Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Che Disperde Verso Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

:( Purtroppo ritorno con una notizia infelice.. il motore del cestello della Jetsystem disperde verso terra, e appena accendo la lavatrice, scatta il differenziale...

Devo ancora tirarla su per smontarlo (è infognata in una conca da cui l'unico modo per estrarla è proprio sollevarla); che voi sappiate l'unica alternativa è la sostituzione o si può riparare in qualche maniera?

Esiste una qualche cross reference che mi permetta di capire se, per caso, il motore della Zoppas ancora sano è compatibile? Meccanicamente gli attacchi sono identici, il connettore sembra lo stesso... ma c'è il ma.

Voi che dite? Intanto mi metterò alla ricerca del pezzo..

Inserita:

Un bel trasformatore con ingresso 220 Volt ed uscita sempre 220 Volt (che alimenti solo il motore e non anche le resistenze) di adeguato voltamperaggio e ciao ciao differenziale che scatta.

Comunque i motori si riavvolgono anche (quando conviene).

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao,

per caso, il motore della Zoppas ancora sano è compatibile?

molto probabilmente sì ma fornisci i modelli esatti di entrambi e vediamo se c'è corrispondenza, comunque i motori si riavvolgono :thumb_yello:

Inserita:

Ciao Diomede :)

Appena smonto ti so dire...

[at] Mirko: temo che un trasformatore di isolamento in grado di reggere la potenza del motore, mi costerebbe quanto il motore nuovo ;)

Inserita:
temo che un trasformatore di isolamento in grado di reggere la potenza del motore, mi costerebbe quanto il motore nuovo

Ed allora a questo punto sai cosa fare.

La soluzione può essere valida se il ricambio non è adattabile, o se smontare il tutto diventa impresa biblica.

Saluti

Mirko

Inserita:
Appena smonto ti so dire...

Darlington :D intendevo i modelli delle lavatrici... non dei motori...

Inserita:

scusa :D

Zoppas: Z616

Rex: Jetsystem RF855JXV

Inserita:

Ho smontato oggi il motore :) bestemmiando sonoramente perché ho cercato di fare tutto senza sollevare la lavatrice..

Il problema *sembra* essere stato causato dai supporti delle spazzole, che si sono biscottati con gli anni, diventando di una cosa friabile, e probabilmente dalla polvere di carbone rilasciata dalle spazzole stesse (soffiando con il compressore, dal motore ne è uscita un bel pò, ma quello è normale)

Leggevo una resistenza elettrica tra le spazzole e la carcassa del motore di circa 30-40kohm, prima di smontare le spazzole stesse.. una volta rimosse, resistenza infinita, anche misurando sul collettore del rotore.

Morale prossima settimana cerco di procurarmi le spazzole nuove :)

PS il motore non è per niente compatibile, sono fatti proprio in maniera differente, anche a livello meccanico..

Inserita:
PS il motore non è per niente compatibile, sono fatti proprio in maniera differente, anche a livello meccanico..

ah! Uno è il classico induzione asincrono monofase con condensatore, l'altro è a collettore per continua... a controllo elettronico!

Inserita:

No ma sono entrambi a spazzole.. solo che sono troppo diversi.

Forse a livello elettrico si potrebbero adattare (previa verifica che gli avvolgimenti non siano avvolgimentati in qualche maniera strana), a livello meccanico ci sarebbe troppo da lavorarci su.

Oltre che a occhio quello della Jetsystem è più grosso (marchiato AEG), l'altro è più piccolo anche se non ho verificato la differenza di potenza.

Inserita:

ciao pero' anche potevi postare una foto dei portaspazzole che ti causavano il problema.... ;)

Inserita:

Ciao, provvedo domani, per ora ne ho una sola, però non è molto nitida :)

Inserita: (modificato)

Eccola:

P1000335.JPG

Come si vede sono entrambe prese maluccio, anche negli altri lati riportano i tipici rigonfiamenti che fa la plastica quando si scalda...

La parte mancante nella spazzola di sinistra è quella che si è letteralmente polverizzata quando ho rimosso le viti per smontare il pezzo.

Modificato: da Darlington
Inserita:

ciao effetticamente il portaspazzole si e' davvero cotto...con quale velocita' di centrifuga lavora la macchina usualmente?

Inserita:

2-3 scattini sotto il livello massimo (che è 850 rpm)

Inserita:

comunque e' strano che si siano ridotte in quel modo

Inserita:

Spero solo non sia sintomo di un problema al motore.. i cuscinetti sembrano buoni perché gira fluido e senza impedimenti.

Inserita:

effettivamente sono ridotte male .Ne ho cambiate parecchie ma mai viste così

Inserita:

Preso oggi il kit spazzole nuovo.. sabato probabilmente farò la sostituzione :)

La ho rimontata oggi con il nuovo kit spazzole... ma fa un rumore di stridore assurdo, missà che presto mi pianta in asso per i cuscinetti a fine vita :(

Avevo già smontato il collettore per vedere se era possibile cambiarci i cuscinetti ma non è possibile, primo perché non ho l'estrattore, secondo perché anche se ce l'avessi, la puleggia dove poggia la cinghia è più grossa del cuscinetto stesso, quindi non passerebbe (e lo stesso dicasi dall'altra parte dove c'è la tachimetrica)

Quanto mi costerà un motore nuovo? :(

Inserita:

e poi dubito che sia possibile sostituire quei cuscinetti del motore

Inserita:

In molti mi hanno detto che il modo per estrarli c'è, settimana prossima che sono in ferie smonto nuovamente il motore e lo porto da un ex tecnico (ora in pensione) che dice che si possono cambiare... se si può bene, altrimenti sono già d'accordo per prendere un motore di ricambio a una cifra popolare (10-15€)

Inserita:

Occhio che lo stridore possono essere benissimo le spazzole che devono assestarsi! ;)

Non so, perché anche girando a mano si sente un ticchettio poco promettente (anche rimuovendo le spazzole)

Ho cambiato spesso spazzole a motori elettrici e quel suono non l'ho mai sentito... nel caso fossero proprio le spazzole, entro quanto tempo dovrebbe sparire?

Inserita:
Non so, perché anche girando a mano si sente un ticchettio poco promettente

consiglio, smonta il motore, smonta le spazzole e ruotalo a mano secondo me hai i cuscinetti andatti o l'asse storto.. :toobad: