MascalzoneLatino Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Inserito: 21 febbraio 2008 Ciao a tutti,e da tempo che osservo questo forum con molta curiosità e interesse, da qualche giorno ho deciso di iscrivermi e finalmente ho avuto il tempo di scrivere.Io e il mio socio stiamo progettando un impianto idraulico dove sarà gestito in toto con un plc, siamo in possesso del 619-DC-RC della Moeller.Essendo un Neofita e non avendo perniente dimestichezza con il linguaggio di programmazione, vi Grido AIUTO (fin'ora non ho trovato nessuno in grado di farlo).Si tratta di gestire 2 elettrovalvole da 24v, 2 pressostati e un motore da 220Presto posterò i comandi che il plc dovrà gestire a tutti quelli che vorranno aiutarci li ringrazio anticipatamente e l'invito a farlo fin da ora rispondendomi.
messina-dario Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 ciao,mi dispiace ma non conosco nello specifico il moeller, però ho approfittasto deella tua domanda per documentarmi un po...Dai data sheet non risulta che sia programmabile con i linugaggi dell 6-1131-3....Se così non è posso darti qualche indicazione...Da quello che descrivi devi controllare due ingressi digitali e tre uscite digitali..Per tutti i plc che ho visto fino ad ora (e non sono tanti...) i linguaggi di programmazione sono sempre conformi alla norma sopra citata..Uno in particola è il ladder diagramm, derivato dalla simbologia normalmente utilizzzata in elettrotecnica...Ma volevo chiederti la scelta del moeller è imposta o è una scelta ragionata?Mi sbaglio che tale modulo logico non è programmabile con i 5 linguaggi standard per la programmazione dei plc?
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Se ti capita di usare un GE-Fanuc, Omron, o meglio un Panasonic (per la parte idraulica ci sono già librerie specifiche)volentieri, ma purtroppo la marca che porti tu non lo mai utilizzata, oltretutto se come dice Dario a linguaggi proprietari non penso chelo prendero neppure mai in considerazione oramai il mondo intero sta uniformandosi alla EN-CEI61131-3 e studiare linguaggi che presto diventano obsoletinon è proprio il caso, visto anche il tempo quotidiano a disposizione....
messina-dario Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Alen ha confermato ciò che pensavo,Mi accodo ad alen, e soprattutto se si parla di panasonic posso darti il mio piccolo contributo....Anche perchè ho visto i prezzi del moeller e non mi sembrano dare tutta questa gran convenienza...Inoltre dovresti dare un po meglio le specifiche del progetto che intendi realizzare...tipo cosa deve prevedere la logica di controllo?Saluti.
MascalzoneLatino Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Vi ringrazio per le risposte.La scelta del PLC Moeller è dovuta ad un acquisto in stock e nel mezzo cerano queste centraline che in qualche modo vorrei utlizzare.Se mi consigliate un altro tipo di PLC come il panasonic o altro mi sta bene.Specificatemi il modello di controllore che abbia la possibilità di gestire queste elettrovalvole i pressostati e il motore, e che sia provvisto di TIMER (come Moeller) dato che non riesco ad orientarmi bene preferendo rivolgermi a degli esperti come lo siete voi piuttosto che ad'un rivenditore mediocre.
messina-dario Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 ...Ciao mascalzonelatino, io non sono un esperto, anzi... Ho utilizzato l'fp0 e l'fpx della panasonic, mi sono trovato molto bene...Ma attendi la risposta di Alen, lui si che saprà consigliarti alla grande....Se poi utilizzerai i panasonic posso divertirmi con te a risolvere qualche problemino, imparando al cotempo...Attendiamo Alen o qualche altro buon samaritano...
del_user_56966 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 CiaoSi diciamo che oramai con questi modelli si fa di tutto hanno risorse più di quanto possa servireper svariate applicazioni, per i timer diciamo che ci sono i seguenti:TON timer ritardato all'eccitazione impostabile direttamente in tempo secondo IEC1131-3 ovvero in TIME tipo T#5d10h20m10s30ms (semplice NO!!)TOF idem come sopra ma ritardato alla diseccitazioneTimer_1mSTimer_10mSTimer_100mSTimer_1SecTimer TP ovvero Timer PulseDSTM Timer a 32 BitInoltre se usi le librerie NetBA puoi avere anche 12 programmatori settimanali bicanale, e molto semplici da utilizzare!Quindi per un buon rapporto prezzo/qualità direi che un FPX sia più che sufficiente, per gli I/O che dici tu già un C14R va bene!
elettrico cava 2 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 io adopero moeller e se non avete grosse esigenze secondo me puo andare bene io lo uso spesso su quadristica per quadri per inpianti aspirazione e logiche piccole macchine
del_user_56966 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 e se non avete grosse esigenze secondo me puo andare benePerfetto, ti lasciamo in consegna MascalzoneLatino, Buon Impianto !!
elettrico cava 2 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Inserita: 11 marzo 2008 (modificato) procurati programma easy soft CHE POI vediamo programmarlo assieme Modificato: 11 marzo 2008 da elettrico cava 2
Messaggi consigliati