Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Dcs

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda sicuramente già fatta e discussa....ma con la funzione ricerca faccio fatica perchè penso che essendo di soli 3 lettere non mi prende la chiave.

Comunque, cosa si intende per segnale DCS ? Cosa è un DCS ( ho trovato qualcosa ma ha creato più dubbi che il resto )?

Saluto

Inserita:

Distributed Control System che abbreviato è appunto DCS indica un insieme di apparati

diversi organizzati in maniera gerarchica la cui funzione è quella di permettere la supervisione

di impianti di processo.

Si divide in due livelli:

Livello 1 Moduli di acquisizione

Livello 2 Moduli di interfaccia Operatore, di registrazione e di comunicazione con il mondo esterno

Normalmente viene attribuito il nome di DCS a sistemi per il controllo di grandi processi quali i Foxboro, Rosemount, per esempio il TDC3000 Honeywell

e altri...

Inserita:

Fa le stesse cose che fa un plc, ma i plc sono centralizzati giusto ?

Oppure un plc master + plc slave = dcs ?

SAluto

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

il PLC ed il DCS sono due differenti in generale il DCS viene utilizzato per sistemi di processo industrie farmaceutiche o impianti petroliferi ha tempi di ciclo molto più lenti di un PLC tanto per intenderci non l'ho mai visto utilizzato su delle macchine dove ci sono controlli assi i PLC hanno tempi di ciclo molto più veloci però solitamente hanno bisogno per interfaccirsi con l'operatore di uno scada o control panel. Anche il DCS può gestire I/O remotati come ip PLC ma il DATABASE di comunicazione PC -DCS è unico.

Le differenze sono notevoli e anche i costi.

del_user_56966
Inserita:

Effettivamente è piccolo,

le Workstation che installavo a suo tempo non avevano dei PC come in foto

ma veri e propri terminali grafici che facevano parte del solito sistema con tanto di mobili a corredo per creare

l'arredamento della sala controllo...

Alcuni prezzi di cui discutevamo con i Progettisti...,

una Workstation arrivava a 20 Milioni

Un Armadio di Acquisizione anche 80 Milioni..... parlo degli anni 80 !!

Inserita:

alen

a quel tempo lavoravo con dei tdc 3000 honewell ed avevano i video che dici tu incorporati sui banchi

e video touch screen. A quel tempo però non potevi pensare di fare della supervisione da dcs con dei pc 8086 o 80286.

Il costo della sola installazione dcs era di 2 miliardi di lire per un impianto petrolchimico.

Quello in figura è stato volutamente ridotto da me.

La supervisione con i pc di oggi è molto veloce e versatile ed è facilmente aggiornabile a costi relativamente contenuti.

Ciao

del_user_56966
Inserita:

Sicuramente per i costi e altro ai ragione...

Ma scusa se sono nostalgico ma i PC di oggi a confronto con quelle Workstation dedicate fanno venire

un po di rimpianto, mi ricordo un DCS Rosemount dell'86 che in confronto ai PC di oggi era già tutt'altra cosa...

e poi a quei tempi non c'erano i problemi di oggi nell'industriale per il processo non si guardava troppo a spese mentre oggi....

Inserita:

La chimica sopratutto, a quel tempo investiva montagne di miliardi ed era in grande espansione.

E iniziarono a scoprire che due - tre persone in turno conducevano dalle stazioni operatore dei

grandi impianti a ciclo continuo.

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Se per questo nell'81 negli stabilimenti dell'AGIP sugli impianti non si vedeva nessuno...

Erano tutti gestiti dalla sala controllo, mi ricordo vagamente dei DCS con i i registratori a Bobina tipo quelli dei film di una volta... :lol:

Mentre nell'83 il FOX 300 della Foxboro andavo con con i Floppy da 5" e mi sembra di ricordare che si programmavano in Basic.... :rolleyes:

Modificato: da alen