Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Impianto Idraulico Gestito Dal Plc

Messaggi consigliati

MascalzoneLatino
Inserito:

Ciao a tutti,

e da tempo che osservo questo forum con molta curiosità e interesse, da qualche giorno ho deciso di iscrivermi e finalmente ho avuto il tempo di scrivere.

Io e il mio socio stiamo progettando un impianto idraulico dove sarà gestito in toto con un plc, siamo in possesso del 619-DC-RC della Moeller.

Essendo un Neofita e non avendo perniente dimestichezza con il linguaggio di programmazione, vi Grido AIUTO :worthy: (fin'ora non ho trovato nessuno in grado di farlo).

Si tratta di gestire 2 elettrovalvole da 24v, 2 pressostati e un motore da 220

Presto posterò i comandi che il plc dovrà gestire a tutti quelli che vorranno aiutarci li ringrazio anticipatamente e l'invito a farlo fin da ora rispondendomi.

Inserita:

ciao,

mi dispiace ma non conosco nello specifico il moeller, però ho approfittasto deella tua domanda per documentarmi un po...

Dai data sheet non risulta che sia programmabile con i linugaggi dell 6-1131-3....Se così non è posso darti qualche indicazione...

Da quello che descrivi devi controllare due ingressi digitali e tre uscite digitali..

Per tutti i plc che ho visto fino ad ora (e non sono tanti...) i linguaggi di programmazione sono sempre conformi alla norma sopra citata..Uno in particola è il ladder diagramm, derivato dalla simbologia normalmente utilizzzata in elettrotecnica...

Ma volevo chiederti la scelta del moeller è imposta o è una scelta ragionata?

Mi sbaglio che tale modulo logico non è programmabile con i 5 linguaggi standard per la programmazione dei plc?

Inserita:

Se ti capita di usare un GE-Fanuc, Omron, o meglio un Panasonic (per la parte idraulica ci sono già librerie specifiche)

volentieri, ma purtroppo la marca che porti tu non lo mai utilizzata, oltretutto se come dice Dario a linguaggi proprietari non penso che

lo prendero neppure mai in considerazione oramai il mondo intero sta uniformandosi alla EN-CEI61131-3 e studiare linguaggi che presto diventano obsoleti

non è proprio il caso, visto anche il tempo quotidiano a disposizione....

Inserita:

Alen ha confermato ciò che pensavo,

Mi accodo ad alen, e soprattutto se si parla di panasonic posso darti il mio piccolo contributo....Anche perchè ho visto i prezzi del moeller e non mi sembrano dare tutta questa gran convenienza...

Inoltre dovresti dare un po meglio le specifiche del progetto che intendi realizzare...tipo cosa deve prevedere la logica di controllo?

Saluti.

MascalzoneLatino
Inserita:

Vi ringrazio per le risposte.

La scelta del PLC Moeller è dovuta ad un acquisto in stock e nel mezzo cerano queste centraline che in qualche modo vorrei utlizzare.

Se mi consigliate un altro tipo di PLC come il panasonic o altro mi sta bene.

Specificatemi il modello di controllore che abbia la possibilità di gestire queste elettrovalvole i pressostati e il motore, e che sia provvisto di TIMER (come Moeller) dato che non riesco ad orientarmi bene preferendo rivolgermi a degli esperti come lo siete voi piuttosto che ad'un rivenditore mediocre.

Inserita:

:rolleyes: ...

Ciao mascalzonelatino, io non sono un esperto, anzi... ;)

Ho utilizzato l'fp0 e l'fpx della panasonic, mi sono trovato molto bene...Ma attendi la risposta di Alen, lui si che saprà consigliarti alla grande....Se poi utilizzerai i panasonic posso divertirmi con te a risolvere qualche problemino, imparando al cotempo...

Attendiamo Alen o qualche altro buon samaritano... :)

Inserita:

Ciao

Si diciamo che oramai con questi modelli si fa di tutto hanno risorse più di quanto possa servire

per svariate applicazioni, per i timer diciamo che ci sono i seguenti:

TON timer ritardato all'eccitazione impostabile direttamente in tempo secondo IEC1131-3 ovvero in TIME tipo T#5d10h20m10s30ms (semplice NO!!)

TOF idem come sopra ma ritardato alla diseccitazione

Timer_1mS

Timer_10mS

Timer_100mS

Timer_1Sec

Timer TP ovvero Timer Pulse

DSTM Timer a 32 Bit

Inoltre se usi le librerie NetBA puoi avere anche 12 programmatori settimanali bicanale, e molto semplici da utilizzare!

Quindi per un buon rapporto prezzo/qualità direi che un FPX sia più che sufficiente, per gli I/O che dici tu già un C14R va bene!

elettrico cava 2
Inserita:

io adopero moeller e se non avete grosse esigenze secondo me puo andare bene io lo uso spesso su quadristica per quadri per inpianti aspirazione e logiche piccole macchine

Inserita:
e se non avete grosse esigenze secondo me puo andare bene

Perfetto, ti lasciamo in consegna MascalzoneLatino, Buon Impianto !! :thumb_yello:

• 3 weeks later...
elettrico cava 2
Inserita: (modificato)

procurati programma easy soft CHE POI vediamo programmarlo assieme

Modificato: da elettrico cava 2