Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Condensatore Per Trasformare Un Motore 1,5Hp Da 380V A 220V ?


elfo1

Messaggi consigliati

Ciao,ho bisogno di un'informazione riguardante la "trasformazione" di un motore elettrico da 1,5 HP (1,1 kW) da 380 a 220V, in particolare: che tipo di condensatore utilizzare,quali caratteristiche dovrebbe avere? Il motore è molto datato (avrà più di 40 anni) ed è montato su una betoniera; dalle etichette risulta trasformabile a 220 (ed eventualmente anche a 260V),per cui ho provveduto a girarlo a 220 con un condensatore che avevo a disposizione: ho notato però una perdita di potenza, nel senso che il pignone non riesce ad avere lo spunto iniziale sufficiente per muovere la corona e quindi a spostare la cisterna,per cui devo "aiutarla" con una spinta a mano della cisterna.Mettendo un condensatore più potente è possibile ottenere uno spunto/aumento di potenza del motore? Se sì,che condensatore dovrei utilizzare? Eventualmente sarebbe possibile aggiungere un altro condensatore a quello che ho appena montato? Grazie

Modificato: da elfo1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa hai aperto la discussione in un forum non adatto.

Nel forum corretto trovi questa discussione tratta l'argomento in modo esauriente dando tutte le indicazioni per il dimensionamento ed il collegamento.

Recentemente un utente ha anche iserito un programma di calcolo per il condensatore, in modo da poterlo dimensionare automaticamente.

Usare un motore trifase con rete monofase significa perdere circa il 40% della potenza, quidi dai tuoi 1000 W circca originali, ne avrai al più 600W.

Quest discussione è chiusa e, al limite, puoi riaprila nel forum indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...