nat85 Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Inserito: 5 dicembre 2007 Salve a tutti,sono in procinto di preparare la mia tesi e avrei bisogno di un aiuto.Dovrei progettare un sistema di automazione a plc di un campo fotovoltaico con N sottocampi gestiti tutti a plc e connessi con un controllore centrale e al relativo sistema SCADA tramite fibra ottica .La mia domanda è: potete consigliarmi una marca di plc che mi possa gestire un qls algortimo MPPT (ho un'idea che vorrei poter provare), che possa gestire naturalmente input\output logici e supporti una rete qls su fibra ottica???Vi ringrazio per ogni consiglio che vorrete e potrete darmi.Ciao.
nmanif Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 prova beckhoff:facile da installarefibraotticai/o distribuiti con pc master oppure plc slave con pc masterte ne potrebbero consigliare a bizzeffe comunque!
nat85 Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 In realtà credo di esere rimasto a plc che gestivano solo schemi a contatti o solo quello riuscivamo probabilmente a fare.Tornando al problema, mi piacerebbe impostarlo su N piccoli plc dove necessito di circa 50 input digitali, pochi output (max 10), 2 uscite (uscite PWM per la tensione di controllo dell'inverter a frequenza di rete)e qlk ingresso analog ( sensori di temperature, valori di corrente e tensione in DC e valori di corrente, potenze Q P e tensione in AC ) e un plc\pc centrale che gestisca la cabina MT (DV601, apertura e chiusura interruttori in MT controllo del TR servizi ausiliari e corrente e tensione di carica degli accumulatori) e che fornisca i sistemi SCADA.La rete per il collegamento dei plc al master potrebbe essere ethernet o etherCAT(se applicabile, scusate la lacuna) su fibra ottica come dicevo nel precedente post.Ho visto il sito di beckhoff..non male ma per me che non sono un espertissimo è una piccola giungla da esplorare.Vi ringrazio per l'attenzione.Ciao.
nmanif Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 bè beckhoff, per la minima esperienza che ho, ti dà 2 soluzioni:1) softplc centrale con i/o remoti con rete che ti pare + opc server2) softplc centrale + plc remoti + opc servercomunque puoi chiamare un tecnico beckhoff che ti spiegerà meglio i dettaglio.ovviamente altre ditte fanno questo ma con bekchoff ho trovato il sistema una c....ta paurosa nella configurazione che ho fatto in precedenza su rete ethernet.ciao
Messaggi consigliati