Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Candy C2-510

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Innanzi tutto salve, e grazie x (=per) eventuali aiuti...allora il problema è questo: Inserendo un programma, la lavatrice parte perfettamente, poi +0- (=più o meno) a metà ciclo si ferma come fosse in stanby...aspetto, ma nulla. Allora rimetto il programma da capo dopo anche ore, ma nulla...a volte mi dà l'errore dell'obblò aperto, apro e richiudo, ma nulla...diciamo che il difetto più grande è quello che praticamente mi si blocca e non riparte...spero in un vostro aiuto, perchè mia madre è disperata...grazie mille

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:
a volte mi dà l'errore dell'obblò aperto, apro e richiudo, ma nulla

ciao per prima cosa cambierei il bloccoporta visto che si sblocca durante il lavaggio

poi controllerei le spazzole

infine controllerei se sulla scheda c'e' un condensatore in poliestere da 1.5 uF che ha perso capacita'

Inserita:

...intanto grazie mille per la risp e l'aiuto...per quanto riguarda le spazzole sono state sostituite circa un paio di mesi fa...ora sostituisco il blocca porta...x quanto riguarda il condensatore dici di sostituirlo direttamente o di testarlo con un classico tester? e se si come si analizza?...grazie mille, veramente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole un tester dotato di capacimetro altrimenti puoi solo verificare se è in corto o meno col tester in ohmx100 o x1000

Inserita:

...proverò a testarlo in ohm...tanto basta che mi dia una resistenza...giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sbagliato,non ti deve dare alcuna resistenza se non nell'istante iniziale in cui lo colleghi,cioè durante la sua carica.

Ma 1,5uF riesce a malapena a muoverti l'ago se è analogico il tuo tester

Inserita:

...grazie intanto x l'aiuto...il test devo farlo a lavatrice acceso o spenta? quindi, se non ho capito male, con un classico tester digitale, se non all'inizio, mi deve dare un valore in ohm uguale a "0"

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

spenta!!!!!!!!!!!!

se ti dà 0 vuol dire che è in corto,deve darti un valore pressochè infinito,come quando i puntali sono staccati ,che tester hai?

E poi la prova statica sul componente va fatta con almeno un reoforo staccato,altrimenti la misura resistiva è inficiata dal circuito a lui collegato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se c'e' prova il consensatore con un capacimetro se leggi un valore inferiore a 0.8 uF cambialo...

Inserita:

...scusate il ritardo nella risposta, ma tralaltro non sto benissimo..allora, a dire la verità non ho controllato schede o altro, ma mi sono limitato a sostituire l'interruttore dell'oblò visto che smontandolo ho notato subito che fosse difettoso, SOSTITUITO!!!!...ora ho fatto tre lavaggi e non ho avuto problemi (vi aggiorno)...per quanto riguarda il condensatore, il ricambista che mi ha venduto l'interruttore mi ha detto che questa lavatrice (Candy modello c2-510) non possiede scheda, cioè l'unico pezzo "elettronico" da sostituire eventualmente sarebbe il manometro, quello dove si mettono i programmi per capirci..io non ho verificato materialmente se fosse vero, o se anche su quest'ultimo ci fossero dei condensatori, spero di aver risolto con l'interruttore sinceramente...grazie mille per i suggerimenti, UTILISSIMI, e vi tengo aggiornati sui prossimi lavaggi :-)...grazie ancora!!!

Inserita:
l'unico pezzo "elettronico" da sostituire eventualmente sarebbe il manometro, quello dove si mettono i programmi per capirci..

un programmatore che funzionera' ad aria compressa.... :roflmao:

ciao posta la soluzione nella sezione guasti risolti