smittone Inserito: 5 dicembre 2007 Segnala Inserito: 5 dicembre 2007 Ciao a tutti e complimenti per questo forum....Spero qualcuno mi possa aiutare a capirci almeno qualcosa, premetto che di programmazione plc e tutto il mondo che ruota intorno ad esso per me è mistero....programmo in php, asp, qualcosa in java ma per il resto non saprei da che parte iniziare...praticamente devo sviluppare un applicazione php che girerà in una rete intranet, e in sostanza ad un determinato evento dovrò attivare dei semafori,(rosso o verde). Ora l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella appunto di utilizzare un plc e ho letto che ci sono degli apparecchi e dei software fatti apposta per agire da remoto via ethernet, però non saprei intanto come far comunicare le 2 applicazioni e secondo come creare l'applicazione per il plc.Qualcuno mi può dare qualche dritta?o qualche suggerimento alternativo....Grazie mille
smittone Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Come immaginavo nessuno....ho trovato forse il modo di far comunicare tramite opc il linguaggio xml, qualcuno ha esperienza di questo tipo di interazione?
Ing_DeMA75 Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Senza info è difficile dare suggerimenti,in linea di principio è fattibile ,lo puoi fare in vari modi , anche come richiedi tu , programma asp , poi tramite Active X o OPC passi comandi / dati ad un eventuale controller aggiungo potresti utilizzare Vb net per dialogare direttamente con PLC (dll o protocollo).
del_user_56966 Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 ho letto che ci sono degli apparecchi e dei software fatti apposta per agire da remoto via etherneteffettivamente sei un pò troppo vago, fare un applicazione con un PLC oggi non vuol dire più niente di preciso, ci sono differenze abissalidi semplicità o difficoltà, costo e economicità. apparati con o senza web server e quindi uso di java direttamente su un tipo di PLC oppurein altri casi PLC che non sanno neppure che java esiste.... Dovresti prima indentificare una marca ( e secondo quale anche il modello..), da li le soluzioni possono essere molte o poche, difficili o facili dipende!!
Andboa Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 potresti provare ad utilizzare un plc della famiglia B&R ; per esempio una cpu 200 famiglia intel che dispone di una poarta eth integrata.da quel che ho capito devi usare un plc e devi creare una interfaccia in java , bene se conosci java programmi anche in un piu' semplice linguaggio quale html ; se si, puoi creare con B&R un server web che comunica con il plc e il plc con evenuali i/o puo' fare qualcosaltro.se interessato continuo....ciao
Tecno1 Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Inserita: 17 dicembre 2007 ciao... e se ci fossero dei plc che l'html e il java lo supportano???F.P.
rosce Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Se non hai problemi di determinismo influenzati dal fatto che la tua applicazione gira su base Win, ti consiglio di utilizzare I/O con protocollo Modbus TCP/IP. Ce ne sono di diverse marche a prezzi competitivi, sia in formato IP20 che IP67.Se invece necessiti di determinismo devi cercare CPU con porta Ethernet integrata a basso costo.
Messaggi consigliati