motronic80 Inserito: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2012 Buongiorno a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum,scrivo poichè ho un problema con un motoventilatore facente parte di un impianto di raffrescamento a nebulizzazione. Il problema è che il motore che fa girare la ventola dopo nemmeno 2anni si è cominciato a surriscaldare,ed entra in azione la protezione termica. Ho smontato il tutto ed ho visto che gli avvolgimenti del condensatore sono diventati molto scuri per la temperatura, questo motore ha il condensatore permanentemente inserito,la domanda che mi pongo è del perchè non tutti gli avvolgimenti sono scuri,infatti gli altri sono come nuovi secondo voi può essere un difetto di progettazzione?GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 gira libero? l'ideale sarebbe misurare l'assorbimento orima che scatti e confrontarlo ai dati di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 ma scusa,la garanzia??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 (modificato) Allora gli ampere sono 1.2 misurati sul neutro del motore, ne sono segnati 0,63 di targa con una potenza di 140watt;sui fili del condensatore sono 0 ed in prima e seconda velocità non riesce a partire,le velocità sono tre. La garanzia caro Omissam74, proprio non saprei i motori poi sono ben 2 e le fatture di acquisto bho! Modificato: 29 ottobre 2012 da motronic80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 29 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2012 Gli ampere assorbiti sul neutro sono 1,2 a fronte dei 0,63 previsti dai dati di targa con una potenza di 140watt,sui fili del condensatore non rilevo assorbimenti,trattasi di un motore a tre velocità ed con le prime due non riesce a partire, salvo se lo si spinge.Non so ma l'avvolgimento del condensatore mi sà che è cotto! Caro omissam per la garanzia ci vorrebbero le fatture! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motronic80 Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2012 Vi vorrei allegare delle foto degli avvolgimenti motore ma non so farlo ,Mi dite come si fa .Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati