Volontario Inserito: 31 ottobre 2012 Segnala Inserito: 31 ottobre 2012 Ciao marcus, ho anch'io un problema con un frigo whirlpool che non è lo stesso tuo, ma leggendo nel forum sto applicando alcuni consigli dati. Sei certo che non siano ostruite le feritoie di presa aria del congelatore? A volte molti prodotti potrebbero impedire la normale circolazione d'aria... chiudendo lo sportello la compressione dei prodotti potrebbe accentuarne l'ostruzione. E' solo un'ipotesi... Il mio problema (come sto intuendo) è dovuto proprio a queste ostruzioni che hanno causato il congelamento di alcune serpentine, e per diversi giorni, con l'avvio del compressore, sentivo un allarme che dopo poco cessava... ora mi ritrovo con il frigo in continuo allarme e non parte più! Ho pulito tutto ciò che c'era da pulire/smontare e lascerò aperto le porte frigo/congelatore per almeno tre giorni poi vedrò.
Cristiano Casagrande Inserita: 31 ottobre 2012 Segnala Inserita: 31 ottobre 2012 Ciao, come vedi ho diviso la tua discussione, non è carino, oltre che vietato dal regolamento, accodarsi alla discussione di un'altro utente, specie se per apparecchi diversi, ora che ho recuperato i tuoi messaggi in giro e li ho riuniti in questa discussione, per cortesia, continua su questa fino alla sua conclusione..
Volontario Inserita: 2 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Ecco il post che non trovavo più! Scusa Cristiano volevo solo dare un consiglio e ho sbagliato ad aggiungere il mio problema che, purtroppo, continua. Il mio whirlpool ARC4188 con poco più di due anni di vita, un no frost due porte un compressore, ha iniziato con un cicalino di allarme ad ogni partenza o spegnimento del compressore per circa un mese, poi all'improvviso il compressore non è più partito. Ci sono tre segnali brevi di allarme + uno lungo e nella scatolina contenente la scheda posta di fianco al motore sento distintamente l'innesco di un relè. Questo si ripete di continuo. Spento il frigo smonto i pannelli interni, ma non trovo ostruzioni varie, lascio spento per tre giorni pensando a una formazione di ghiaccio nelle serpentine, riavvio, stessi sintomi. Ho smontato e fotografato la scheda che allego e chiedo se qualcuno ha risolto con il medesimo problema.
Cristiano Casagrande Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Ciao, lo scatto del relè che senti ciclicamente ogni quanto avviene circa? Puoi iniziare facendo 2 prove, puoi dare direttamente corrente al compressore, così da essere sicuro che quello che senti scattare non sia il clicson (ciclo tra uno scatto e l'altro abbastanza lungo 2 - 3 minuti), se invece il ciclo tra uno scatto e l'altro è più corto (10 - 20 secondi) cambia il condensatore in poliestere blu che c'è sulla scheda, quello da 2,2 uF..
Markingegno1 Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Nella seconda foto è chiaramente in perdita di elettrolita (testa gonfia) il condensatore elettrolitico nero marca Capxon (C17, serigrafia su stampato) .Sostituisci a tappeto tutti i condensatori e per gli elettrolitici scegli la marca Elna se puoi e/o aumenta la tensione nominale di almeno 10V rispetto a quella stampigliata sul condensatore. Ciao
Cristiano Casagrande Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Markingegno1 ha ragione, anche quel condensatore va cambiato, mi era sfuggito..
Volontario Inserita: 4 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Innanzi tutto Vi ringrazio per le risposte, siete gentilissimi. lo scatto del relè che senti ciclicamente ogni quanto avviene circa? anche meno di 10 secondi, quindi ho già ordinato in due elettrolitici. Sostituisci a tappeto tutti i condensatori e per gli elettrolitici scegli la marca Elna se puoi e/o aumenta la tensione nominale di almeno 10V Ho ordinato on line come consigliato, i componenti erano già di 15 volt superiori. Con il condensatore da 1mF avevo la scelta tra due simili solo che uno aveva un "-F" dopo la sigla, non sapendo cosa fosse ho scelto quello normale. piccolo dubbio: ho preso da 1mF se non ricordo male è uguale a 1000uF
Cristiano Casagrande Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Ok i 2 condensatori elettrolitici, ma cambia anche quello in poliestere che ti ho indicato, altrimenti se anche risolvi, ti dura poco..
SD26 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Buongiorno sono nuova del forum, ma in queste settimana ho letto molto su questi frigoriferi Whirpool. Quasi tutti mostrano lo stesso problema. Anche il mio un ARC 4030 da giorni mi da il seguente problema: aprendo le porte (sia la superiore che la inferiore) il motore si spegne, la luce interna lampeggia e il segnale di errore suona. Ho provato di tutto, ma niente. Potrei sapere gentilmente dove è posizionata questa benedetta scheda
Volontario Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 cambia il condensatore in poliestere blu che c'è sulla scheda, quello da 2,2 uF Ho cambiato gli elettrolitici che ho trovato facilmente e non il poliestere da 2,2uF perchè l'unico che ho trovato è di 100 volt inferiore quindi per ora provo a lasciarlo, cercherò ancora. Comunque sono due giorni che ho rimontato la scheda e (gioia di mia moglie ch'era disperata!) il frigo funziona bene. Mi son fatto una scorta di condensatori e continuo a cercare quelli mancanti, non si sa mai! :-) GRAZIE ancora per i vostri consigli, non so come avrei fatto senza. Quando vi servirà un sito web potrò ricambiare volentieri.
Volontario Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Potrei sapere gentilmente dove è posizionata questa benedetta scheda Ciao SD26, il tuo frigo è simile al mio, ti allego le foto che possono aiutarti, la scheda è dentro il contenitore bianco che vedi di fianco al motore posto dietro il frigo, in basso. Tre viti fissano il contenitore al frigo, il coperchio del contenitore, invece, ha una sola vite di fissaggio e poi è a pressione, fare attenzione per aprirlo. Aiutarsi con un piccolo giravite piatto da inserire nelle fessure apposite... Meglio fotografare sempre la disposizione dei morsetti/delle viti/ dei fili/ affinchè nella fase di "rimontaggio" non avanzino pezzi! ;-)
SD26 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Grazie Volontario, questa sera mi metto all'opera e domani ti faccio sapere.
Volontario Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Adesso ho visto che lo stesso problema tuo è descritto in questo post
giupy69 Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Salve a tuttiHo lo stesso problema con acr 4030 solo che non riesco a trovare il condensatore 400v 2 microf. Posso gentilmente sapere con quale analogo sostituirlo? Cambierò sicuramente anche l'altro 470 35 mf e i due relè. Non vorrei mettere componenti troppo differenti come voltaggio. Potete elencarli l'elenco dei componenti da acquistare?Grazie per la pazienza
Fulvio Persano Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 Ciao.Non accodarti ad una discussione vecchia di anni,ma aprine sempre una solo tua.Questa verrà chiusa,quindi postane una nuova.
Messaggi consigliati