Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Congelatore A Pozzetto Wega White - parte solo dando delle piccole botte sulla parte superiore dove ci sono i comandi

Messaggi consigliati

Michele Simone
Inserito: (modificato)

Salve, ho il congelatore che parte solo dando delle piccole botte sulla parte superiore dove ci sono i comandi, molto probabilmente è la scheda dei comandi che non va piu.

Dove posso trovare il ricambio della foto?

Io ho gia fatto una ricerca con google ma non ho trovato nulla .

Grazie

congelatorefotopart.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da Michele Simone

Michele Simone
Inserita:

Reka penso proprio di si, motore fermo do una piccola bottarella al pannello motore riparte poi quando stacca il motore non riparte fino a quando non dò un'altra bottarella al solito pannello.

Mi sono accorto del problema perche si era accesa la spia rossa che segnala temperatura alta.

Se premo il pulsante del superfreddo ( che lascia il motorino sempre acceso ) va bene quando lo metto in condizioni normali dopo poco si accende la spia e il motorino fa qual giochetto che ho descritto sopra

Inserita:

appunto, si può definire un guasto "meccanico" ... ci sarà un relè incantato, una saldatura fredda.. prima di cercarla nuova prova a buttarci un occhio a quella,

Michele Simone
Inserita:

L'ho gia tirato via ho dato una vista mi sembra ok, a sto punto dovrei far venire un tecinco, tra costo della chiamata ed eventuale ricambio mi costa minimo il doppio del prezzo del pezzo se riesco a trovarlo io ;)

Michele Simone
Inserita:

Nessuni che sappia indicarmi un grosso ricambista online?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende da quello che devi sostituire,posta una foto dettagliata della scheda anche lato saldature,magari riusciamo a vedere l'eventuale saldatura fredda ;)

Inserita:

senti direttamente ispracontrols , probabile sia in grado di fornirti una lista di loro rivenditori nella tua zona.

Inserita:

Dalla foto della scheda(non chiara) mi sembra che la saldatura più in basso a destra sia da rifare....

Michele Simone
Inserita: (modificato)

L'ho rismontato per controllare bene le saldature, confermo che le saldature sembrano tutte ok. comunque a motore fermo basta un minuscolo colpicino sul gruppo comandi chper far ripartire il motore

foto11az.jpgfoto13zy.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora è il relè fasullo,comunque rifai le due saldature circolari in alto a dx

Michele Simone
Inserita:

Ho chiamato un negozio di elettronica della mia zona pare che abbia quel modello di relè, intanto cambio quello e vediamo se risolvo

Michele Simone

Adesso che ho rimontato il pannello la spia indicata dalla freccia ( dovrebbe essere quello del super freddo) mi è diventata lampeggiante insieme al triangolino, prima la spia nella freccia rimaneva spenta o fissa quando premevo il pulsante del superfreddo!! Inoltre adesso il congelatore verso la parte del motore fa uno strano suono come un respiro...mo che cavolo altro gli è successo a sto congelatore ??

fotorek.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il relè ha gli stessi contatti del vecchio?stessi stati NO o NC?

Michele Simone
Inserita:

Mod l'ho rimontato con il vecchio relè, quello nuovo vado a prenderlo domani.

comunque adesso dopo aver staccato i contatti per una mezzoretta e riattacati il congelatore funziona regolarmente.

comunque è assurdo, ho chiamato mercatone, wegawhite è un loro marchio per sapere un ricambista in zona, mi hanno fornito un numero di un'assistenza chiamato ho fornito tutti i vari codici riportati sull'etichetta ...impossibile risalire al produttore, richiamo mercatone e neanche loro tramite i codici riescono a risalire al produttore.....praticamente io non so a chi rivolgermi per acquistare l'intera scheda :worthy:

Inserita:

già detto, ispracontrols, c'è sito internet e contatti.

Michele Simone
Inserita:

Scusa Reka mi era sfuggito il tuo post sopra in cui mi consigliavi di rivolgermi direttamente alla ispracontrols :thumb_yello:

Ti consiglio di rifare a tappeto tutte(proprio tutte!!!) le saldature e a cambiare di corsa i due condensatori elettrolitici sulla scheda.Ho notato che uno è a destra del relè nero.Bene, quello, vista proprio la vicinanza al relè, potrebbe essere deputato (purtroppo non ho lo schema sottomano) ad eccitare la bobina del relè medesimo e se fosse in perdita non ce la farebbe ad armare lo scambio correttamente.Prova a fare queste due cose che ti ho consigliato prima di chiamare il produttore della scheda.

Ciao,

Marco

Modificato: da Markingegno1
Michele Simone
Inserita:

Aggiornamento :smile: ieri sera sostituito relè e sembrerebbe che sia tornato a funzionare come prima :thumb_yello:

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato :clap:

Inserita:

Visto che hai cambiato già il relè cambia pure i due condensatori elettrolitici azzurri sulla scheda (costo: pochi centesimi di euro) sostituendoli con equivalenti di pari capacità e tensione leggermente superiore e rifai le saldature.Starai a posto per anni.

Ciao,

Marco

Michele Simone
Inserita:

Quando sono andato a prendere il rele mi ero portato la foto ( la stessa che ho psotato sul forum ) e la potenza dei due condensatori non si vedeva. Quindi ho preso solo il relè ;) comunque appena ci ricapito in quel negozio prendo anche i due condensatori e sostituisco anche quelli.

Che bella soddisfazione risolvere i problemi :thumb_yello: :thumb_yello:

Grazie siete un grande forum :clap:

• 5 months later...
Inserita:

Sono sempre lo stesso utente, solo che ho dovuto cambiare nick perche con i dati di accesso di fb non riesco piu ad entrare, dopo questa doverosa precisazione andiamo al mio problema.

Avevo avuto problema con la scheda del mio congelatore a pozzetto sotto vostro consiglio ho cambiato il rele, per qualche mese ha funzionato tutto perfettamente, adesso da qualche giorno ho lo stesso identico problema di qualche mese f, ho rimesso un nuovo relè e con l'occasione ho cambaito anche i condensatori ripassate tutte le saldature ma nulla il problema stavolta non si risolve.

La ditta produttrice ha fallito quindi non ho possibilita di comperare una scheda nuova.

prima di buttarlo cosa altro posso provare a fare ?

grazie

Saluti

Inserita:

metti un termostato meccanico per congelatore

Inserita:

Cioe? Domenico mi spieghi meglio per favore, sono un neofita in nel campo

Inserita:

in commercio vendono dei termostati 0 -30 gradi il bulbo va nel congelatore e poi devi collegarlo elettricamente