Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Superluxe Sl 128 T - Aiuto Per Programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, stasera ho bisogno del vostro gentile aiuto ma non si tratta di un guasto, ora vi spiego: un mio amico ha recentemente recuperato una splendida lavatrice Rex Superluxe modello SL 128 T (non sò esattamente di che anno sia ma è parecchio datata) che nonostante l'età funziona che è una meraviglia ma il problema è che non si riescono a capire quali siano i programmi di lavaggio (il timer ha dei numeri sulla sua ghiera) infatti il programma 1 è un prelavaggio e qui tutto bene ma i programmi 2 e 3 sono anche loro dei prelavaggi o almeno così sembra (qui proprio non riesco a capire), purtroppo non c'è alcuna legenda che spieghi quali siano i programmi di lavaggio associati ai numeri :(

Questa è la lavatrice in questione http://imageshack.us/photo/my-images/703/sl128t.jpg/

Ho già provato a contattare l'Electrolux di Porcia per vedere di recuperare qualche manuale di istruzioni ma con scarsi risultati :( ed in internet si trova poco niente...

Ora vi chiedo, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a risalire ai possibili programmi di questa splendida immortale instancabile ed inarrestabile lavatrice? C'è qualcuno che la possiede o l'ha posseduta?

Se riuscite a darmi una mano vi faccio un monumento in centro a Pordenone!!

PS: L'unico problemino ora che ci penso sta nei cuscinetti del cestello un pò rumorosetti ma di questo non mi preoccupo, quelli si cambiano :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quelle sì che erano lavatrici,indistruttibili,non quelle a rottura programmata dopo due anni :whistling:

Inserita:

Su YouTube c'è un video di Diomede di questo modello! :smile:

Inserita:

stasera ti rispondo... :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Ostia si che è indistruttibile, un carroarmato!!

Ho visto i video della lavatrice di Diomede che però è una SL 28 T, i programmi potrebbero essere uguali? Diomede pendo dalle tue labbra :)

Inserita: (modificato)

Ciao...

dunque: quella lavatrice monta un classico timer EATON, ovvero il cosiddetto a disco camme ma non è un holzer (meno male!!) bensì con tradizionale motorino sincrono a forma di campanello eccetera eccetera...

Dove sta la particolarità di questa macchina? In un termostato e ora vado spiegandoti :thumb_yello:

1 - prelavaggio 40°, lavaggio 90°C

2 - lavaggio 90°C

3 - prelavaggio 40°- lavaggio 60°C

4 - lavaggio 60°C

5 - lavaggio 40°C

...

Non c'è nessuno scavalcamento ma c'è un trucchetto, se tu fai partire la macchina dal 3, il termostato dai 60°C (in un determinato punto del programma) non raggiunge la temperatura (che in questo caso è solo di 40°C) e la macchina scarica l'acqua (prelavaggio) per ricaricarla (lavaggio) e riprende a lavare e scaldare fino a 60°; se invece tu fai partire la macchina dal 2 iniziarà a scaldare prima e in quello stesso punto del programma si troverà un'acqua più calda con la conseguenza che non verrà scaricata e il ciclo prosegue.

Altra straordinaria particolarità della macchina è la gestione dei carica dell'acqua: ci sono sicuramente almeno 2 livelli (ora a memoria non ricordo se ce n'è un terzo), il primo livello da il consenso al timer e al cestello, poi una seconda camma gestisce il secondo livello che può essere a seconda della fase del ciclo un rabbocco a tempo oppure a livello.

Il tasto prelavaggio superattivo (se presente) serviva a fare il prelavaggio al livello alto e a 60°C anzichè a livello basso (o rabboccato?) e a 40°C

Quella lavatrice era un top di gamma Rex, marchio prossimo a sparire, cosa che la rende ancora più preziosa e rara!! E quegli 800 giri :whistling: ...

Modificato: da Diomede Corso