Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso Analogico - sembra morto ?!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nouvo sia nel forum che nel mestiere, quindi scusate per la mia domanda.

Colleganto una Pt100 all' ingresso analogico del PLC, scattava e non dava mai valori realistici. Poi qualcuno mi ha detto che queste sonde hanno bisogno di un filtro (PT1) che stabilizzi il segnale. Solo, inserendo quel blocco dentro il programma, adesso non fa più niente. Per scrupolo ho collegato sullo stesso ingresso riconfigurandolo un trasduttore di pressione, non fa un frizzo neanche lui.

Adesso mi sorge un serio dubbio sulle mie capacità.

Che sbaglio?

saluti e auguri

wero

Inserita:

Scusa ma potresti indicare che tipo di plc è e qual'è la sigla della scheda di ingresso analogico?

Inserita: (modificato)

ciao,

un sensore PTC e di tipo passivo, probabilmente il tuo ingresso analogico e' fatto per leggere una tensione variabile (es. 0-10V) o una corrente (4-20mA).

In genere, per questo tipo di sonde, sono previsti degli ingressi dedicati o vanno interfacciate mediante un adattatore che si occupa di "tradurre" il valore misurato.

Il valore resistivo che forniscono e' di pochi ohm su tutto il range e neanche tanto lineare, percio' il circuito di misura o il software deve tenerne conto.

La lunghezza dei cavi di collegamento e' molto importante (visti i valori in gioco) e molti produttori prevedono una configurazione a 4 fili per compensare la misura, specie nel caso la precisione sia molto rilevante nel ricavare un' altra grandezza (contatori di calore,...).

Modificato: da mf2hd
Inserita:

La CPU e la AC31 serie 90 dell' ABB.(solo l'unita centrale 97 senza moduli agguntivi)

L' ingresso l'ho configurato per la Pt100 a 2-fili. In realtà, io ne ho una a 3-fili, con i due rossi messi insieme.

saluti

wero

Inserita:

Come diceva mf2hd, è una PTC100 pura a 3 fili, cioè una RTD. Quindi non è collegabile ad un ingresso analogico in corrente o tensione, ma ti serve un ingresso RTD. Ora non conosco il Plc ABB, ma penso ci sia il modulo apposito.

Altra soluzione un convertitore esterno RTD a Corrente o Tensione. O brutale, e non consigliata, usare un segnale 0-10Vdc e usarla come una banale resistenza, come probabilmente hai fatto all'inzio. E quindi produce valori instabili.

Inserita:

Fai riferimento al manuale del modulo analogico e controlla i collegamenti.

Per sapere se la PT100 è funzionante ti basta misurarne la resistenza con un tester. Se si tratta di una PT100 standard ti dovrebbe dare una resistenza di 100 ohm a 0°C. Tale resistenza viene incrementata di 0,385 ohm ogni °C. A temperatura ambiente (20 °C) dovresti misurare 100 + 20 * 0,385 = 107,7 ohm.