Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lf70: il pannello che lampeggia in continuazione per cui non parte nessun programma:Sostituzione Scheda O Pressostato?

micra

Messaggi consigliati

Ciao, sono Raffaella, una ragazza alle prese con una Lavastoviglie Ariston LF70, che da una settimana ha il pannello che lampeggia in continuazione per cui non parte nessun programma.

Ho notato che il pozzetto interno (quello dove sono presenti i due filtri) si riempie d’acqua, per un paio di volte sono riuscita a far ripartire i programmi inclinando la lavastoviglie e svuotando manualmente l'acqua dal tubo ma ormai neanche questo trucchetto funziona più. :(

Ho pensato che ci fosse qualche oggetto nella girante della pompa ma sono riuscita a smontarla ed ho visto che la girante e' pulita e libera di girare, anche se non sono riuscita ad aprirla perfettamente per mancanza del cacciavite specifico.

Stamattina è venuto il tecnico che si è trattenuto solo un minuto, in quanto ha visto il pannello lampeggiante ed ha subito dedotto che la scheda elettronica fosse da cambiare.

Il mio dubbio però è questo, se il problema è la scheda elettronica perché qualche volta svuotando l’acqua dal pozzetto sono riuscita a far partire la lavastoviglie? Non potrebbe essere il pressostato che manda tutto in allarme? Ed in questo caso come posso verificare?

Il tecnico mi chiamerà stasera per comunicarmi il costo della sostituzione della scheda, vorrei avere le idee più chiare prima di accettare la sostituzione, dato che immagino che il costo sarà parecchio alto (a proposito avete un’idea di un costo ragionevole? Ho visto che le schede sono in vendita a circa 100€, quanto potrebbe costare incluso l'intervento?)

Grazie tantissime per l’aiuto,

raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che il costo sarebbe stato così alto, a quello che vedo oggi on line è più della metà della lavastoviglie nuova, modello superiore.

Nessuno ha idea di quale possa essere il problema o di qualche verifica che potrei fare prima di sostituire completamente la scheda elettronica?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Raffaella e benvenuta.

Nessuno ha idea di quale possa essere il problema......

Sicuramente qualche idea arriverà,basta attendere con un po' di pazienza. In fondo hai aperto la tua discussione solo pochissime ore fa. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Fulvio....

Immagino che siano le pile di piatti che mi aspettano ogni sera a farmi parlare con troppa sollecitudine!! ;)

Grazie ancora, e complimenti per l'utilissimo sito.

Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, premetto che non conoco la lavastoviglie in oggetto, io mi sentirei di escluddere il pressostato, in caso di guasto andrebbe in allarme con un codice d'error specifico, controllerei che non ci sia acqua sulla vaschetta di plastica posta sotto la lavastoviglie che il microinterruttore collegato al galleggiante antiallagamento funzioni, infine, prima di cambiare la scheda, proverei a cambiare a farci un reset, (ora non mi ricordo la procedura) ed a cambire il condensatore che c'è sulla sua alimentazione, però serve un saldatore e saperlo usare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai ragione Fulvio....

Immagino che siano le pile di piatti che mi aspettano ogni sera a farmi parlare con troppa sollecitudine!! ;)

Grazie ancora, e complimenti per l'utilissimo sito.

Prego Raffaella.Non c'è di che. :smile:

Non ti invidio per la/le pile di piatti...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano,

grazie per la risposta!

Nella vasca inferiore c'era probabilmente un po' d'acqua perchè inclinando la lavastoviglie almeno un litro lo raccoglievo, adesso però è completamente asciutta e da ancora il problema.

Il mio display non ha codici di allarme, visualizza il primo programma disponibile lampeggiante e calcando qualsiasi tasto manda avanti i programmi (2,3, etc.) continuando a lampeggiare.

Se il condensatore fosse da cambiare lo schermo sarebbe spento o potrebbe essere comunque lampeggiante come nel mio caso?

Ora mi cerco la procedura di reset, sapete se sono le stesse per tutti i modelli di lavastoviglie?

Grazie ancora,

Raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, il reset si fa tenendo premuto per più di 4 secondi il pulsante di avvio programma, sul display ci sono scritte? Se si fisse o lampeggiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset purtroppo non funziona più. Ha funzionato qualche mese fa ma ora il problema si è riproposto e anche dopo aver tenuto premuto il tasto d'avvio per più di 4 secondi tutti i tasti del display continuano a lampeggiare.

Vorrei allegare una foto ma non riesco a trovare il modo di fare l'upload.

Secondo voi è possibile dire che la scheda è completamente da cambiare senza che sia stata fatta alcuna verifica interna?

Ci potrebbe essere qualche altra strada percorribile?

Sapete che garanzia viene data sulla nuova scheda in caso di sostituzione?

Il mio dilemma adesso è: sostituire la scheda (per un costo che mi sembra di avere capito sarà intorno ai 200€) o comprare una nuova lavastoviglie per 239€?

E' incredibile perchè la lavastoviglie è ancora fiammante ma valutando i tempi di garanzia ed i costi mi sembra forse la via più sensata.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi il loro parere.

raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente quando dico fiammante intendo la parte meccanica...per quanto riguarda quella elettronica a questo punto più che fiammante mi sembra....sfiammata.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti