Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Jetsystem: Una La Sistemi E...

Messaggi consigliati

Inserito:

...un'altra si palesa.. :(

Ho riscontrato una perdita d'acqua dalla mia Jetsystem, guardando da sotto sembrava provenire dal raccordo della pompa di scarico mentre guardando meglio, pare sia la guarnizione della resistenza...

Già che c'ero ne ho approfittato per smontare il barilotto (amichevolmente detto baril8) di ricircolo e ho trovato l'indecenza!!

Dopo posto le foto ma solo con un lavaggio sotto l'acqua corrente ho tirato fuori almeno 100 grammi di calcare misto a sporco solido e chissà che cos'altro.

Ora come lo rigenero? Sono indeciso se metterlo in ammollo una notte in acido muriatico (diluito al 5%, non quello puro) oppure un bell'ammollo con acido citrico e acqua bollente.

Sono frustrato, più ci sto dietro e più si scassa... :(

Inserita:
Sono indeciso se metterlo in ammollo una notte in acido muriatico (diluito al 5%, non quello puro) oppure un bell'ammollo con acido citrico e acqua bollente.

buona la prima :thumb_yello: per i casi disperati io andavo al 30% ma poi era un bagno che riutilizzavo più volte fincho non vedevo che il deposito decantato saturava la soluzione alchè andava sostituita

Inserita: (modificato)

Grazie Diomede :smile:

Per il baril8 in plastica va bene così, è solo plastica perché ho rimosso pompa di ricircolo, termostato e protettore termico.. per la resistenza posso andare tranquillo con il muriatico? E' piena di fuffa (termine tecnico :D ) anche quella, solo che è metallica e ho paura che il muriatico la intacchi...

Poi che sigillante posso usare per rimettere protettore termico e termostato? Hanno la loro guarnizione ma ho visto che hanno usato una pasta simile alla colla, di colore marrone... la sostituisco con? Motorsil D?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Come promesso, ecco la piccola galleria degli orrori:

Sporco nel lavandino:

P1000338.JPG

Baril8:

P1000340.JPG

Baril8 visto da dietro..

P1000339.JPG

Resistenza:

P1000341.JPG

Inserita:

Ora ho messo il baril8 a bagno con 4 litri di muriatico al 9% più un litro e mezzo (circa) di acqua... già più di metà della sozzura è andata via (in un'oretta o anche meno), girandolo ogni tanto

Dopo ne vado a comprare dell'altro (muriatico) così cambio la soluzione, mi sa che con quel bagnetto torna nuovo :)

Per la resistenza aspetto ad immergerla nell'acido, non vorrei danneggiarla. La tua esperienza Diomede cosa dice?

Inserita:

La resistenza va solo spazzolata, non uso mai acidi (è pur sempre metallo la corazza!!), mentre per il collante puoi usare tranquillamente il bostik, il PIK è più rigido, assolutamente NON silicone...

La resistenza l'ho immersa in acqua calda ed acido citrico per cercare di sciogliere "il più grosso", perché come puoi vedere anche dalle foto c'è un bel pietrone! avoja a spazzolare ;)

Per i termostati userò il bostik allora :smile: grazie! ;)

Inserita:

Piccolo aggiornamento: il baril8 dopo un paio di bagni di acido della durata di qualche ora è tornato quasi nuovo! tranne un piccolo accumulo di calcare (o detersivo? o entrambe le cose? :senzasperanza: ) nei pressi della resistenza, che fa fatica a venire via anche grattando con la lama di un cacciavite; la resistenza è notevolmente migliorata dopo il bagnetto in acido citrico + acqua calda, e una piccola spazzolata... :)

Domani posterò le foto e nei prossimi giorni rimonterò! Grazie Diomede e speriamo che le peripezie finalmente terminino! :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Diomede :)

Domani rimonto tutto quanto, un'ultima cosa, tu quando hai consigliato il bostik intendevi il classico superchiaro o un altro prodotto?

Inserita:

Rimontato... e non perde più.. dalla resistenza; ora perde dalla pompa di ricircolo :senzasperanza:

Ho aperto la pompa (per fortuna è apribile), ho pulito l'interno e ora spande meno... però spande.

Le tre viti che la agganciano al barilotto sono ben strette ma ho paura a stringere di più perché è comunque plastica e ho paura di spaccarla...

Si riuscirà a trovare la guarnizione di tenuta come ricambio singolo? La pompa è una Plaset da 90W :senzasperanza:

in alternativa pensavo di montare la guarnizione che ho, in aggiunta a un pò di Motorsil...

Inserita:

Darlington... non fosse che vi seguo impazzirei... non aprire un'altra discussione! :( Segui quella a cui si riferisce l'oggetto!

Ora siamo di nuovo qui e qui proseguiamo.. su forza... :thumb_yello:

I collanti aiutano ma non sostituiscono le guarnizioni, dunque bostik o motorsil se là ci vuole una guarnizione in qualche modo bisognerà metterla... le viti che filettano sulla plastica poi sono particolarmente str..... avviti e sviti e riavviti e si spanano... e poi perde... :worthy:

Inserita:

Ok grazie :)

Non era mia intenzione sostituirla, ma "integrarla" appunto con qualcos'altro... l'ideale sarebbe cambiarla, ma non vorrei impazzire a trovare il pezzo.

Le viti le potrei sostituire anche con dei bulloni e relativo controdado ma non so fino a quanto sarebbe utile... tu cosa ne pensi?

In elettronica ne capisco abbastanza ma l'idraulica è fuori dalle mie competenze :senzasperanza:

Inserita:

Aggiornamento: ho provato a stringere le viti e nel lavaggio a caldo perde ancora... a questo punto sostituirò la guarnizione di tenuta della pompa, sempre che si trovi.

"pasticci" non ho voglia di farne... mi fa solo abbastanza incacchiare che devo tenere ferma la macchina (e ingrassare la lavanderia a gettoni :D ) per stupidaggini... visto che problemi seri non ce ne sono :(

Inserita:

Diomè, un conto è il bostik, un altro il Motorsil.

Il primo è un collante che tu usi (e adesso anche io :lol: ) come coadiuvante ad una guarnizione già esistente.

Il Motorsil, invece, estruso con adeguato spessore, può sostituire una guarnizione una volta lasciato asciugare. Ovviamente se è adatto per le sue prestazioni allo scopo prefissato.

Come via intermedia ho scoperto il silicone nero della S......., "elastico, per uso universale. Ottimo adesivo, sigillante, isolante" eccetera. ;)

Inserita:

Cambiato la tenuta della pompa, ancora perde :(

Ora ho comprato un tubetto di Motorsil, è una questione di principio.

Inserita:

Tra un pò in barba ai consigli di Diomede, sparo una cartuccia intera di silicone tra la pompa e il barilotto :roflmao:

Speriamo che il mezzo chilo di Motorsil sia servito..

Inserita:
Tra un pò in barba ai consigli di Diomede,

Quando presi la mia prima vecchina... c'era uno squarcio nella vasca di almeno mezzo centimetro ed era in un punto in cui niente avrebbe risolto che non fosse stato risaldarla a cannello, perchè là attaccava la pompa e qualsiasi cosa avessi fatto appena stringevi le viti TRAC! Ci voleva un sigillante di estrema elasticità...Allora mi misi con il silicone: la sera sigillavo al mattino mettevo acqua e... goccia... svuota, togli, risigilla e all'indomani di nuovo... al punto che alla fine del mese gli occhi e la gola chiedevano pietà.

Il silicone come qualsiasi altro espediente chimico che oggi (per fortuna!!) ci semplificano la vita in certi lavoretti di riparazione purtroppo non è immune da certe esalazioni che, se dai un colpetto di pistola è un conto... se spari 4 cartucce di fila voglio vedere :(

Il mio monito dunque ad andare piano con il silicone non è perchè va bandito dai materiali del riparatore/restauratore, anzi... meno male che esiste e io stesso ne faccio talvolta uso (le vasche bucato ormai le sigillo così con quello neutro ma dall'interno e tirando a sapone, PMSystem l'ultima salvata!), bensì un richiamo ad usarlo con esterma cura e soprattutto per esperienza a dire che se fai una patacca è perchè non hai fatto un bel lavoro, il silicone va messo poco e nel punto giusto :)

Inserita:

Capito Diomede :) io pensavo che sconsigliassi di usarlo per altri motivi... tipo incompatibilità coi detersivi, con l'acqua calda o altro...

Per questo ho rimediato sul Motorsil che è sempre una pasta siliconica, solo non dovrebbe incollare a differenza del silicone vero e proprio.

Ho motorsigillato il labbro di tenuta della pompa (dalla parte del barilotto, prestando attenzione che ne entrasse il meno possibile nel corpo pompa dove ci entra la girante..), mentre per il labbro esterno (che non è progettato per fare tenuta, ma non si sa mai) ci sono andato di Motorsil e una strisciolina di gomma.

Ora attenderò fino domani... e SPERO di poter tornare a godermi la mia macchina.. :)

Inserita:

Si sta migliorando!! Dopo la chilata di Motorsil, durante un ciclo H (a vuoto) a 95° ha perso una goccia.

Ho tirato di più le viti, caricato la lavatrice con dei panni da lavare (ehm, a quello servirebbe una lavatrice, in effetti..) ed avviato un ciclo B a 80°.

E' forte la tentazione di darla via e passare a una macchina tradizionale, anche una Beko da 129.99€ mi andrebbe bene, giuro :roflmao:

Dai! E' quasi finito il B a 80° ed ancora non ho riscontrato perdite! :smile:

EDIT ultimo aggiornamento, perde una monogoccia® ad ogni ciclo, quindi si continuerà a vivere in regime di monogoccia®, perché non ho voglia di rismontare pompa o baril8

Inserita:

Non hai messo il simbolo del copyright sul termine "baril8"! :P

E poi, c'è da sperare che col tempo il calcare tappi la perdita! ;)

Ah ma il termine baril8 lo rilascio tranquillamente sotto licenza creative commons, figurati :roflmao:

Eventualmente farò un ciclo con del turafalle per radiatori d'auto al posto del detersivo, la perdita si sistemerà da sola.. :roflmao: