Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavastoviglie Ariston Lkf72

ariakas74

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la lavastoviglie ariston: per un paio di sere il ciclo di lavaggio è partito, ha funzionato regolarmente, la tab viene utilizzata e consuma, al momento del risciacquo si blocca ed iniziano a lampeggiare tutte le 5 spie, brillantante, sale, lavaggio, asciugatura, fine.

Se provo a farla ripartire immediatamente carica l'acqua, ma nel momento in cui dovrebbe partire il lavaggio ricominciano a lampeggiare le 5 spie e scarica l'acqua.

Il manuale mi dice che le 5 spie che lampeggiano insieme indicano che il filtro della tubazione in ingresso è intasato. Chiaramente ho pulito il filtro ed eseguito tutte le operazioni di manutenzione consigliate dal manuale senza che cambi nulla.

Riprovando il lavaggio la sera dopo, la lavastoviglie parte e riesegue il lavaggio, ma si riblocca al momento del risciacquo finale facendo lampeggiare i soliti led.

Avete suggerimenti su cosa posso controllare prima di chiamare l'assistenza, visto che me ne intendo abbastanza sia di meccanica che di parti elettriche, volevo fare delle verifiche di persona.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti,

rinnovo la richiesta di consigli.

Quando accendo la lavastovigle, per qualsiasi programma, la lavastoviglie parte caricando l'acqua, ma invece di partire con il lavaggio, riscarica l'acqua che ha caricato e fa lampeggiare 5 spie: brillantante, sale, lavaggio, asciugatura, fine, bloccandosi. Ho provato a farla partire con il rubinetto chiuso, segnala la mancanza di acqua, successivamente nel momento in cui apro il rubinetto, inizia a caricare ma poi si riblocca come al solito e scarica l'acqua.

Il fatto che scarica acqua, mi fa pensare che non è un problema dei pressostati, tra l'altro ho scoperto che, anche se spenta, se verso acqua nella vasca, la pompa di scarico parte e svuota la vasca.

Nel frattempo, ho smontato la pompa e il motore di lavaggio, provando a far ruotare la girante della pompa manualmente, questa gira a scatti, cioè fa una parte di giro e si blocca, spindgendo più forte va oltre, ma si riblocca.

Volevo sapere se è un comportamento normale della girante collegata al motore o se è segnale che c'è qualcosa che non va nel gruppo pompa-motore.

Per il resto ho smontato completamente la lavastovigle cercando connettori allentati o bruciature sulle schede, ma nulla.

In attesa di qualche riscontro, saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che scarica acqua, mi fa pensare che non è un problema dei pressostati,

ciao io direi che non e' da escludere anzi...

facendo attenzione (molta attenzione...) se alimenti il motore staccato con la 220 volt cosa succede?

sicuro che non ci siano perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aggiornamento, in qualche modo sono riuscito a far partire il lavaggio e direi che la pompa di lavagggio funziona.

Cerco di sintetizzare:

La procedura seguita un po' complessa, è la seguente: metto dell'acqua all'interno della vasca, faccio partire la lavastoviglie con il rubinetto chiuso, a questo punto segnala l'errore di rubinetto chiuso, dopo qualche minuto riapro il rubinetto e l'errore di rubinetto chiuso sparisce (resetta anche l'errore precedente?). A quel punto carica l'acqua e parte la pompa di lavaggio; all'inizio si sente la pompa di lavaggio che fa un rumore diverso dal solito (probabilmente cavita), poi il rumore sparisce ed esegue normalmente il ciclo di lavaggio fino a che non scarica l'acqua per la fase successiva di risciacquo. Quando dovrebbe ricaricare l'acqua per il risciacquo da' nuovamente l'errore segnalato dalle 5 spie.

Inizio a pensare che in realtà il problema sia che la lavastoviglie non carica correttamente l'acqua!

Smontando il pannello laterale vedo che, durante il carico, l'acqua dal tubo di ingresso va in un distributore di plastica trasparente piatto e largo, da qui non riesco a capire dove vada a finire. Sicuramente non entra nella vasca attraverso l'oblo tondo che si trova ad una certa altezza nella vasca e che vedo attraverso il distributore, ma quello forse è per evitare che si accumuli troppa acqua nella vasca, o l'acqua durante il carico deve entrare da lì?

A questo punto potrebbe essere veramente un problema nel tubo di carico, magari l'elettrovalvola non apre bene e la pressione dell'acqua in ingresso è bassa.

Oppure c'è qualche sportello interno che dovrebbe mandare l'acqua nella vasca che non si apre?

Qualcuno saprebbe indicarmi come funziona il circuito di carico dell'acqua?

Certo che se il manuale della lavastoviglie contenesse una descrizione dei componenti interni sarebbe più facile capire a cosa possa essere dovuto un malfunzionamento...

Vi ringrazio per l'eventuale supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti