Vai al contenuto
PLC Forum


Una Curiosità: verso rotazione lavatrice


GIPPY

Messaggi consigliati

Cari amici del forum buona sera a tutti.

Avrei una semplice curiosità da soddisfare: perché il verso di rotazione delle lavatrici è alternato? Ci sono motivi precisi e particolari o semplicemente serve per non far appallottolare il bucato all'interno del cestello?

Se fosse vera però quest'ultima affermazione allora mi chiederei: perché alcune lavatrici industriali girano solo in un verso?

Salutoni a tutti,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


perché alcune lavatrici industriali girano solo in un verso?

semplicemente serve per non far appallottolare il bucato all'interno del cestello?

Esattamente per questo motivo!

Poi se vogliamo parlare di 6 movimenti (LG), 8 movimenti (Candy/Hoover), velocità più o meno variabile (Miele e tutti gli altri) sono tutte poco più che trovate commerciali!

perché alcune lavatrici industriali girano solo in un verso?

Se ti riferisci alle macchine "commerciali" non ne conosco che girino in un solo verso, poi, più si sale di capacità meno il problema si dovrebbe sentire, se invece ancora stai pensando ai "bestioni" da 300 kg e oltre magari, il mistero è risolto: il bucato è suddiviso in "compartimenti" all'interno di un unico cesto e quindi che giri in un verso o nell'altro non c'è grande differenza. Se poi si sale ancora di taglia si parla di lavatrici a tunnel e qui il concetto di capacià sparice per passare alla capacità oraria visto che non c'è più il cesto classico e si lavora in continuo. Oppure hai in mente qualche modello in particolare?

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .

Molti anni fa mi è capitata una lavatrice che per un difetto girava solo in un senso e la biancheria si riduceva ad una pallottola indistricabile ,in centrifuga poi faceva dei balzi spaventosi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici del forum,

prima di tutto grazie delle risposte.

Per DJ_Gabriele: sì, in effetti ho in mente delle lavatrici presenti in una lavanderia che si trovava diversi anni fa vicino a casa mia: aveva sia delle lavatrici da 8Kg, che giravano in entrambe i sensi, sia delle lavatrici di capacità più ridotta, se non ricordo male circa 4 Kg e centrifuga a 400 giri, che invece giravano in un solo verso. Forse la ridotta capacità permetteva di ridurre il fenomeno di appallottolamento del bucato? :senzasperanza:

Grazie ancora e saluti a tutti,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la ridotta capacità permetteva di ridurre il fenomeno di appallottolamento del bucato

Direi proprio di no, anzi! :) Probabilmente o erano dei modelli molto vecchi oppure (per me più probabile) c'era qualche problema nell'invertire la rotazione del motore :D

O non è che ti stai riferendoti, magari senza pensarci o confondendoti, alle asciugatrici? Spesso quelle commerciali girano in un senso solo (e anche alcune domestiche!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DJ_Gabriele,

grazie per la risposta.

No, non mi sto confondendo: mi ricordo che c'era una fila di lavatrici tutte eguali con le caratteristiche di cui ho parlato nei precedenti post: tutte giravano in un senso solo.

Pure le asciugatrici di quella lavanderia giravano in un solo senso: erano di grande capacità e il bucato non si attorcigliava.

Mi ricordo però un altro dettaglio: avevano il cesto inclinato (forse di una quindicina di gradi).

Su questi pochi dati sono più che sicuro. Mi dispiace non ricordarmi la marca, che forse sarebbe potuta tornare utilie.

Comunque grazie ancora per le risposte.

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Perché ogni lavatrice esegue la centrifuga in un solo verso?

A parte qualche ultima Lg, capace di centrifugare in entrambi i versi, ma...

Perché la centrifuga di 5 minuti continua sempre e solo in un verso?

Perché non alterno?

:P

Perché non serve a nulla!

Una volta "acciambellati" i panni per effetto della centrifuga, non si attorcigliano!

Tanto più la velocità di rotazione è lenta, tanto meno possibilià ha un capo di distendersi, e l'unica possibilità che gli rimane è quella di ruzzolare su se stesso, con la conseguenza di attorcigliarsi.

Hai mai rollato una cartina?

Una volta arrotolata, più continui a girarla in quel verso e più cartina e tabacco si stringe, ma come cambi verso ti si sfa giù e... devi ricominciare da capo.

Lo stesso avviene in lavatrice, tanto più la rotazione insiste in un verso, tanto più il carico si appallottola, ma bastano pochi secondi di rotazione contraria che... l'intrigo si striga! (esempio, le asciugatrici, ruotano per diversi minuti in un verso e pochi secondi nell'altro).

A mio parere centra poco la questione "carica dall'alto", "cesto inclinato", "oblò storto", "soffietto sporgente", "trascinatori troppo piccoli"...

E solo questione di velocità di rotazione.

Una centrifuga la puoi far durare un anno e quello che centrifughi non ti si appallottolerà mai, ma... fai girare per un ora un cestello a velocità 35rpm...

Ti ci vuole il muletto per tirare via il bucato... o un elicottero se è a carica dall'alto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

klrsc ha perfetta ragione tranne che in moltissime lavatrici domestiche es.: indesit , candy , aristo ,zerowatt , samsung , hoover ecc. prima della centrifuga il cesto gira a 90rpm senza fermarsi appallottolando tutti i panni che i trovano al bentro del cestello gisto pochi istanti prima di iniziare la centrifuga !

Link al commento
Condividi su altri siti

prima della centrifuga il cesto gira a 90rpm senza fermarsi appallottolando tutti i panni che i trovano al bentro del cestello gisto pochi istanti prima di iniziare la centrifuga !

Non posso che ridere a questa sciocca affermazione :roflmao:

Un'affermazione sparata proprio a caso, senza senso e senza alcuna logica alla base. :thumbdown:

A 90 rpm la biancheria ADERISCIE AL CESTELLO, SENZA MUOVERSI, esattamente quello che accade in centrifuga, solo che a 90 rpm l'acqua non lascia la biancheria.

Vorrei che mi spiegassi cosa si appallottola, visto e considerato che TUTTE le lavatrici, a 90 rpm o poco più, eseguono il controllo del bilanciamento, potendo proprio contare sul fatto che, a quella velocità, l'intero carico rimane aggrappato al cesto SENZA MUOVERSI e SENZA CAMBIARE POSIZIONE, quindi senza appallottolarsi.

Evita di scrivere cose fantasiose, prive di logica e di qualsivoglia base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di scrivere cose fantasiose, prive di logica e di qualsivoglia base.

:worthy: lino... possibile mai? mi distraggo un attimo e combini casino? Essere ignoranti (nel senso di non sapere le cose) può diventare la cosa più bella se non si ha la paura di dimostrare agli altri che si ha vogli adi imparare! E questo si fa anche ammettendo di non sapere, chiedendo... e soprattutto quando non si ha la certezza di quello che si dice o si sta per dire, fermarsi un momento e confrontarsi con gli altri :)

Ci sono poi cose molto facili da capire e cose meno facili ma non impossibili, vogliono più studio e più applicazione e poi uno ci riesce, ricordati: chiunque abbia un cervello e sia in grado di usarlo è un genio! :thumb_yello:

Nel merito dico due cose: intanto distiguiamo appallottolamento e attorcigliamento: il primo caso si verifica con capi di dimensioni differenti (esempio lenzuole e roba piccola) o capi di grandi dimensioni (giubbotti, tappetti, ecc.), il secondo caso invece è più legato alla lunghezza dei capi stessi (lenzuola, lacci dei grembiuli, vero Lorè :P !?).

Se vogliamo prendere in considerazione il lenzuolo allora il primo caso è più frequente nelle frontali mentre il secondo nelle dallalto, anche se non tutte, ma la differenza la fa la profondità del cestello, infatti quelle strette attorcigliano, le mie Ignis no.

Il vero problema, causa di questi due fenomeni comunque, si chiama cuspide, ed è la parte di fondo del cestello dietro alla quale risiene il perno di rotazione (asse). Più è pronunciata la cuspide e più la roba si appallottola attorciglia, perchè diminuisce la distanza tra la sua sommità e l'estremo opposto del cestello (oblò frontale, fondo dall'alto). La prova di questo è visibile nelle macchine industriali/professionali che nella maggiorparte dei casi hanno il c..o perfettamente piatto!! :thumb_yello:

Le dall'alto strette non appallottolano ma attorcigliano perchè i fondi sono piatti ma poco distanti (cestello stretto), le frontali antiche appallottolano perche hanno una cuspide molto pronunciata, i cestelli a fondi piatti con una certa distanza (qui poi è matematica legata al diametro non vado oltre...) sono meccanicamente i migliori ma costruttivamente più costosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da provare la mia Ardo (cesto profondo, oblò per 2/3 "a fetta di salame" e niente cuspidi) per vedere se attorciglia i grembiuli con i lacci...

Ardo dalla voglia di provare... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Io ho un serio problema con la lavatrice . Lo stesso problema inizio a darmelo la precedente a maggio . Fino ad allora ha trottato come un orologio . Ero straconvinta che non fosse la lavatrice anche perche non mi dava nessun errore . Sostituiamo la lavatrice e niente da fare . L’accendo  parte con il lavaggio . Carica acqua da entrambi gli scomparti . L’acqua entra nell oblò . Subito dopo viene scaricata , portandosi via acqua e dersivo . Carica nuovamente acqua , e inizia il lavaggio ( i programmi gli ho provati tutti ) . Cosa fa ? Appotigoua gli indumenti . C’è poca acqua e i panni restano attaccati insieme . Il tecnico dice che c’è sicuramente un problema con l’acqua . L’idraulico dice che è la lavatrice . Potete aiutarmi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace , ma dovresti sapere già che è vietato accodarsi ad ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...