washingmachine Inserito: 31 gennaio 2013 Segnala Inserito: 31 gennaio 2013 la lavatrice in questione, durante il ciclo cotoni a 70° non sempre raggiunge la temperatura impostata; mi spiego meglio: selezionando la temperatura di 70°, e l'opzione intensivo o rapido, il lavaggio avviene correttamente, se invece non imposto nessuna opzione di lavaggio accade che: a pieno carico: non raggiunge la temperatura; arriva a 40° e non scalda più! mezzo carico: arriva ai 70°! ora mi chiedo perchè? non mi sembra normale! ho contattato l'assistenza, dopo essermi sorbito 1 ora di chiacchiere nel tentativo vano di convincermi che è tutto normale, e aver fatto capire che la macchina non scalda, l'oblò resta tiepido, la resistenza non entrà più in funzione dopo i 40°... si è convinto a inviarmi un tecnico la prox settimana... ora sono più che sicuro che lui non riscontrerà nulla, il tester non segnalerà nessuna anomalia, se la manda a vuoto la temperatura la raggiungerà, e mi toccherà pagare anche la chiamata perchè non avrà trovato nulla che non va! che dovrei fare? mi tocca litigarci? è normale che funzioni così? ditemi voi!
Darlington Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 (modificato) La lavatrice quanto tempo ha? Se è ancora in garanzia, penso proprio che tu non sia tenuto neppure al pagamento della chiamata. Se non è in garanzia, e il tecnico sostiene che è tutto normale, tu rifiutati comunque di pagare una chiamata a vuoto e litiga con il centro assistenza, se non ti mandano gente competente il problema è loro non tuo. In ultima analisi.. vedi se è possibile rivolgersi ad un altro centro assistenza. Il funzionamento a dirla tutta non mi sembra tanto normale, è anche da dire che con le varie classi A, A+, A+++++++ sembrano essere entrate anche "di diritto" le temperature farlocche Modificato: 1 febbraio 2013 da Darlington
washingmachine Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 e no che non è normale! tanto più se si considera che lo stesso lavaggio, con le stesse opzioni, mi raggiunge i 70° se a carico ridotto, mentre si ferma a 40° se a pieno carico!!!
Diomede Corso Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Se è ancora in garanzia, penso proprio che tu non sia tenuto neppure al pagamento della chiamata. Se non è in garanzia, e il tecnico sostiene che è tutto normale, tu rifiutati comunque di pagare una chiamata a vuoto e litiga con il centro assistenza, se non ti mandano gente competente il problema è loro non tuo. In ultima analisi.. vedi se è possibile rivolgersi ad un altro centro assistenza. DARLINGTON!!!! Non comprendo l'ironia delle tue parole o stiamo dando di matto!?!? Intanto non tutti i marchi garantiscono copertura totale nei 24 mesi dalla data d'acquisto, questo come altri infatti a partire dal 6° mese (altri da 3°!!) chiedono un diritto fisso di chiamata... bisogna garantire il funzionamento del prodotto, non un servizio... sono l'argomentazione. Un chiamata non si paga MAI a vuoto... e non dimentichiamo quei clienti di platino più che d'oro che te la offrono anche se non è dovuta... e per fortuna ci sono ancora!! Il problema della mancata temperatura va comunque riportato ad un risultato mancato (biancheria sporca o non perfettamente pulita)... il collega potrebbe risponderti ma in fondo a te cosa importa se la temperatura non è quella impostata se poi comunque il risultato di lavaggio atteso per quel programma è comunque raggiunto? In ogni caso non si litiga con il tecnico, nè con il centro assistenza, non si chiamano avvocati, carabinieri, giudici e giornali, mas si espone al collega il problema e lo si mette in condizione di svolgere il suo lavoro in modo sereno, rapido e conclusivo. Un altro centro lo paghi, perchè ogni centro serve la sua zona in garanzia, un centro fuori zona non può far valere la garanzia (non sto a precisare altro).
riparodasolo Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 L'oblò rimane tiepido solo perché questa lavatrice carica poca acqua (classe A). Non riesce a trasmettere il calore all'oblò. Tieni presente che per ogni programma che imposti esiste una temperatura massima, se tu fai ad esempio il programma lana, la temperatura massima è 40°, quindi se tu imposti 90°, lei fa comunque 40°. Il perché l'avrai già capito, comunque è per prevenire errori da parte di chi la usa. Inoltre quel modello ha un modulo elettronico con auto diagnostica, se ad esempio imposti 70° e lei non li raggiunge entro 1 ora, i led si mettono a lampeggiare e si attiva la pompa di scarico. Per farla smettere sarai obbligato a togliere corrente. Concludendo secondo me non ha nulla. Ciao fammi sapere cosa dice il tecnico
washingmachine Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 L'oblò rimane tiepido solo perché questa lavatrice carica poca acqua (classe A). Non riesce a trasmettere il calore all'oblò. sbagliato! ho spiegato che la macchina in talune condizioni (con opzione intensivo, o con opzione rapido, o senza alcuna opzione ma con un carico di pochi kg) raggiunge la temperatura corretta, e l'oblò diventa bollente! del resto è possibile notare la resistenza in funzione sia dal rumore (se pur impercettibile) sia controllando quanti watt sta consumando durante il lavaggio tramite il contatore (2000 se scalda, 500 se non scalda) detto ciò ripeto, non è normale che con lo stesso programma COTONI BIANCHI, temperatura 70°, senza NESSUNA OPZIONE (ne intensivo, ne rapido, nulla), la macchina decida di testa sua di raggiungere la temperatura di 70° o fermarsi a 40°!!! ho notato che in base al carico effettivo (rilevato sulla base di quanta acqua assorbe la biancheria durante l'imbibimento) vengono ricondotte diverse metodiche di lavaggio (parlo sempre del ciclo cotoni) -poca biancheria: velocità media, pause medie -metà carico: velocità media, pause brevi, e nella fase finale del lavaggio velocità alta e pause medie -carico pieno: velocità alta, pause brevi (ricorda un pò le vecchie eudora, si ferma solo per cambiare senso di rotazione, praticamente non sta ferma un secondo) ora sia nel 1° che nel 2° caso raggiunge i 40°, effettua la pausa enzimatica di 10-15min, poi riparte con la resistenza fino ai 70° nel terzo caso, arriva a 40° e si ferma, poi però non scalda più!!! e per di più il lavaggio prosegue x ore, arrivando a segnare 15 min alla fine (e sta ancora lavando!)... tanto che, iniziati i risciacqui aumenta nuovamente il tempo di fine lavaggio, che complessivamente arriva a sfiorare le 4 ore dalle 2.40 previste!!!
washingmachine Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 DARLINGTON!!!! Non comprendo l'ironia delle tue parole o stiamo dando di matto!?!? Intanto non tutti i marchi garantiscono copertura totale nei 24 mesi dalla data d'acquisto, questo come altri infatti a partire dal 6° mese (altri da 3°!!) chiedono un diritto fisso di chiamata... bisogna garantire il funzionamento del prodotto, non un servizio... sono l'argomentazione. Un chiamata non si paga MAI a vuoto... e non dimentichiamo quei clienti di platino più che d'oro che te la offrono anche se non è dovuta... e per fortuna ci sono ancora!! Il problema della mancata temperatura va comunque riportato ad un risultato mancato (biancheria sporca o non perfettamente pulita)... il collega potrebbe rispondertima in fondo a te cosa importa se la temperatura non è quella impostata se poi comunque il risultato di lavaggio atteso per quel programma è comunque raggiunto? In ogni caso non si litiga con il tecnico, nè con il centro assistenza, non si chiamano avvocati, carabinieri, giudici e giornali, mas si espone al collega il problema e lo si mette in condizione di svolgere il suo lavoro in modo sereno, rapido e conclusivo. Un altro centro lo paghi, perchè ogni centro serve la sua zona in garanzia, un centro fuori zona non può far valere la garanzia (non sto a precisare altro). diomede hai perfettamente ragione, eppure son sicuro che le cose si evolveranno così come ha previsto ''darligton'': 1) il tecnico mi considererà automaticamente incompetente, della serie ''ascolta quel che dico, perchè ho ragione io'' del resto con la chiamata al centro assistenza si è verificato lo stesso; addirittura cercava di spiegarmi ragionamenti campati per aria basandosi sul libretto di istruzioni di un altro modello per quello mio lo aveva solo in lingua straniera, e fregandosene del fatto che stessi cercando di spiegare in tutti i modi che la mia macchina aveva la tabella programmi diversa da quella che lui leggeva! quindi gia far capire al tecnico il problema, tutte le prove che ho fatto, sarà un impresa! 2) se la macchina non segnalerà nessuna anomalia, provera ad avviarla, la resistenza si accenderà e quindi mi sentirò dire '' lo vede che funziona, le macchine di oggi son diverse, bla bla bla bla'' 3)impossibile sarà ottenere la prova provata di quel che sostengo, ovvero avviare un carico di biancheria con quel programma! che fa, si pianta in casa x 2 ore a fissar la lavatrice?? 4)non avendo trovato nulla, pur essendo passato solo 1 mese dall'acquisto, pretenderà ''la chiamata'', come del resto già informato al momento della chiamata: ''signore, guardi che se non trovano nulla deve pagare la chiamata!'' 5)non avrò nessuna intenzione di pagare non essendo stato soddisfatto 6) si finirà a litigare ahimè! il collega potrebbe rispondertima in fondo a te cosa importa se la temperatura non è quella impostata se poi comunque il risultato di lavaggio atteso per quel programma è comunque raggiunto? no! perchè a fine ciclo i capi (che necessitavano di esser igienizzati ad alte temperature) puzzavano, sintomo che i batteri erano ancora presenti, causa i soli 40° raggiunti nei primi 30minuti di lavaggio, che diventano 30° a fine lavaggio dal momento che la resistenza non si accende più!
riparodasolo Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Scusami washingmachine, ma cosa usi per misurare la temperatura? Comunque le parti che gestiscono la temperatura sono: 1) Resistenza. Quella funziona altrimenti non vedresti assorbimento. 2) Sonda. La lavatrice è nuova, mi pare difficile che sia starata. 3) Scheda elettronica (Modulo). Prova a chiedere al tecnico di riprogrammarla almeno. Per quanto riguarda i tempi di lavaggio, alcune hanno un sensore di torbidità che in presenza di schiuma attiva dei risciacqui in più, che durano 30 minuti circa l'uno.
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 quanto pregiudizio! Perchè il tecnico dev'essere per forza come lo descrivi e comportarsi altrettanto!? che fa, si pianta in casa x 2 ore a fissar la lavatrice?? se necessario (io) ho fatto anche quello, e comunque la soluzione è che se la ritiri in laboratorio, cosa che difficilmente viene proposta dai colleghi visto che non è come girare con la cassetta a tracolla ma tirare su e giù macchine con carrelli e ambaradan connessi .... è fatica! Poi non capisco: tu stail lamentando il fatto che non raggiunge la temperatura impostata e non che non scalda affatto, nè tester nè diagnostica fan saltar fuori un problema simile se non un ciclo e misurare temperatura dell'acqua alla fine! Per quello dico "ritirare". 5)non avrò nessuna intenzione di pagare non essendo stato soddisfatto permettimi? ..zo dici! Il diritto fisso di chiamata non è in funzione dell'indice di gradimento/soddisfazione del servizio... un tecnico che esce, visita il prodotto e fa una diagnosi dove previsto pagare un corrispettivo VA PAGATO... punto! pur essendo passato solo 1 mese dall'acquisto non è prassi ma... punto vendita e ti fai sostituire il prodotto
chillout81 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Salve a tutti e in particolare a Washingmachine. Mi rivolgo a te perché mi sta accadendo la stessa identica cosa con lo stesso identico modello WMD 823. Ho acquistato la lavatrice in questione solo qualche giorno fa, sorprendendomi di trovarla in commercio in una nota catena di negozi, a prezzo relativamente basso e scontato, dal momento che non è un modello destinato al mercato italiano 8a differenza delle sue due "sorelle maggiori", la WMD 923 e WMD 1044). Detto questo la metto alla prova col ciclo "Pulizia cestello", consigliato dal libretto istruzioni. Ebbene: nemmeno in quel primo ciclo ha mai raggiunto temperatura superiore ai 40°. Ho testato il ciclo cotoni a 70 con opzione breve: niente da fare, anche qui 40°. Poi un ciclo cotoni con opzione normale a 90°: nada de nada. Anche in questo caso 40°. Credo sia proprio una partita nata male (e svenduta nei negozi "...tanto chi si accorge della falla e non buttiamo via un'intera partita di produzione..?!"). Dai produttori, oggi come oggi, c'è da aspettarsi di tutto. In ogni caso è un vero peccato. Un amico possiede la 923, ovvero il modello da 9 kg. ed è una bomba. Ora mi rivolgerò al negoziante per farmela eventualmente sostituire e se anche la seconda sarà "fallata" me la farò sostituire con una 923.
washingmachine Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2013 che il tuo prodotto possa essere difettato non lo escludo, in realtà nella mia non c'è nulla che non va: mi spiego, dopo mesi di utilizzo (oltre a trovarla un ottima lavatrice, versatile e soprattutto sciacqua a dovere) ho capito che l'apparente difetto, è in realtà frutto della maledetta classe A+++!!! la macchina funziona correttamente, peccato che il ciclo cotone in condizioni standard (o eventualmente con opzione rapido) viene interpretato come gli odierni cicli eco! cos'è un ciclo eco? un ciclo (per me inutile) in cui si imposta una temperatura di lavaggio (es: 60°) desiderosi di ottenere determinati risultati di lavaggio, e la macchina effettua un lavaggio a temperatura ridotta (nel caso ad esempio 40°) al fine di risparmiare energia, prolungando però la fase di lavaggio e rendendo lo stesso più intensivo, al fine di ottenere gli stessi risultati che sarebbero stati ottenuti con un ciclo standard alla temperatura scelta! peccato che il consumatore comune questo non lo sa e si trova a lavare a temperature ridotte senza esserne consapevole, con tutte le conseguenze del caso (germi batteri, muffa, incrostazioni...) se solo avessero suddiviso i cicli in cotone e cotone eco, il problema non sussisterebbe! soluzione? imposta il ciclo cotone alla temperatura da te scelta, e seleziona la modalità di lavaggio in INTENSIVO. ora la macchina non solo raggiungerà la reale temperatura da te scelta, ma avrà cura di MANTENERLA COSTANTE per tutta la durata del ciclo, attivando svariate volte la resistenza, per pochi secondi, ogni qual volta la temperatura dell'acqua di lavaggio si abbassa. e questo lo trovo moolto professionale come sistema, quasi nessuna lavatrice al giorno d'oggi mantiene costante la temperatura di lavaggio!!! peccato però che il ciclo aumenti anche di durata e con un carico pieno 8kg si arriva anche a 2 ore e passa di solo lavaggio! però, esclusi i due cicli cotone (cotone bianchi e cotone colorati) in cui serve l'opzione intensivo per lavare alla temperatura scelta, in tutti gli altri cicli, (cotoni con prelavaggio, sintetico, lana, delicati, 7 giorni...) la temperatura di lavaggio scelta viene sempre raggiunta correttamente, però non mantenuta (ad eccezione del ciclo sintetici con opzione INTENSIVO) anche nel ciclo di PULIZIA la temperatura viene raggiunta correttamente a 90°. quindi ti invito ad effettuare un ultima verifica: imposta il ciclo cotoni bianchi a 70° o 90° rigorosamente con opzione INTENSIVO, piantona la lavatrice per tutto il lavaggio, e controlla che... 1° la temperatura venga raggiunta 2° la temperatura venga mantenuta (sentirai la resistenza attaccarsi ogni 5-6min per pochi secondi) se anche qui non supera i 40° allora c'è qualcosa che non va! concludendo un prodotto da 10 su 10, peccato si perda i 2 difetti 1° potevano separare il ciclo cotone (bianco e colorato) dal ciclo cotone ECO, e non fare un fritto misto 2° migliorare l'elettronica: nei cicli cotone in cui il tempo viene stabilito in base al carico, spesso si verificano gravi imprecisioni! parte da 4 ore e qualcosa, scende a 2h e 40min dopo l'imbibimento, e la ritrovi a soli 16 min dalla fine ancora nella fase di lavaggio! per il resto tanto di capello alla hotpoint! w il made in italy!
washingmachine Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2013 p.s. loro stessi nel libretto istruzioni ti scrivono sotto la tabella programmi con asterisco e in piccolo...: nei cicli cotoni bianchi e cotoni colorati, la temperatura selezionata può essere differente da quella di lavaggio. del resto, sotto ulteriore analisi, quegli stessi cicli rispettivamente a 60° e 40° vengono considerati come cicli di riferimento per effettuare test al fine di ottenere la famigerata classe A+++ di non dico cosa per non esser volgare! giusto una curiosità, con l'opzione INTENSIVO a 70° e il mantenimento della temperatura la classe A+++ dove finisce? sono felice di lavare in classe B C D E !!
chillout81 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Ciao. In effetti anche io, dopo aver scritto il mio post qualche ora fa ho avuto un sospetto. Così ho preso in mano le istruzioni e...sorpresa! "La temperatura reale può differire da quella indicata". Ed ecco spiegato l'arcano. Trovo in ogni caso scandaloso che non si possa eseguire un ciclo "normale" a 70 o 90 gradi senza che venga ridotta la temperatura. Passi per i cicli di riferimento a 60 e 40 che devono raggiungere la classe A+++, ma chi sceglie le temperature di 70 e 90 lo fa con la consapevolezza di voler utilizzare gradazioni elevate proprio per disinfettare ed igienizzare i capi. Quindi tu mi stai dicendo che per far sì che i 70 gradi e i 90 siano reali devo necessariamente selezionare l'opzione intensivo? Solo così riesce a scaldare a quelle temperature? Mah... Ce l'ho da poche ore e devo effettivamente ancora "testarla" a dovere, ma per ora alcune di queste "chicche ecologiche" mi lasciano alquanto perplesso... Maledette classi A++++++! :-) Sul risciacquo in effetti nulla da eccepire, anche grazie alla possibilità di aggiungerne fino a 3. Solo una curiosità: anche la tua macchina inizialmente durante i primi cicli emetteva un "ronzio" durante le rotazioni? Io ho un amico che ha una Indesit Prime con inverter e quello davvero non si sente durante le rotazioni, sia in lavaggio che in centrifugazione. La mia invece emette questo "ronzio" come se il motore fosse sotto sforzo... Probabilmente va "rodato" con qualche ciclo... Intanto grazie per la risposta e per aver confermato il mio sospetto relativo alla causa del non riscaldamento.
washingmachine Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Si devi usare l'opzione intensivo... No non emetteva alcun ronzio... Anzi rimasi sorpreso dalla silenzisità
Messaggi consigliati