Darlington Inserito: 20 ottobre 2012 Segnala Inserito: 20 ottobre 2012 Purtroppo ritorno con una notizia infelice.. il motore del cestello della Jetsystem disperde verso terra, e appena accendo la lavatrice, scatta il differenziale... Devo ancora tirarla su per smontarlo (è infognata in una conca da cui l'unico modo per estrarla è proprio sollevarla); che voi sappiate l'unica alternativa è la sostituzione o si può riparare in qualche maniera? Esiste una qualche cross reference che mi permetta di capire se, per caso, il motore della Zoppas ancora sano è compatibile? Meccanicamente gli attacchi sono identici, il connettore sembra lo stesso... ma c'è il ma. Voi che dite? Intanto mi metterò alla ricerca del pezzo..
Mirko Ceronti Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Un bel trasformatore con ingresso 220 Volt ed uscita sempre 220 Volt (che alimenti solo il motore e non anche le resistenze) di adeguato voltamperaggio e ciao ciao differenziale che scatta. Comunque i motori si riavvolgono anche (quando conviene). Saluti Mirko
Diomede Corso Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao, per caso, il motore della Zoppas ancora sano è compatibile? molto probabilmente sì ma fornisci i modelli esatti di entrambi e vediamo se c'è corrispondenza, comunque i motori si riavvolgono
Darlington Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao Diomede Appena smonto ti so dire... [at] Mirko: temo che un trasformatore di isolamento in grado di reggere la potenza del motore, mi costerebbe quanto il motore nuovo
Mirko Ceronti Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 temo che un trasformatore di isolamento in grado di reggere la potenza del motore, mi costerebbe quanto il motore nuovo Ed allora a questo punto sai cosa fare. La soluzione può essere valida se il ricambio non è adattabile, o se smontare il tutto diventa impresa biblica. Saluti Mirko
Diomede Corso Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Appena smonto ti so dire... Darlington intendevo i modelli delle lavatrici... non dei motori...
Darlington Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 scusa Zoppas: Z616 Rex: Jetsystem RF855JXV
Darlington Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Ho smontato oggi il motore bestemmiando sonoramente perché ho cercato di fare tutto senza sollevare la lavatrice.. Il problema *sembra* essere stato causato dai supporti delle spazzole, che si sono biscottati con gli anni, diventando di una cosa friabile, e probabilmente dalla polvere di carbone rilasciata dalle spazzole stesse (soffiando con il compressore, dal motore ne è uscita un bel pò, ma quello è normale) Leggevo una resistenza elettrica tra le spazzole e la carcassa del motore di circa 30-40kohm, prima di smontare le spazzole stesse.. una volta rimosse, resistenza infinita, anche misurando sul collettore del rotore. Morale prossima settimana cerco di procurarmi le spazzole nuove PS il motore non è per niente compatibile, sono fatti proprio in maniera differente, anche a livello meccanico..
Diomede Corso Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 PS il motore non è per niente compatibile, sono fatti proprio in maniera differente, anche a livello meccanico.. ah! Uno è il classico induzione asincrono monofase con condensatore, l'altro è a collettore per continua... a controllo elettronico!
Darlington Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 No ma sono entrambi a spazzole.. solo che sono troppo diversi. Forse a livello elettrico si potrebbero adattare (previa verifica che gli avvolgimenti non siano avvolgimentati in qualche maniera strana), a livello meccanico ci sarebbe troppo da lavorarci su. Oltre che a occhio quello della Jetsystem è più grosso (marchiato AEG), l'altro è più piccolo anche se non ho verificato la differenza di potenza.
gaetanus Inserita: 21 ottobre 2012 Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 ciao pero' anche potevi postare una foto dei portaspazzole che ti causavano il problema....
Darlington Inserita: 21 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2012 Ciao, provvedo domani, per ora ne ho una sola, però non è molto nitida
Darlington Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) Eccola: Come si vede sono entrambe prese maluccio, anche negli altri lati riportano i tipici rigonfiamenti che fa la plastica quando si scalda... La parte mancante nella spazzola di sinistra è quella che si è letteralmente polverizzata quando ho rimosso le viti per smontare il pezzo. Modificato: 22 ottobre 2012 da Darlington
gaetanus Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 ciao effetticamente il portaspazzole si e' davvero cotto...con quale velocita' di centrifuga lavora la macchina usualmente?
Darlington Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2012 2-3 scattini sotto il livello massimo (che è 850 rpm)
gaetanus Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 comunque e' strano che si siano ridotte in quel modo
Darlington Inserita: 23 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 Spero solo non sia sintomo di un problema al motore.. i cuscinetti sembrano buoni perché gira fluido e senza impedimenti.
miglio123 Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 effettivamente sono ridotte male .Ne ho cambiate parecchie ma mai viste così
Darlington Inserita: 24 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2012 Preso oggi il kit spazzole nuovo.. sabato probabilmente farò la sostituzione
Darlington Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 (modificato) La ho rimontata oggi con il nuovo kit spazzole... ma fa un rumore di stridore assurdo, missà che presto mi pianta in asso per i cuscinetti a fine vita Avevo già smontato il collettore per vedere se era possibile cambiarci i cuscinetti ma non è possibile, primo perché non ho l'estrattore, secondo perché anche se ce l'avessi, la puleggia dove poggia la cinghia è più grossa del cuscinetto stesso, quindi non passerebbe (e lo stesso dicasi dall'altra parte dove c'è la tachimetrica) Quanto mi costerà un motore nuovo? Modificato: 28 ottobre 2012 da Darlington
gaetanus Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 e poi dubito che sia possibile sostituire quei cuscinetti del motore
Darlington Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 In molti mi hanno detto che il modo per estrarli c'è, settimana prossima che sono in ferie smonto nuovamente il motore e lo porto da un ex tecnico (ora in pensione) che dice che si possono cambiare... se si può bene, altrimenti sono già d'accordo per prendere un motore di ricambio a una cifra popolare (10-15€)
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Occhio che lo stridore possono essere benissimo le spazzole che devono assestarsi!
Darlington Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 (modificato) Non so, perché anche girando a mano si sente un ticchettio poco promettente (anche rimuovendo le spazzole) Ho cambiato spesso spazzole a motori elettrici e quel suono non l'ho mai sentito... nel caso fossero proprio le spazzole, entro quanto tempo dovrebbe sparire? Modificato: 29 ottobre 2012 da Darlington
gaetanus Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Non so, perché anche girando a mano si sente un ticchettio poco promettente consiglio, smonta il motore, smonta le spazzole e ruotalo a mano secondo me hai i cuscinetti andatti o l'asse storto..
Messaggi consigliati