Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Set Reset Con Plc Moeller Easy800

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono un neofita di PLC, pur avendo operato nel settore elettromeccanico per 15 anni, e avendo cablato moltissimi quadri con PLC, che però venivano collaudati da chi a differenza di me sapeva programmarli.

All'epoca non avevo l'esigenza di sapere programmare e quindi non mi sono mai interessato alla cosa, ma ora che sto ristrutturando casa volevo fare un pò di domotica con PLC, e ho scelto il PLC della Moeller Easy800, perchè ha un software di programmazione che ritengo (forse da inesperto) abbastanza intuitivo.

Ho cominciato a pensare a come pilotare i dispositivi vari (luci, irrigazione, antifurto) e ho cominciato con la cosa (in teoria) più semplice, e cioè accendere e spegnere una lampada dallo stesso pulsante, o meglio da più pulsanti in parallelo.

Dopo avere letto qualche manuale (generico) di PLC ho intuito che la soluzione era quella di fare un SET e RESET abilitando e disabilitando l'uscita.

Il problema è che anche sul manuale specifico del PLC (Easy800 Moeller) oltre che su altri letti per prendere spunto, ho notato che l'operazione di questo tipo si fa con 2 pulsanti distinti, e non con 1 soltanto come vorrei io.

Ho interpellato telefonicamente un ex collega che all'epoca si occupava di PLC e mi ha detto che si può fare e ha anche tentato di spiegarmi come, ma devo dire che non ho capito un granchè per telefono.

Spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi per risolvere questo problema che penso sia il più elementare, altrimenti forse dovrò rinunciare all'idea di automatizzare la casa.

Grazie.

Livio Orsini
Inserita:

Leggi questa discussione. Anche se il PLC è differente il metodo è il medesimo.

Per comandare la lampada con più pulsanti basta metterli in parallelo tra loro.

• 3 weeks later...
Inserita:

Una domanda per Toposauro:

Stai usando easy soft per programmare il tuo 800?