Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abb Ac500 - Qualcuno la sa RESETTARE???!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sto provando da un paio di mesi questa nuova cpu dell'ABB.. Devo dire che non mi dispiace, diciamo che per i piccoli impianti ha un buon rapporto qualità prezzo.

Ora sto programmando un impianto di gestione di sprinkler discretamente grande... Per esigenze di programma una cpu di questo tipo è stata configurata con entrambe le porte com in modbus rtu.

Dopo aver scaricato la configurazione la cpu non mi permette più di accedere con il pc in configurazione. Prima di fare il fatal passo, avevo controllato che, anche se configurate le porte in modbus, se la cpu è in stop è possibile accedere nuovamente on-line con la programmazione..ma l'ho testato con una cpu con l'ethernet on board.

Quindi la conclusione è che se la cpu è ethernet le porte seriali permettono l'accesso in configurazione anche se configurate modbus, mentre le cpu non ethernet non lo permettono... MI SEMBRA ASSURDO :Icky: ! (Anche se ormai con l'ABB non mi stupisce più...)

Qualcuno di voi può darmi una mano?

Oppure mi sa dire come fare il reset della CPU? (Nei manuali sembra possibile farlo solo via software...)

Grazie a Tutti!

Haplo

• 1 month later...

Inserita:

Ciao,

ti dico come abbiamo fatto noi imbattendoci nello stesso problema.

Aggiungi, anche temporaneamente, un coprocessore Ethernet (mi sembra CM577), entri in programmazione usando il coprocessore e a quel punto fai quello che vuoi...

Sembra che comunque risolveranno questo problema con le prossime release firmware <_<

Ciao....

• 4 years later...
Inserita:

Molto probabilmente durante la configurazione in modbus non si ha abilitato l'enable login sulla porta, o si sono cambiati i parametri di configurazione della porta.

Per poter settare i parametri di default, via hardware, si può procedere:

CPU AC500:

Spegnere la CPU.

Una volta spenta, durante la successiva accensione tenere premuto il pulsante RUN, e apparirà sul display la scritta MOD1.

In questo modo la velocità di baudrate sarà reimpostata a 19200 - 8N1, ovvero i parametri di default.

In seguito, reimpostare i parametri di comunicazione, da Codesys, in "comunication parameter" come i valori di default.

Infine per far scomparire la scritta MOD 1 selezionare con le frecce sul pannello frontale della CPU la modalità MOD 0.

CPU AC500-eCo:

Spegnere la CPU, posizionare la levetta bianca frontale su STOP, accendere la CPU.

In questo modo vengono settati in automatico i parametri di default nel PLC (come sopra), e per potere connettersi alla CPU in modalità online, impostare come sopra, da Codesys, in "comunication parameter" i parametri di default (19200 - 8N1).