andre7290 Inserito: 12 novembre 2012 Segnala Inserito: 12 novembre 2012 Buonasera a tutti, stasera ho bisogno del vostro gentile aiuto ma non si tratta di un guasto, ora vi spiego: un mio amico ha recentemente recuperato una splendida lavatrice Rex Superluxe modello SL 128 T (non sò esattamente di che anno sia ma è parecchio datata) che nonostante l'età funziona che è una meraviglia ma il problema è che non si riescono a capire quali siano i programmi di lavaggio (il timer ha dei numeri sulla sua ghiera) infatti il programma 1 è un prelavaggio e qui tutto bene ma i programmi 2 e 3 sono anche loro dei prelavaggi o almeno così sembra (qui proprio non riesco a capire), purtroppo non c'è alcuna legenda che spieghi quali siano i programmi di lavaggio associati ai numeri Questa è la lavatrice in questione http://imageshack.us/photo/my-images/703/sl128t.jpg/ Ho già provato a contattare l'Electrolux di Porcia per vedere di recuperare qualche manuale di istruzioni ma con scarsi risultati ed in internet si trova poco niente... Ora vi chiedo, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a risalire ai possibili programmi di questa splendida immortale instancabile ed inarrestabile lavatrice? C'è qualcuno che la possiede o l'ha posseduta? Se riuscite a darmi una mano vi faccio un monumento in centro a Pordenone!! PS: L'unico problemino ora che ci penso sta nei cuscinetti del cestello un pò rumorosetti ma di questo non mi preoccupo, quelli si cambiano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 quelle sì che erano lavatrici,indistruttibili,non quelle a rottura programmata dopo due anni
Ciccio 27 Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Su YouTube c'è un video di Diomede di questo modello!
andre7290 Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Ostia si che è indistruttibile, un carroarmato!! Ho visto i video della lavatrice di Diomede che però è una SL 28 T, i programmi potrebbero essere uguali? Diomede pendo dalle tue labbra
Diomede Corso Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) Ciao... dunque: quella lavatrice monta un classico timer EATON, ovvero il cosiddetto a disco camme ma non è un holzer (meno male!!) bensì con tradizionale motorino sincrono a forma di campanello eccetera eccetera... Dove sta la particolarità di questa macchina? In un termostato e ora vado spiegandoti 1 - prelavaggio 40°, lavaggio 90°C 2 - lavaggio 90°C 3 - prelavaggio 40°- lavaggio 60°C 4 - lavaggio 60°C 5 - lavaggio 40°C ... Non c'è nessuno scavalcamento ma c'è un trucchetto, se tu fai partire la macchina dal 3, il termostato dai 60°C (in un determinato punto del programma) non raggiunge la temperatura (che in questo caso è solo di 40°C) e la macchina scarica l'acqua (prelavaggio) per ricaricarla (lavaggio) e riprende a lavare e scaldare fino a 60°; se invece tu fai partire la macchina dal 2 iniziarà a scaldare prima e in quello stesso punto del programma si troverà un'acqua più calda con la conseguenza che non verrà scaricata e il ciclo prosegue. Altra straordinaria particolarità della macchina è la gestione dei carica dell'acqua: ci sono sicuramente almeno 2 livelli (ora a memoria non ricordo se ce n'è un terzo), il primo livello da il consenso al timer e al cestello, poi una seconda camma gestisce il secondo livello che può essere a seconda della fase del ciclo un rabbocco a tempo oppure a livello. Il tasto prelavaggio superattivo (se presente) serviva a fare il prelavaggio al livello alto e a 60°C anzichè a livello basso (o rabboccato?) e a 40°C Quella lavatrice era un top di gamma Rex, marchio prossimo a sparire, cosa che la rende ancora più preziosa e rara!! E quegli 800 giri ... Modificato: 23 novembre 2012 da Diomede Corso
Messaggi consigliati