anto78 Inserito: 12 gennaio 2008 Segnala Inserito: 12 gennaio 2008 Buongiorno. In ditta abbiamo un vecchia macchina per il taglio di tubi in cartone che è gestita in dos. Il mio problema ora e quello di poter convertire i file dos in awl o kop, o quantomeno riuscire ad interpretare i comandi per poter sostituire il vecchio pc con un plc. Aiutatemi grazie.
adross Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 A beneficio dei lettori del post, dovresti chiarire meglio il costruttore e il modello del plc.Per quanto riguarda il dos, solitamente abbiamo i linguaggi KOP, FUP, AWL, cosa intendi per dos ?Hai la copia del programma e il software di programmazione e hai il tabulato con la stampa del programma?
Roberto Gioachin Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Se il PC dos che stai utilizzando, lavora con un programma sviluppato in "basic" o "c", come spesso si faceva al tempo, e di questo hai le sorgenti, sei in grado di recuperare le informazioni per rieditare un nuovo programma per plc, questi file sono generalmente leggibili anche con un programma come notepad.Se disponi solamente del file eseguibile (con estensione exe), credo ti convenga riscrivere il programma partendo da zero, sicuramente ci metti meno tempo.CiaoRoberto
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Penso che intenda che il programma è gestito su un controller con S.O DOS,Puoi postare qualche scorcio di listato per capire con quale linguaggio lo avevano programmato ?
Savino Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Il DOS e' un sistema operativo, non un programma applicativo. Possibilmente hai una applicazione .EXE che lavora su un sistema incastonato, realizzata in Assembler o C++, che utilizza anche delle DLLs. Secondo me, ti converrebbe ricavare lo configurazione HW, I/O, etc ... , estendere una FDS (functional desing specification) del proccesso e riscrivere il SW da capo.Testare e validare simulando il proccesso, e poi cuando sei pronto, fare la sostituzione. Mi raccomando non destruggere il sistema esistente, just in case!
anto78 Inserita: 12 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Si tratta di un vecchio pc con bios 5.0 e file eseguibili in .exe interfacciato con delle schede input e output. Questo pc è stato assemblato "artigianalmente" e non posso reperire altre info perchè il tecnico non è più in Italia.
Savino Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 (modificato) il tecnico non è più in Italia. Se aveva fornito i files sorgenti, potrebbe servire ma non tanto...meglio se insieme avrebbe anche fornito il SDS( Software Design Specifications) e l'HDS ( Hardware Design Specifications) che vengono appunto ricavati dal FDS. Se non ce niente, li riproduci ancora, cosi di passo diventi sperto del proccesso. Modificato: 12 gennaio 2008 da Savino
Messaggi consigliati