grzsr Inserito: 5 novembre 2012 Segnala Inserito: 5 novembre 2012 Ciao a tutti, ormai come ogno anno in questo periodo si ripropone il dilemma dell'acquisto dell'asciugatrice. E si, tutte le volte si vedono un sacco di modelli e non si decide mai " tanto alla fine il bucato si può stendere" e tamponando in questo modo passa un altro anno. Comunque quest'anno non si scappa. Devo prendere una. Mi potete aiutare nella scelta? Sinceramente ero partito per la REX RDH98981W (o anche la RDH97951W) a pompa di calore dal costo di circa 800/890€. Ma ora leggendo vari forum mi stavo orientando per una INDESIT IDCA 745 B ECO a condensazione dal costo di circa 300€. Sono due prodotti diversi lo so, ma stavo riflettendo mi serve davvero spendere quasi 900€? Cioè a parte i consumi quella della INDESIT come asciuga i capi con quel tipo di tecnologia rispetto ad una a pompa di calore? Mi hanno detto che escono piu secchi rispetto alla Rex, è vero? In sostanza vorrei capire la differenza tra i due tipi di asciugatura cioè tra quella a pompa di calore e quella a condensazione.
DJ_Gabriele Inserita: 5 novembre 2012 Segnala Inserita: 5 novembre 2012 Quote In sostanza vorrei capire la differenza tra i due tipi di asciugatura cioè tra quella a pompa di calore e quella a condensazione. In una macchina a condensazione "tradizionale" l'aria calda, riscaldata da una resistenza elettrica passa attraverso il bucato e si carica di umidità, poi passa in un filtro ed in uno scambiatore che la raffredda con l'aria ambiente (o in alcuni modelli acqua), l'umidità condensa e viene raccolta in una vaschetta. La stessa aria poi viene riscaldata nuovamente e immessa nel cesto ed il ciclo continua. Nelle asciugabiancheria a pompa di calore, la resistenza è sostituita dalla parte calda del ciclo frigorifero dove un compressore muove un refrigerante tra due scambiatori. Il lato freddo in questo caso, al posto dello scambiatore con l'aria ambiente si occupa di condensare l'acqua che viene pompata via. Si consuma meno energia in quanto il calore viene solo spostato tra i due lati del sistema e non creato con la resistenza elettrica. Il vantaggio è di usare temperature più basse e circa un risparmio dal 50 al 75% sui consumi. Lo svantaggio è la necessità di tempi leggermente più lunghi per concludere il ciclo. Entrambe le macchine sono in grado di seccare completamente il bucato, le differenze sono solo nel metodo di evaporazione dell'acqua come ti ho detto. Poi ciascun livello su entrambi i tipi di macchine può essere personalizzato secondo le necessità. Considera tu la convenienza della pompa di calore sul lungo termine rispetto al modello classico. Pensa comunque che la pompa di calore non è un'esclusiva della Electrolux, anche Indesit ha asciugatrici dello stesso tipo (ad un costo inferiore della Electrolux!)
reka Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 (i prezzi che trovo io sono 750 vs 300) la differenza sui consumi si può tradurre in linea di massima sui 50 euro/anno per 100 cicli.. direi che la differenza di costo si ripaga piuttosto alla lunga ma io preferirei spendere qualcosa di più prima e non pensarci più ma non notare troppo l'incremento in bolletta. oltretutto devi considerare che con una a pdc di calore riesci a farla andare in contemporanea ad altro mentre quella a resistenza la devi far andare da sola (parlo dei 3kW di contatore naturally)
grzsr Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Si, è innegabile che alla lunga quella a pompa di calore offra un risparmio ed è un elemento da valutare. Per gli altri elettrodomestici, frigo, clima, e lavastoviglie ho sempre optato per una classe A, ma per questo elettrodomestico sto tenendo in considerazione altre opzioni. Quello che volevo sapere, tralasciando il discorso classe A o B, è se in effetti le due tecniche di costruzione danno dei risultati di asciugatura diversi e cioè vestiti più o meno morbidi alla fine del ciclo o rovinati, ecc. Le due tecniche differiscono solo per i consumi o anche per la qualità di asciugatura? O asciugano tutte e due nello stesso modo e la differenza è solo nel modo di trattare il caldo e il recupero dell'umidità interna?
Ciccio 27 Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Da quello che ho capito, quelle a pompa di calore lavorano più sulla capacità di estrazione dell'umidità piuttosto che sul calore "sparato" per asciugare, ergo le prime trattano più delicatamente il carico perchè l'aria che asciuga ha comunque una temperatura più bassa.
kekko_911 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 io possiedo la indesit 745B ECO da ormai due stagioni (è in funzione in questo momento) e devo dirti che nonostante la non buona fama che gode questo marchio per le lavatrici in internet ho visto che invece le opinioni erano buone e ho rischiato spinto anche dal basso prezzo (solo 269,00) e posso dirti che non mi poteva andar meglio. Funziona una meraviglia, i programmi sono abbastanza per asciugarci tutto ma davvero tutto, ed è velocissima un carico di bianchi della mia lavatrice di 6kg centrifugato a 1000 giri col programma cotone extra asciutto max 45 minuti ed è tutto pronto per essere piegato e messo apposto, io da possessore e utilizzatore te la straconsiglio, fammi sapere se ti servono altre info
grzsr Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ciao Kekko, in effetti mi stavo orientando per questa macchina anche per la quantità di programmi che ha e per gli accessori (ho visto che ha il supporto per i capi in lana e per le scarpe da ginnastica cosa che con la Rex era previsto per le asciugatrici di classe superiore). Però c'è sempre il dubbio sulla resa, ma visto che tu mi puoi parlare per esperienza diretta volevo chiederti se hai notato capi stropicciati o rovinati al termine del ciclo. E per i consumi? mi puoi dire, visto che sul sito non trovato questo dato, il consumo in watt quando è in funzione? Escono pelucchi dalla macchina o è un fenomeno solo di quelle ad evacuazione?
kekko_911 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ciao, allora no i capi non sono mai stropicciati, non stiriamo nulla, ad eccezione delle camicie che hanno bisogno di una leggera passata di ferro da stiro, i capi non sono mai secchi con i programmi a sensori perchè è molto sensibile si comporta abbastanza bene, i programmi a tempo non li ho mai utilizzati, non li ho mai trovati utili. Come assorbimento siamo a 2300 watt con i programmi cotone (ad alta temperatura) infatti non si può usare nessun altro grande elettrodomestico altrimenti scatta il contatore, mentre con il programma sintetico credo vada a 1300 watt e si può usare il forno o la lavatrice in contemporaneamente, a dirti la verità uso molto il programma sintetico per le cose delicate, t-shirt sintetiche, cardigan di misto lana, tute ecc mentre per jeans, intimo, asciugamani accapatoi, lenzuola e biancheria da casa in generale, utilizzo il programma cotone extra asciutto.ah dimenticavo, i pelucchi restano sul filtro che va pulito in pochi secondi al termine di ogni ciclo, non mi risulta escano pelucchi dalla macchina stessa ma io l'asciugatrice ce l'ho sul balcone quindi non ti so dire con precisione ma non ho mai sentito nulla a riguardo di questa cosa.
grzsr Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Mi sa che prendo proprio questa, ha tutto quello che serve, tante spie per indicazioni, tutti i programmi che servono e anche di più.........beh che dire ti farò sapere non appena l'avrò presa.
kekko_911 Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 ti assicuro che è un ottimo rapporto qualità prezzo, se posso consigliarti io l'ho comprata da acquistabene.com non so se ce l'hanno ancora ma lì l ho davvero avuta ad un prezzaccio, dovrai solo prendere confidenza e capire quali sono i programmi più adatti alle tue esigenze per il resto vai tranquillo, alla prossima
grzsr Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Vorrei prenderla on-line ma ho paura che possa arrivare rovinata!
DJ_Gabriele Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Quote Vorrei prenderla on-line ma ho paura che possa arrivare rovinata! Per quello non ti preoccupare, tutti gli elettrodomestici che abbiamo comprato nell'ultimo decennio sono stati presi online mai avuto un problema se non per l'ultima lavatrice! E in quel caso è bastata una telefonata per risolvere tutto quanto!
grzsr Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Ancora un dubbio. Mi sono ricordato della Rex RDI97150W SteamSystem cioè quella con il programma trattamento a vapore. Che cosa ne pensate? Ne vale la pena? Sul sito ho letto che quel trattamento serve a rigenerare i capi. Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di programma a vapore? Oppure non ne vale la pena?
Darlington Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Secondo me sono commercialate che non servono a nulla
DJ_Gabriele Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Sono anche io dell'idea che la parola vapore vada abbinata solo con "ferro da stiro" e non con lavatrice o asciugatrice... si tratta poco più di commercialate come dice Darlington
JumpMan Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Sento molte persone che affermano di non stirare più da quando hanno l'asciugatrice, mia moglie è inc....ta perchè la nostra Rex a pompa di calore "non stira" la roba... qualcun altro conferma che quelle a pompa di calore stropicciano di più ???
grzsr Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Forse son un po' in OT ma volevo dirvi che qualche anno fa mi si era rotta la lavastoviglie. Era una REX Techna IT 1063 WRD con motore SOLE bloccato in quanto un semplicissimo o-ring lento aveva fatto trafilare un po d'acqua facendo grippare l'albero. Costo 120€ più il cambio dei due cestelli arrugginiti .......totale circa 330€. Mi sono orientato per una lavastoviglie che aveva un ciclo di lavaggio a vapore e che , sulla carta, prometteva di scrostare le padelle rendendo anche inutile l'ammollo! Si....come no. Programma inutile che non mantiene assolutamente le promesse e le premesse. Per farla breve sto rimpiangendo la mia Rex che avrei potuto benissimo aggiustare e andare avanti a lungo perchè all'interno era pulitissima e senza rugginne (apparte i cestelli). Ormai la conoscemo benissimo perchè avevo risolto il problema del blocco carico acqua e di una saldatura sul relè della scheda.
kekko_911 Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Onestamente anche io credo che il vapore ha ben poco a che vedere con l'asciugatrice, questo elettrodomestico ha il compito di far evaporare l'acqua dai tessuti fino ad asciugatura, poi le differenze le troviamo sul modo di produrre il calore (la classica resistenza piuttosto che la più tecnologica pompa di calore) oppure sul modo di trattamento del vapore (evacuazione o condensazione) tutto qui, io posso affermare di aver non ridotto, ma totalmente eliminato il ferro da stiro jeans, t-shirt, felpe, pantaloni, maglie e quant'altro sono assolutamente da rimettere in armadio, solo per le camicie c'è poco da fare il ferro bisogna tirarlo fuori.
grzsr Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Ciao Kekko, mi sapresti dire dove è costriuta la tua Indesit? Dovrebbe essere scritto all'interno del vano di carico delle robbe.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 (modificato) a Fabriano? Modificato: 19 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
kekko_911 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Qui mi riporta Viale Aristide Merloni 47, Fabriano (AN)
grzsr Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Ok, quindi sono fatte in Italia, bene. Un'ultima cosa, (scusate,.......... si vede che è la prima volta che acquisto on line questo tipo di bene) l'imballo in questo caso come dovrebbe essere all' arrivo? E' quello ORIGINALE della casa produttrice dell'elettrodomestico suppongo, vero? O è quello del sito della catena di acquisto on-line?
kekko_911 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 l'asciugatrice mi è arrivata con l imballo originale, polistirolo sopra e sotto bloccati con due mazze in legno il tutto incelofanato, poi potrebbero esserci nastro adesivo, buste o cose simili che pubblicizzano il negozio on line, libretto e accessori erano nel cestoda che sito stai acquistando? se posso saperlo...
grzsr Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Bah, ho visto Euronics, Unieuro e Mediaworld, devo decidere.............
kekko_911 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 guarda qua: http://www.evillage.it/products/dettaglio/3385 da loro ho acquistato i condizionatori e mi sono trovato da dio, imballaggio e velocità sorprendenti
Messaggi consigliati