maxiw Inserito: 21 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2012 Gentili amici di PLC Forum, ho un quesito che mi tormenta e che vado ad esporvi, sperando di giungere ad una soluzione del problema. Ho un'aspirapolvere a bidone e senza sacco, mod. Wirbell 909 plus che funziona normalmente a 220V AC - 50Hz, max 1100w e fin qui tutto ok, ma, chiedo, se volessi farla funzionare a 110V AC - 400hz cosa e come si potrebbe fare ??? Tenendo presente che qualsiasi aggiunta di modifiche dovrebbe rimanere opportunamente all'interno dell'involucro originale. Vi ringrazio anticipatamente per le info che mi fornirete e invio un caloroso saluto a tutto il Forum. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) ci vuole un trasformatore 220/110 1,2KVA ma .......400hz ????? e dove li trovi? Il motore non può mica funzionare con quella frequenza,girerebbe troppo velocemente Modificato: 22 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxiw Inserita: 22 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 Ciao, praticamente è la specifica della presa elettrica di servizio dell'Airbus family, altri aeromobili, più piccoli, hanno addirittura i 28V a 400hz... Pensi che si possa effettuare lo stesso la modifica o rischio di bruciare l'aspirapolvere ??? Grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) penso che lo bruceresti quasi immediatamente con fumata bianca del tipo Habemus Papam Modificato: 22 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2012 (modificato) A 400 Hz dovresti addirittura portare la tensione a 1760 V per rimanere nel regime di coppia costante! Quindi, in teoria, se lo fai funzionare a 110 V dimezzi la potenza. C'è un piccolo particolare non trascurabile: la velocità che passerebbe dai probabili circa 3000 giri (se è un 2 poli) a circa 24.000 giri! Scusa, ma sul costo orario di un aereo cosa può incidere il costo d'acquisto di un aspiratore adatto alla tensione di bordo? Modificato: 22 ottobre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 26 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2012 Scusate ma non è più facile prendere un aspirapolvere ad uso aeronautico? Iniziano già a prezzi di 500-600€! Insomma costa quanto un aspirapolvere normale semi-decente. Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxiw Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 <p>Delucido:<br /> Dopo anni di Impiantistica ho perso il lavoro e sono entrato a far parte di un gruppo che opera sugli aeromobili e, dato il periodo di crisi generale, mi hanno chiesto se fossi in grado di gestire la manutenzione elettrica delle apparecchiature aziendali in dotazione, tra cui le aspirapolveri in questione.<br /> Sulla manutenzione ordinaria di pulizia e sostituzione pezzi di ricambio (trovandoli) non ho problemi, ma questi motori con queste caratteristiche non li ho mai trattati.<br /> Per quanto riguarda il trasformatore 220/110V è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma il problema rimane la frequenza da 400Hz, la quale se dimezza solo la potenza della spira andrebbe bene lo stesso per ciò che dovrebbe fare, mentre se,effettivamente, i giri motore aumentassero fino a farla bruciare non avrei raggiunto lo scopo.<br /> Quanto possa incidere sul costo orario di un aereo... non saprei proprio e non voglio entrarvi in merito, ma condivido la perplessità.<br /> Il perchè non si acquisti un spira già adatta allo scopo e, invece, si prefeferisca modificarne una a standard eu... anche su questo non metto becco.<br /> Volevo solo arrivare a capire, prima di intervenire a fare danni, se, effettivamente, sarebbe bastato trasformarla la tensione da 220V a 110V-50Hz, anche se a potenza dimezzata, senza fondere la spira in oggetto.<br /> Grazie<br /> Max<br /> </p> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 per spira intendi aspirapolvere? Nel linguaggio elettrotecnico è tutta un'altra cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 credo che intenda l'avvolgimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 io credo invece sia un modo locale di chiamare l'aspirapolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxiw Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 Si, esatto, è l'aspirapolvere, scusate per l'abbreviazione inopportuna... Quindi, in merito alla mia ultima domanda del 06 novembre 2012 - 10:12, cosa mi potete dire? Grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 che la frequenza non permette l'utilizzo in ambiente aereo per i motivi riportati da Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxiw Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Ok, passo e grazie Saluti Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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