maumas67 Inserito: 12 novembre 2012 Segnala Inserito: 12 novembre 2012 Buonasera a tutti. Appena risolti i problemi alla caldaia mi trovo di nuovo all'opera per un guasto alla lavatrice. Durante il funzionamento, in punti non precisati del programma, emette dei rumori, (simili a dei colpi sulla superfice interna) si sente una puzza di bruciato e a volte fa scattare il differenziale. Superato questo momento, spostando la manopola dei programmi la lavatrice riprende a funzionare, fino al rimanifestarsi del problema. Proseguendo ancora si riesce ad ultimare il lavaggio. Premetto che la verifica è stata effettuta in maniera approssimativa, in quanto in concomitanza del guasto alla caldaia. Confido nei Vs utilissimi suggerimenti per riuscire a ripararla. Grazie fin da ora. a presto.
Darlington Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 In che punti del ciclo accade? quando scalda l'acqua, quando scarica, quando centrifuga, quando carica acqua?
maumas67 Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Darlington buonasera. Come scrivevo non ho avuto molto tempo per fare delle verifiche, in ogni caso ho escluso la funzione centrifuga tamite l'apposito tasto e il difetto è avvenuto ugualmente, per quanto riguarda la fase di scarico, nella prova effettuata, quella finale, (ultima fase di lavaggio) la lavatrice ha finito il programma senza anormalità, quindi deduco che il problema sorga nel momento in cui la lavatrice scalda l'acqua. Grazie
Darlington Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Scollega i faston della resistenza (o prova un lavaggio a freddo) e vedi
maumas67 Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Grazie. Domani proverò a staccare la resistenza, però sinceramente non so dove è ubicata e come arrivarci. Se sapete darmi delle indicazioni, ve ne sarò grato. In ogni caso tenterò anche a fare un lavaggio a freddo. Grazie e a presto.
Omissam74 Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 ciao. É dietro nella parte bassa del cestello.
maumas67 Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Omissam Grazie...domani aprirò il retro della lavatrice alla ricerca di questa resistenza. A presto
gaetanus Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Quote emette dei rumori, (simili a dei colpi sulla superfice interna) si sente una puzza di bruciato e a volte fa scattare il differenziale. secondo me cuscinetti andati il cestello sbatte sulla resistenza
mario_77 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 il problema è semplicemente il filtro anti disturbo.. collegato all'interno della macchina dove arriva il cavo alimentazione. se non vuoi sostituirlo puoi anche eliminarlo..
Darlington Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 mi pare strano che il filtro antidisturbo possa causare rumori di sbattimento
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 secondo me sono due problemi distinti
gaetanus Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Quote il problema è semplicemente il filtro anti disturbo.. collegato all'interno della macchina dove arriva il cavo alimentazione. se non vuoi sostituirlo puoi anche eliminarlo.. se la causa fosse solo l'intervento del salvavita ok ma visto che c'e' anche un rumore tra i sintomi non credo che sia il filtro
maumas67 Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Buongiorno. Sono tornato fuori e come da voi consigliato ho aperto il coperchio della lavatrice alla ricerca del filtro antidisturbo o della resistenza di cui parlavate, probabili cause delle anormalità sopradescritte. A tal fine provo ad inserire un'immagine dell'interno lavatrice con visibili i componenti elettronici. Sapete indicarmi quali sono quelli su cui intervenire? Grazie e Tanti Auguri
Omissam74 Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Dalla foto si vede la pompa di scarico e il condensatore di spunto. Fai una foto da dietro del cestello.
maumas67 Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Grazie Omissam. Ho fatto la foto dalla parte posteriore del cestello e da quello che si nota, non riesco a individuare altri componenti oltre a quelli che ho elencato prima. Prova tu a dirmi eventualmente dove controllare, rispetto alla foto. Grazie ancora
Omissam74 Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 (modificato) la resistenza é davanti,infami. L'unica lavatrice che mi é capitata con la resistenza davanti, aveva delle viti sotto lo zoccolino in plastica davanti e poi andava alzata tutta la lamiera per sganciarla. La tua potrebbe però essere diversa. Prova a togliere la cinghia e senti se il cestello gira bene. Ah. Magari coricando la lavatric su un lato, vedi la resistenza e riesci a staccare i fili. Dovresti vedere una cosa del genere http://www.ilsitodel...funziona_05.htm e guardando la foto dell' esempio vanno staccti i fili blu e arancio. Tu potresti avere colori diversi ma era tanto per farti capire Modificato: 31 dicembre 2012 da Omissam74
maumas67 Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Ecco, forse ci siamo!!! Ho aperto la parte superiore della lavatrice e ho trovato quello che potrebbe essere il componente guasto. Tra l'altro presenta segni di bruciature. A questo punto mi conviene prenderlo nuovo e sostituirlo, o come si diceva precedentemente staccarlo dal circuito tramite i faston? Se è reperibile in commercio e se non è particolarmente costoso, preferirei sostituirlo. Chiaramente facendo a meno di usare la lavatrice in questi giorni. Dopo tutto siamo alla fine dell'anno e trovare un centro ricambi aperto diventerebbe un'impresa ancora più dispendiosa. Quindi mi limito ad aspettare i vostri preziosi consigli e a rimandare la riparazione al 2 gennaio. Per il momento tanti auguri di Buon Anno a tutti gli iscritti al Forum e a tutto lo Staff!!! Buon 2013 :clap:
gaetanus Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Quote Se è reperibile in commercio e se non è particolarmente costoso, preferirei sostituirlo. con 5 euro te la cavi e ripari uno dei due problemi ma di sicuro non e' questa la causa del rumore durante la rotazione
Darlington Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Meglio che lo sostituisci, quel filtro serve ad evitare di reimmettere nella rete elettrica "immondizia" (aka interferenze) provocate dai motori, che potrebbero creare disturbi ad altri apparecchi. Non è un componente critico quindi anche se non trovi quello "originale", un equivalente generico va bene.
Messaggi consigliati