Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Tensione Di Utilizzo Su Aspirapolvere


maxiw

Messaggi consigliati

Gentili amici di PLC Forum, ho un quesito che mi tormenta e che vado ad esporvi, sperando di giungere ad una soluzione del problema.

Ho un'aspirapolvere a bidone e senza sacco, mod. Wirbell 909 plus che funziona normalmente a 220V AC - 50Hz, max 1100w e fin qui tutto ok, ma, chiedo, se volessi farla funzionare a 110V AC - 400hz cosa e come si potrebbe fare ???

Tenendo presente che qualsiasi aggiunta di modifiche dovrebbe rimanere opportunamente all'interno dell'involucro originale.

Vi ringrazio anticipatamente per le info che mi fornirete e invio un caloroso saluto a tutto il Forum.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ci vuole un trasformatore 220/110 1,2KVA ma .......400hz ????? e dove li trovi? Il motore non può mica funzionare con quella frequenza,girerebbe troppo velocemente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, praticamente è la specifica della presa elettrica di servizio dell'Airbus family, altri aeromobili, più piccoli, hanno addirittura i 28V a 400hz...

Pensi che si possa effettuare lo stesso la modifica o rischio di bruciare l'aspirapolvere ??? Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso che lo bruceresti quasi immediatamente con fumata bianca del tipo Habemus Papam

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A 400 Hz dovresti addirittura portare la tensione a 1760 V per rimanere nel regime di coppia costante! Quindi, in teoria, se lo fai funzionare a 110 V dimezzi la potenza. C'è un piccolo particolare non trascurabile: la velocità che passerebbe dai probabili circa 3000 giri (se è un 2 poli) a circa 24.000 giri!

Scusa, ma sul costo orario di un aereo cosa può incidere il costo d'acquisto di un aspiratore adatto alla tensione di bordo?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non è più facile prendere un aspirapolvere ad uso aeronautico? Iniziano già a prezzi di 500-600€! Insomma costa quanto un aspirapolvere normale semi-decente.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

<p>Delucido:<br />

Dopo anni di Impiantistica ho perso il lavoro e sono entrato a far parte di un gruppo che opera sugli aeromobili e, dato il periodo di crisi generale, mi hanno chiesto se fossi in grado di gestire la manutenzione elettrica delle apparecchiature aziendali in dotazione, tra cui le aspirapolveri in questione.<br />

Sulla manutenzione ordinaria di pulizia e sostituzione pezzi di ricambio (trovandoli) non ho problemi, ma questi motori con queste caratteristiche non li ho mai trattati.<br />

Per quanto riguarda il trasformatore 220/110V è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma il problema rimane la frequenza da 400Hz, la quale se dimezza solo la potenza della spira andrebbe bene lo stesso per ciò che dovrebbe fare, mentre se,effettivamente, i giri motore aumentassero fino a farla bruciare non avrei raggiunto lo scopo.<br />

Quanto possa incidere sul costo orario di un aereo... non saprei proprio e non voglio entrarvi in merito, ma condivido la perplessità.<br />

Il perchè non si acquisti un spira già adatta allo scopo e, invece, si prefeferisca modificarne una a standard eu... anche su questo non metto becco.<br />

Volevo solo arrivare a capire, prima di intervenire a fare danni, se, effettivamente, sarebbe bastato trasformarla la tensione da 220V a 110V-50Hz, anche se a potenza dimezzata, senza fondere la spira in oggetto.<br />

Grazie<br />

Max<br />

&nbsp;</p>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si, esatto, è l'aspirapolvere, scusate per l'abbreviazione inopportuna...

Quindi, in merito alla mia ultima domanda del 06 novembre 2012 - 10:12, cosa mi potete dire?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...