rimane che seguire il consiglio di adross: cerca!

Non capisco infatti perché qualcuno dovrebbe perdere tempo per darti subito le risposte, solo perché tu non vuoi usare il tuo tempo per cercare.

Ma forse hai cose più ineressanti da fare piuttosto che studiare o cercare da solo le risposte :angry:

Inserita:
Ma forse hai cose più ineressanti da fare piuttosto che studiare o cercare da solo le risposte

Direi senza FORSE.

Guarda che il " TUTTO E SUBITO ", nel mondo della tecnica, non esiste.

Se ti interessa la materia, applicati e cerca di capire.

Se non ti interessa, cambia scuola, dedicati a Dante Alighieri o alla musica.

Solo pensando si impara..... <_<

Inserita: (modificato)
1) La casistica dei guasti: magari se mi lincate un sito fatto bene...
Senza dubbio questo sito.. ma a cercarti quello che ti serve, certo che per domani non ce la fai.
2) IPI e IPU
Se per IPI intendi l'immagini dei proccessi degl input, allora questa e' un'area riservata della CPU, ove vengono registrati gli stati dei segnali per gli input.. il sistema operativo legge questo area una volta per ogni scansione ciclica, aggiornando il resultato logico combinatorio (RLC) del programma applicativo. In questo area, a livello hardware, i segnali in tensione provenienti dai rilevatori, vengono convertiti in dati logici per il posteriore trattamento a livello software.

La stessa cosa per la IPU, immagine dei proccessi delle uscite, i resultati ( dati ) logichi ricavati ciclicamente, vengono convertiti in segnali di tensione per la successiva guida dell'hardware perisferico in uscita.

:lol:;) Modificato: da Savino
Inserita:
La casistica dei guasti

Credo dipenda molto dai processi di collaudo, tropicalizzazione ecc..

ma in particolare molto dalla tipologia d'installazione e dalle precauzioni prese per evitare l'evento.

effettivamente quello dei guasti è un argomento trattato 2 volte in pochi giorni

per quanto mi riguarda se correttamente installati seguendo tutte le procedure

a regola d'arte i guasti sono quelli saltuari dovuti ai soli eventi eccezionali.

Nel caso diverso che qualche particolare precauzione non sia stata adottata i guasti non sono ne + ne -

quelli di qualsiasi apparato elettronico sottoposto a fattori avversi.

magari se mi lincate un sito fatto bene...

Riguardo a quale argomento in particolare ??

Perchè non so se esistono siti specifici sui guasti... :)