andrea.fa Inserito: 29 febbraio 2008 Segnala Inserito: 29 febbraio 2008 Devo installare un plc che oltre a gestire una manciata di I/O deve ricevere delle stringhe via seriale e le deve ripetere ad altre tre apparecchiature sempre tramite seriali (... una specie di router per rs232...) Risultato un plc con 4 seriali.....cosa che fa scartare una grandissima fetta di plc di fascia bassa che invece sarebbero + che sufficienti per gli altri compiti che dovra' gestire...Conoscete qualche apparecchiatura/plc/controller che potrebbe fare al mio caso?
danielecrini Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 CiaoPer le porte seriali prova a vedere se il saia pcd2 fà al tuo caso, l'indirizzo è http://www.saia-burgess.com/4791/4958/4951/4889/4903.asp.Non chiedermi altro perchè io non l'ho mai usato ma chi li usa ne parla bene !!!!!Ciao
danielecrini Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Venuto in mente dopo.......Ho visto qualche anno fà degli scatolotti che servivano per far comunicare delle bilance con il pc e in pratica le stringhe venivano inviate dalla 1 porta e ripetute a tutte le altre, il "super tecnico" che lo installò lo chiamava Hub per rs232. Ed era super perchè alla domanda " a cosa serve ?" la risposta fu : E' un pezzo speciale che fanno solo per noi !!!!!Su internet è pieno !!!!Ciao e scusatemi la battuta
pcontini Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Probabilmente tutti i plc modulari di fascia media possano fare al caso tu (Omron CJ, Siemens S7300, AB SLC, ecc...)Dipende cosa usi solitamente
lucios Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Se le apparecchiature da connettere non sono vicinissime tra di loro (come tu saprai le seriali hanno un limite di lunghezza di cavi), una soluzione con Siemens potrebbe essere utilizzare un plc connesso in profibus con unità di conversione RS232 <--> Profibus slave. Ciao
Roberto Gioachin Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Perchè non usare più plc di taglia piccola, e collegarli fra di loro.Quando mi servono più seriali RS232 o RS485, utilizzo due o più plc panasonic collegati in rete plc-link, i plc si possono scambiare fino a 128 word senza dover scrivere nulla di codice.Con due cpu, mi rimangono 4 seriali libere che possono essere configurate liberamente come master o slave, con velocità fino a 115.200 b/rIl costo di due piccole cpu è decisamente più basso di un plc di taglia media e le prestazioni sono molto alte.Per coprire grandi distanze poi, converto da rs232 a rs485/422, in questo modo si può arrivare fino a 1200 metri.CiaoRoberto
del_user_56966 Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 in questo modo si può arrivare fino a 1200 metri.Per quanto riguarda la RS485 in realtà per norma è permesso ripetere il segnale per 9 volte quindi direi che il raggio di azionediventa 1200 x 9.....Se poi pensi che il PC-Link lo si fa anche in fibra ottica vetro/POF sai che distanze si riesce a coprire!?
Savino Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Risultato un plc con 4 seriali Avresti solo l'imbarazzo della scelta...Applicazione del genere ne avevo anche fatto col mitico Siemens S5... con porte seriale in current loop ... Anche in S7 andrebbe bene ... L'unico limite sarebbe che sul rack locale, non puoi inserire piu' di otto porte.. e poi utilizzare una CPU piuttosto tosta.
luciopro Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Inserita: 4 marzo 2008 non dimenticchiamoci wago......750-841 e poi metti le seriali che vuoi....ciao
Luca Bab Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Inserita: 4 marzo 2008 Su applicazione simile ho usato la seguente configurazione :S7 300 con porta profibusET200 S4 moduli seriali per ET200s ( arrivano a 115 )In questa maniera ti porti le porte vicino a dove ti servonoLuca
yupanqui Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Inserita: 6 marzo 2008 Se i dati che devi scrivere su queste 3 seriali sono identici puoi semplicemente rafforzare il segnale di uscita della seriale del plc...
Messaggi consigliati