Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Plc Panasonic O Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Un cliente mi ha appena commissionato una macchina automatica.

Vuole come plc Panasonic o Omron.

Io non conosco ne uno ne l'altro.

Se c'è qualcuno che ha programmato plc di entrambe le marche può darmi indicazioni su pro e contro.

Al di la del modello di plc che andrò ad utilizzare vorrei sapere come vi siete trovati con i software di programmazione se avete avuto qualche difficoltà per fare qualcosa in particolare, se

Considerate che io programmo in ladder.

Inserita:

Se vuoi info particolari chiedi, non so quando ti risponderò in questi giorni ma tu chiedi ugualmente,

se vuoi un consiglio di dico solo che il software IEC1131-3 della Panasonic in questo momento è uno tra i più apprezzati sul mercato!

I PLC sono orologi svizzeri, o forse meglio.... :lol:

Inserita:

ciao alen e grazie per la risposta.

Mi hanno mostrato il software di programmazione panasonic ma non l'ho visto così intuitivo..... troppo testo e poco ladder mi ha un po spaventato.

forse solo perchè vengo da altre esperienze e non sono abituato a chiamare ingressi x uscite y memorie R e tutto il resto.

Per quanto riguarda Omron non ho mai visto l'ambiente di programmazione per il momento.

Ma mi ha detto il commrciale della zona che c'è la possibilità di programmare in SFC e la cosa mi interessa.

Poi per quanto riguarda gestione di assi tramite treno di impulsi che mi dici?

ci sono funzioni già pronte che posso utilizzare? tipo homing, jog e posizionamenti vari?

Ora così non sapendo nulla o quasi punterei su Omron....

ma solo perchè mi sembra piu utilizzato e magari potrei trovare online piu risposte a eventuali miei dubbi.

Inserita:
Ora così non sapendo nulla o quasi punterei su Omron....

Bene punta allora punta su Omron... vorrei mai!... :lol:

Inserita:

alen non è questione di simpatia.

Intendevo dire che sui forum di automazione generalmente ci sono molti piu post nella sezione Omron, anzi in alcun panasonic non è proprio contemplato.

Se mi spieghi perchè non useresti Omron magari mi aiuti a scegliere. :unsure:

grazie in ogni caso

Inserita: (modificato)

Forse perchè il programma FPWIN PRO e stato uno dei primi ad essere certificato PLC-OPEN insieme a Siemens !?

Forse perchè è giudicato tra quelli IEC1131-3 più evoluti attualmente in commercio !?

Forse perchè Panasonic è Leader Mondiale di MicroPLC e che questi essendo solo microPLC hanno però le caratteristiche dei PLC più grandi !?

Forse perchè un FPX fa 20000 passi di programma in 1 mS....?

Potrei continuare molto ma penso che tra i motivi principali metterò che al contrario sia proprio per la simpatia e la disponibilità

sia delle agenzie e dei tecnici del Team Panasonic Italia....almeno quelli con cui ho avuto a che fare!

PS: c'è un errore di concetto

essere poco nominato in un Forum dove spesso si portano solo i vari problemi che si hanno con alcune marche è un punto a favore e non il contrario,

potrebbe voler dire che il prodotto è di qualità e quindi non da problemi... medita !!

Modificato: da alen
Nicola Carlotto
Inserita:

con il plc omron serie cj si possono fare programmazioni in ladder o a scelta mplementare il ladder con fare degli script basic... vedi un po tu.. vai al sito dell'omron e guardaci dentro

Ciao NICA :)

Roberto Gioachin
Inserita:

Vedi NICA,

alen non ha detto che omron non và bene, ha solamente elencato alcune caratteristiche per cui secondo lui il software della panasonic potrebbe essere da preferire.

Oltre tutto io direi che si è anche limitato alle cose più comuni.

In realtà ha anche detto in qualche modo che panasonic non è molto forte sui plc di taglia alta, ma solo sulla fascia media e bassa.

Di sicuro però FPWin-Pro è uno degli ambienti di sviluppo migliori.

Nello stesso progetto si possono editatare funzioni diverse fatte con linguaggi diversi, compreso "ST" (testo strutturato).

E vero però che molto spesso la scelta è dettata da questioni di simpatia, di abitudine e di affidabilità.

Ciao

Roberto

del_user_56966
Inserita:
fare programmazioni in ladder o a scelta mplementare il ladder con fare degli script basic...

Ciao Nica, confermo quanto capito da Roberto del mio accenno, comunque visto che siamo qui..

Se per script basic intendi il linguaggio ST (un modo nuovo per parlarne ??) allora ti seguo se per basic intendi che si programma nel linguaggio

standard per PC, forse è il caso che tu faccia una ricerca su internet alla voce "Standard IEC1131-3+PLC", questo per dire che nel giudicare un programma oggi

è la prima delle regole da seguire, una casa produttrice che non supporti tale standard a breve è fuori mercato, in quanto al ladder da solo fa ben poco se non è integrato con

l'altro linguaggio chiamato FBD - Functional Block Diagram, voglio ben sperare che prima di integrare un linguaggio non standard per i PLC, il programma che rammenti sia

provvisto di tale linguaggio integrativo al Ladder, altrimenti la scelta a cui si accennava si può definire molto più velocemente e senza dubbi.

Comunque oggi, è bene che chi si pone davanti ad una scelta di programmazione tenga in prima considerazione tutti quei programmi che aderiscono alla normativa Internazionale,

prima di tutto per evitare di perder tempo e dover poi ripartire da capo, come già per alcuni sta accadendo oggi.

Inserita:

Grazie delle risposte ragazzi.

Mi arriverà in contovisione un plc panasonic.

Vi dirò come mi trovo....

grazie per il momento! ;)

del_user_56966

Ciao Silver

Che PLC ti inviano in conto-visione ??

dagli FPe agli FP2 ti posso dare anche una mano, oltre non è più il mio settore, e già gli FP2

non li uso da un bel pò oramai si fa tutto con gli FPX e i Sigma, potenza all'ennesima !!... ;)

Se poi ti posso aiutare anche per il software, spero tu utilizzi FPWIN-PRO ovvero uno dei linguaggi IEC1131-3

io in particolare mi trovo molto molto bene con Ladder e FBD,

strano perchè essendo un programmatore, ST dovrebbe essermi più familare.. :rolleyes:

Comunque l'architettura ad oggetti dei FPWIN-PRO è stupenda, e si assimila molto agli ambienti RAD che utilizzo per la supervisione, quindi

è stato "Amore a prima vista!!"

In questo ambiente si può fare qualsiasi programma anche con miscele di linguaggi diversi, su task diversi e fino alla creazione di oggetti istanziabili

per uso ripetitivo, cosa molto utilizzata con risparmio di ore immenso, pensa che una programmazione oraria anche complessa ora la faccio in 10 Sec..... :P

un controllo della climatica di caldaia invece richiede qualche secondo di +..... :unsure:

Inserita:

mi fanno provare un FPX perchè ha già di suo la possibilità di comandare 4 assi con treno di impulsi e la macchina che devo programmare ha appunto 4 assi.

In piu usiamo già da tempo i drive panasonic Minas A4 per pilotare i motori e non mi sono ami trovato male.

così abbineremo ai driver anche il plc della stessa marca.

Per il software userò FPWIN-PRO.

Grazie per la disponibilità alen,

programmazione oraria e controllo della climatica di caldaia non fanno parte del mio mondo ma in ogni caso la tua esperienza con i panasonic mi tornerà utile di sicuro. :)

del_user_56966

Daccordo, come per me la gestione assi non è mai stata tra le mie preferite

nato e cresciuto tra i processi industriali, DCS, SCADA, PLC... che controllano un processo sono la mia formazione,

poi si fa tutto, ma ci possiamo comunque convergere sul programma nel caso ti necessiti, anche se l'assistenza Pansonic

per questo tipo di attività è molto presente, è non mi sembra ci siano mai stati problemi in tal senso.... che io sappia, ma come ti dicevo

parlami di logica di processo più che di polinominali, anche perchè quelle noi le usiamo per linearizzare i livelli sui serbatoi conici.... :lol:

• 2 weeks later...
Nicola Carlotto
Inserita:

carissimo alan ma tu hai mai usato un omron ? hai visto il software cx one ? lo sai che con un software programmi tutto di omron ?

e' sottointeso che gli script basic sono di supporto alla normale programmazione .

io non ritengo di avere tutta la tua esperienza ma di fronte a una scelta neofita

guaderei molto l' estendibilita' del software a tutti i modelli plc. (P,S. ho piu' di 400 macchine piu' o meno complesse fuori tutte con plc omron, problemi zero).ciao NICA :)

del_user_56966

Carissimo NICA,

carissimo alan ma tu hai mai usato un omron ?

Io ho provato Omron, ho studiato il protocolli e apprezzato il prodotto!

hai visto il software cx one ?

Più che dirmi se lo conosco mi interessa sapere se rispetto a quello che ho provato io questo è in Standard IEC1131-3 e quanti linguaggi supporta tra

IL

Ladder

FBD

ST

SFC

lo sai che con un software programmi tutto di omron ?

Questo anche FP-WINPRO lo fa e con un solo cavo a tre pin!

e' sottointeso che gli script basic sono di supporto alla normale programmazione .

Gli script asic che tu dici se fossero Standard sarebbero quelli del linguaggio ST, questo vuoi dire oppure e un ennesimo linguaggio privato...

io non ritengo di avere tutta la tua esperienza ma di fronte a una scelta neofita

guaderei molto l' estendibilita' del software a tutti i modelli plc.

Be su questo direi che Panasonic non deve invidiare nulla a nessun produttore,

visto che aggiunge a quanto da te detto, dimensioni contenute, potenza di calcolo, e costi adeguati...

Ad oggi il Software della Panasonic è tra i migliori in commercio, chiaramente fino a prova contraria!

e comunque sai benissimo che le scelte spesso vengono fatte sulla base delle proprie esigenze e gusti,

quindi riguardo alla rete Panasonic aggiungerei l'alta simpatia e disponibilità

delle persone che vi lavorano, e un assistenza sempre On-line, oltre al fatto che siamo estremamente esperti in telecontrollo di alto livello, anche perchè oggi

dire solo PLC vuol dire sempre meno, si devono vedere che supporti vi siano intorno a questo prodotto, e per mia esperienza personale,

quelli Omron non mi hanno mai considerato come persona, ma solo come fatturato....

Nicola Carlotto
Inserita:

caro alan la teleassistenza in omron la si fa' da piu' di 10 anni usando dei normalissimi modem senza costi aggiuntivi , la rete di vendita con me e' sempre stata ad alti livelli compresa quella tecnica . quello che dico io non e' per denigrare o avvalorare una marca rispetto all'altra ma per farti capire che non si puo' essere di parte escludendo a priori cio' che non si conosce, solo dopo aver usato omron con la stessa intensita' con cui tu usi panasonic puoi dare un giudizio.

lo stesso discorso vale per me io non do' giudizi su panasonic perche' l'ho usato una volta sola posso solo difendere omron da chi lo denigra.

Ciao NICA :)

del_user_56966

NICA

Denigrare un qualcosa vuole dire parlare a sproposito e senza pesare volutamente il contenuto negativo, se è questo che intendi direi che ai capito poco di quello che

ho riportato, infatti io metto in evidenza alcuni aspetti tecnici primari di un prodotto, da l'altra parte se si vuole controbattere si deve portare altri aspetti

tecnici equivalenti e/o superiori, per esempio se dico che Panasonic e Leader dei microPLC per dimensioni e potenza di calcolo e tu vuoi controbattere questo

ci devi portare un esempio in confronto a un FP-Sigma oppure ad un FPX,

Nel contesto un FPX esegue 20.000 passi di programma in 1 mS, per l'ultimo si intende che se non ai prodotti da portare come termini di paragone, il discorso tecnico sembra essere esaurito!

Se questo non fosse ancora chiaro, ti ribadisco che anche questo fosse intravisto come pubblicità per un dato prodotto e marca l'importante che le notizie siano veritiere e basate sulla sola comparazione

tra prodotti, questa e altre discussioni dei colleghi del sito sono addirittura a termine di legge, che recita appunto cosi:

Sarà allora utile considerare la definizione e gli ambiti di liceità introdotti nel nostro ordinamento.

La pubblicità comparativa è definita nell'articolo 2 del decreto legislativo 74/92 comma 1, lettera b bis), come "qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente".

Le condizioni di liceità sono dettate dall'articolo 3 bis, che recita:

"1. Per quanto riguarda il confronto, la pubblicità comparativa è lecita se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

a) non è ingannevole ai sensi del presente decreto;

B) confronta beni o servizi che soddisfano gli stessi bisogni o si propongono gli stessi obiettivi;

c) confronta oggettivamente una o più caratteristiche essenziali, pertinenti, verificabili e rappresentative, compreso eventualmente il prezzo, di tali beni e servizi;

d) non ingenera confusione sul mercato fra l'operatore pubblicitario ed un concorrente o tra i marchi, le denominazioni commerciali, altri segni distintivi, i beni o i servizi dell'operatore pubblicitario e quelli di un concorrente;

e) non causa discredito o denigrazione di marchi, denominazioni commerciali, altri segni distintivi, beni, servizi, attività o circostanze di un concorrente;

f) per i prodotti recanti denominazione di origine, si riferisce in ogni caso a prodotti aventi la stessa denominazione;

g) non trae indebitamente vantaggio dalla notorietà connessa al marchio, alla denominazione commerciale o a altro segno distintivo di un concorrente o alle denominazioni di origine di prodotti concorrenti;

h) non presenta un bene o un servizio come imitazione o contraffazione di beni o servizi protetti da un marchio o da una denominazione commerciale depositati.

2. Il requisito della verificabilità di cui al comma 1, lettera c), si intende soddisfatto quando i dati addotti ad illustrazione della caratteristica del bene o servizio pubblicizzato sono suscettibili di dimostrazione.

3. Qualunque raffronto che fa riferimento ad un'offerta speciale deve indicare in modo chiaro e non equivoco il termine finale dell'offerta oppure, nel caso in cui l'offerta speciale non sia ancora cominciata, la data di inizio del periodo nel corso del quale si applicano il prezzo speciale o altre condizioni particolari o, se del caso, che l'offerta speciale dipende dalla disponibilità dei beni e servizi".

Penso molti oltre me sarebbero comunque, interessati a sapere quanti dei linguaggi IEC1131-3 sono presenti nel software che utilizzi,

idem se questo segue al 100% le direttive dello standard internazionale, sotto a questo direi che per me qualsiasi prodotto e di qualsiasi marca mi presenti sarebbe sempre OT!

Roberto Gioachin
Inserita:

Scusate se mi intrometto.

Domanda:

E' meglio la porsche o la ferrari,

e ancora, è meglio la bmw o la mercedes.

Secondo mè non ne venite fuori voi due.

Non credo la simpatia per un prodotto sia determinata solo da aspetti tecnici, a volte anche solo dalla simpatia verso l'agente o altri motivi ancora più banali.

State comunque parlando di due buoni prodotti, per cui....

Con simpatia

Roberto

del_user_56966
E' meglio la porsche o la ferrari,

e ancora, è meglio la bmw o la mercedes.

Scusa Roberto ma forse ai fatto l'esempio giusto, quello che volevo dire tecnicamente è

che salvo i gusti che tu rammenti non è sbagliato tecnicamente dire che la Ferrari non ha la solità capacità

di posti della Mercedes, oppure che il vano bagagli delle mercedes è molto più capiente, questi sono aspetti tecnici inconfutabili

e vanno al di là delle sole simpatie per il concessionario o per la Marca stessa!

Un altra alternativa e che parlo arabo, in questo caso ho sempre un posto per lavorare a Dubai.... :lol:

Nicola Carlotto
Inserita:

senza nessun tipo di rancore e scherzando , non e' per caso che sei un commerciale panasonic alen ?

:lol:

roberto ha ragione , ciao roberto ciao alen e buona pasqua..

NICA :)

del_user_56966
Inserita:

vedi NICA

Ridendo ma scherzando poco!!, uno tra i pochi mestieri che non so fare e proprio quello, :rolleyes:

comunque se ha qualcuno non va giù, che si portino a galla cose favorevoli a uno o l'altro prodotto una cosa che si può fare,

invece di sviare un discorso prettamente tecnico basato sulle caratteristiche dei datasheet, si dovrebbe produrre prodotti HD/SW con caratteristiche almeno equiparabili!!,

altri colorati fattori e allusioni di carattere non tecnici, non penso interessino più di tanto ai colleghi del Forum...(almeno a quelli che si reputano tecnici di automazione!)

Se vuoi un si o un no, ti dico che io prima di tutto sono un tecnico, e non sono il commerciale di alcuna ditta, visto che secondo me le due cose si sposano anche male (almeno in Italia..)

ma ti dico di più, anche lo fossi stato, questo non invaliderebbe affatto i paragoni tecnici sui vari prodotti salvo fossero non veritieri, a cui se si vuole si deve rispondere sempre e solo con dati tecnici,

e non con un fatto correlato più che un altro, in fondo quando si corre come fai tu in difesa di un prodotto chi ci dice, che non sia tu il commerciale dell'altra ditta ??

Questo spiegherebbe anche perchè non rispondi tecnicamente a fondo, ma devi solo il discorso, classico dei commerciali.... :lol:

Nicola Carlotto
Inserita:

si si .. ebbene si mi hai scoperto sono un commerciale... :lol:

rasserenati e buona pasqua ancora

ciao NICA :)