Vai al contenuto
PLC Forum

Variabile Reale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, anche usando i plc della Panasonic ho pensato mettere il messaggio in questa sessione perche il mio problema credo che non dipenda dal tipo di plc.

Il sto utilizzando un plc Panasonic FPSigma interfacciato con un pannello ooperatore sempre panasonic GT32.

All'interno del programma del plc devo impostare alcuni dati da pannello operatore,solo che i dati da impostare sono in reale e dal mio pannello, come credo molti altri posso comunicare solo con dati di tipo Word.

L'unica soluzione che ho trovatop e quella di dividere il dato Word per il numo di decimali,ma siccome sono parecchi dati volevo chiedere se qualcuno sa se c'è unaltro modo per impostare i dati da pannello in formato reale

Grazie mille

Inserita:

Ciao, al'interno del PLC non esiste una funzione che ti permette di trasformare il dato Reale in Intero prima di passarlo al pannello? In questo modo avresti che il tuo dato sta perfettamente in una word anche se con la perdita di precisione, ma fino a quando devi soltanto visualizzarlo credo non ci siano problemi... tanto il valore reale continui ad utilizzarlo ugualmente all'interno del sw plc.

Good Luck, Jake ;)

Inserita:

jake nel PLC la funzione di conversione esiste.

Il mio problema e che all'interno del plc devo trasferire dati in virgola mobile mentre sul pannello non li posso impostare in virgola mobile,ma posso solo impostare la posizione del punto decimale.

Spero di essere stato chiaro

Grazie mille

Inserita:

I dati non li devo visualizzare ma li devo impostarre

Grazie mille

Inserita:

Allora non so come aiutarti in quanto non utilizzo Panasonic.

I'm sorry :unsure:

Good Luck, Jake ;)

Inserita:

Qui non credo che sia un problema di PLC.

Di solito come fai quando ti trovi davanti a questo problema,anche se non utilizzi il prodotto in questione posso sempre prendere spunto

Grazzie mille

Inserita:

Io utilizzo siemens e questo problema non me lo ha mai dato.

Comunque esiste nella programmazione di questi PLC una funzione RND che trasforma il valore reale in valore intero a 32 bit, poi prendi il valore a 32 bit e lo trasferisci su una word e lui automaticamente adatta il valore, logicamente se è un valore che è rappresentabile con 16 bit.

Good Luck, Jake ;)

Inserita:

jake puodarsi che sto facendo un pò di confusione,

quello che dici tù e assolutamente fattibile anche con il plc Panasonic l'unica cosa che cambia l'dentificazione del l'istruzione dove in Siemens si chiama RND mentre in Panasonic si chiama REAL_TO_DINT.

Questa operazione e buona quando io debbo trasferire una variabile reale che mi esce da plc a una variabile Word che devo leggere su pannello.

Se io devo fare l'esatto contrario a quoesto punto credo che il tuo raggionamento non sia piu valido perche io debbo impostare direttamente la variabile reale sul pannello operatore come o scritto nel primo messaggio

Correggimi se sbaglio

Grazie mille

Roberto Gioachin
Inserita: (modificato)

Il ragionamento fatto da jake è corretto.

Devi fare una considerazione: a cosa serve la codifica in floating point?

Sul plc tu puoi anche avere la virgola mobile, ma sul pannello con buona probabilità devi avere la virgola fissa in un determinato punto.

Detto questo l'operazione che si deve fare indipendentemente dal plc usato, è quella di impostare sul pannello una variavile a 32 bit intero, selezionando un certo numero di decimali.

Sul plc i decimali non compaiono, quindi si deve prendere il valore, convertirlo in virgola mobile (reale) e dividerlo per un multiplo di dieci tale da compensare la posizione della virgola impostata sul tuo pannello operatore.

Considera che il valore risultante è ancora a 32 bit ed equivalente a quanto impostato sul pannello, ma codificato diversamente.

Attenzione, se dividi un valore per il numero di decimali (o meglio per un multiplo di dieci pari al numero di decimali), come hai detto all'inizio, ti perdi il dato dei decimali.

Ciao

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin