del_user_ 184855 Inserito: 14 novembre 2012 Segnala Inserito: 14 novembre 2012 Ciao, Apro un novo topic perché ho letto i vari consigli su altre domande analoghe e ritengo che qui sarò seguita bene Il mio problema è che non ho limite di budget, e come spesso mi è accaduto, questa è un'arma a doppio taglio dato che la mia esperienza mi insegna che sì "poco pagare=poco valere", ma non è vero il contrario... Ho soldi da spendere ma non da buttare! Chiunque nomina la Miele come marca migliore...ma non conosco nessuno che la abbia. Vorrei comprare una macchina unica che lavi benissimo e asciughi bene, siamo una coppia senza figli e senza macchie particolari ..ovvio che vorrei una lavasciuga in classe energetica A. Insomma cerco il top. Ma se una macchina buona costa 700€ e dura 7/8anni...perché prenderne una ottima al prezzo di 3 buone? Le minime differenze valgono tutti quei soldi,o non sono minime? Consigli? Grazie!
Diomede Corso Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Ciao Gessica, benvenuta sul forum quante risposte avrei da darti... lascio la parola agli altri ricordandoti che, ma leggo che l'hai già fatto, si è già ampiamente discusso dei vari argomenti (marche, prodotti, consigli, ecc.) su discussioni analoghe di altri utenti prima di te. Una cosa mi rincuora dalle tue parole e cioè che la crisi non esiste ma che piuttosto manca un'educazione al consumo la cui base parte proprio da alcuni pressuposti che hai appena fatto. Felice di sentire gli altri cosa risponderanno e tu cosa ne penserai
borghese Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Seguo anche io essendo in procinto, come Diomede sà...
del_user_ 184855 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Caro Diomede, ... E dammele quete risposte! Il problema e' che gli altri utenti hanno chiesto delucidazioni su macchine specifiche e hanno ottenuto dei resoconti..mentre io che non so da dove partire non ho sèguito...facciamo allora che chiedo come funziona la Miele? Io il budget ce l'ho, ma se mi compro una Rex e con la differenza mi faccio un bel weekend fuori? Purtroppo non ho amiche o conoscenti a cui chiedere per esperienza diretta, sono di Roma e qui i panni si appendono al sole! Fra l'altro il divario di prezzo fra la Miele e il top di altre case é pazzesco...ed è lì che casca l'asino, nel senso che non mi ci raccapezzo sul motivo... Non vorrei che fosse come l'aspirapolvere Folletto(Worwerk) che costa tanto ma non li vale, eppure ha la nomina...
del_user_ 184855 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 P.s. Ma in nord-Europa cosa comprano? Immagino che lassù la lavasciuga sia un must... P.p.s. La crisi c'è, ma come ho letto altrove, non si può sperare di portare a casa una cosa decente con due lire...tanto vale che aggiusto la lavatrice che ho e vado avanti con lo stendino! Voglio fare come la mia mamma quando ero bambina: una volta messo lì l'elettrodomestico non si cambia per venti anni!
del_user_ 184855 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Mi scuso se sono ossessiva con tutti questi messaggi, ma vorrei porre un altro paio di domande e poi giuro che mi quieto e aspetto riscontri. Il fatto è che molti lamentano un alto consumo di corrente dalle lavasciuga, ma io mi chiedo: a paritá di classe energetica, se con la lavatrice faccio due cicli a settimana, con la lavasciuga non è come se facessi il doppio delle lavatrici? Ovvio che se uso una macchina, quella consuma...ma non credo che se facessi il doppio delle lavatrici adesso mi rovinerei. O no? Nel frattempo ho trovato la Miele Wt2780WPM ad un prezzo davvero sfacciato (quasi sospetto!) su un sito che non conosco..sono molto tentata, ma solo ora noto che da due anni il modello è sempre questo...non è una cosa negativa? Grazie davvero!
DJ_Gabriele Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) Quote Mi scuso se sono ossessiva con tutti questi messaggi, ma vorrei porre un altro paio di domande e poi giuro che mi quieto e aspetto riscontri. Cara, effettivamente sei ossessiva. E sicuramente stai ricevendo zero risposte proprio perchè non esiste una macchina in assoluto migliore. Escluso alcuni (veramente pochi questi giorni) parametri oggettivi, non ci sono macchine chiaramente migliori di altre. Come ho scritto nell'altra discussione ti riporto una mia lista personale di pareri, fanne l'uso che ne desideri. Al primo posto ci metterei SMEG, le loro lavasciuga sono ottime, sono costruite davvero in Italia e hanno un plus non da poco: sensore di asciugatura con conduttimetro sullo sportello, ossia risultati più accurati di ogni altro modello in circolazione, che io sappia solo Miele ha questo sistema sulle lavasciuga, le altre funzionano in base alla temperatura del bucato. Col costo di una Miele ci compri 2 o 3 SMEG. Nonostante la qualità costruttiva di Miele sia molto elevata per me il gioco non vale la candela, posso cambiare lavatrice ogni 15 anni a fronte di dopo 20... però non avrebbe senso lo stesso per me. Tra 15 anni ci saranno lavasciuga a pompa di calore o altre cose tecnologiche che adesso non ci possiamo neppure immaginare. Candy/Hoover fanno altresì eccezionali lavasciuga e ho imparato che hanno una politica pezzi di ricambio a dir poco favolosa, dopo 25 anni per la mia lavasciuga hanno ancora tutti i pezzi! (e dopo 25 anni ancora la macchina funziona!) l'unico problema è che le macchine moderne a volte hanno dei problemucci di elettronica, sinceramente mi deve ancora capitare, tengo le dita incrociate. Nella mia esperienza la CLD135 (l'unica lavasciuga che lava e asciuga tutto il bucato) è stata la migliore che avessi mai provato! Inoltre prestazioni di lavaggio e risciacquo sono impareggiabili. Le macchine cino-coreane (Samsung, Panasonic, LG) possono vantare ottime elettroniche a quanto sembra (io ci credo il giusto perchè se guardi la proporzione pezzi-venduti/lamentele-nel-forum ci si dovrebbe ricredere) ma per esperienza personale sono tremende, salvo solo Panasonic per l'elettronica, inoltre l'assistenza nella mia zona è VERGOGNOSA e i ricambi cari ammazzati! Poi sono prodotte con politiche del lavoro, aziendali e ambientali a dir poco discutibili. Tornando agli Italiani, Hotpoint produce l'eccezionale lavatrice Aqualtis, ottima sotto ogni aspetto ma ha la vasca saldata, significa che se si rompono i cuscinetti bisogna sventrarla e cambiare tutta la vasca. Whirlpool, Indesit, il gruppo Fagor non ci interessano perchè si pigliano la parte bassa del mercato. AEG/Electrolux/Zoppas e la defunta REX sono tutte la stessa macchina sotto i vari nomi del colosso Electrolux, prestazioni mediocri per tutto, affidabilità discreta, pessimo rapporto qualità prezzo per AEG, pensa che anche loro, con una lavasciuga da mille euri hanno la vasca saldata... Tedeschi del gruppo BSH: che tu prenda Bosch o Siemens è lo stesso, cambia solo il logo. Ho provato una sola lavasciuga Bosch e bisognerebbe chiamarla tosta-panni, mai nulla mi diede un risultato così pessimo! Inoltre le nuove macchine sono 100% prodotte in Cina, altro motivo per il quale non le toccherei neppure con un bastone! Modificato: 15 novembre 2012 da DJ_Gabriele
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Quote Inoltre le nuove macchine sono 100% prodotte in Cina, altro motivo per il quale non le toccherei neppure con un bastone!
Darlington Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Quote Voglio fare come la mia mamma quando ero bambina: una volta messo lì l'elettrodomestico non si cambia per venti anni! Scusa la franchezza ma SOGNATELO! Credo che ad oggi nessun elettrodomestico arrivi a durare vent'anni, neppure il top di gamma Miele. Un elettrodomestico di vent'anni fa è probabile faccia altri vent'anni con una riparazione e un pò di cura, ma gli elettrodomestici nuovi proprio no. Tu parlavi di Rex, beh, ti riporto la mia esperienza con una Zoppas, visto che escono tutte dalla stessa fabbrica (Electrolux): durata 6 anni, ora è buona per il ferrovecchio perché si è bruciato il cuscinetto del cestello e non si può cambiare in quanto la vasca è saldata, quindi è una mossa furba per farti cambiare lavatrice, dato che il gruppo vasca di ricambio costa oltre 300€. La lavatrice, nuova, all'epoca la pagai 700€.
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Quote ... E dammele quete risposte! lusingato! Una donna che insiste non mi capita sovente Stasera ti risponderò volentieri, sia da utente (ho usato macchine delle più svariate marche e più svariate epoche) sia da tecnico (perchè vedo ogni giorno quello che c'è dentro a cosa la gente crede di acquistare). Ora vado in laboratorio...
Diomede Corso Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Come promesso, vado... mi sfogo... anche se non potrei (non dovrei), lo faccio comunque con l'immenso sforzo di evitare parole pesanti. Partiamo da un piccolo ragionamento che affrontai una volta su una discussione relativa al concetto di valore legato all'elettrodomestico. Quando cinquanta anni fa si spendeva di più rispetto alla media per un elettrodomestico era per assicurarsi una maggiore affidabilità fatta di maggiore durata, ma nel tempo questo assioma è caduto al punto che oggi la durata non è funzione della spesa/valore ma, ahimè, accettando che la durata media di un elettrodomestico di qualsiasi marca è prefissata all'origine (8 anni, almeno così mi sembra di capire indichi una direttiva europea che stabilisce anche per quanti anni va garantita la ricambistica di ciascun prodotto), la differenza di prezzo la fanno solo le prestazioni. Ci saranno pertanto macchine con 2 pulsanti in croce e invece veri e proprio computer di bordo che comandano poi la stessa identica macchina (una lavatrice strutturalmente è sempre la stessa!). Funzioni e funzioncine, programmi e programmini, tasti e tastini... che poi uno può anche desiderare perchè realmente necessari oppure faranno solo la loro figura perchè (credimi) usi poi solo e sempre i preferiti. Una giusta misura scegliendo tra quello che è veramente necessario direi che è la scelta più appropriata. Detto questo passiamo al concetto di affidabilità dicendo che...tutte si rompono! In un modo o nell'altro sono macchine che funzionando sono soggette ad usura e pertanto a guasto. La differenza dove sta? E qui ci dividiamo tra un marchio e l'altro indipendentemente da quanto spendi... ci sono prodotti che puoi sempre riparare a prezzi contenuti e prodotti che con i ricambi ti pelano se non sei poi pure costretta a rottamare perchè ti vengono proprio negati i ricambi (e spesso si tratta di affarini di plastica da pochi centesimi),e qui mi spiace dissentire dai colleghi che ti hanno appena risposto ma in questa ultima categoria ci sono proprio i tanto blasonati marchi nazionali! Inutile andare addosso ai coreani se poi fanno roba, almeno da questo punto di vista, più affidabile! In questo ambito rientra il discorso vasca apribile o vasca sigillata per il quale io consiglio sempre (tagliando la testa al toro), carica dall'alto e uno si para il c. che capitasse mai dover intervenire fai tutto più facilmente, oppure... coreani! Mìele, visto che l'hai nominata mi tocca aprir bocca: premesso che è un marchio che rappresenta un'azienda le cui scelte commerciali sono sempre state al di sopra della media europea, la differenza dei loro prodotti rispetto agli altri la fa solamente nella maggior misura la robustezza con cui sono costruite, la scelta dei materiali e la tipologia costruttiva (oddio, su questa avrei da dissentire ma diciamo che tutto sommato sono ancora ben fatte). Detto questo dire che una Mìele funziona meglio di un altra qualsiasi marca sarebbe dire una bugia... ci sono macchine prestazionalmente migliori di quelle, poi se uno le prova e piacciono è un altro discorso, io le ho provate e non mi sono piaciute. Poi nello specifico una lavasciuga di quel marchio è di tipo "tradizionale" ovvero asciuga metà carico lavato e non come le altre che arrivano ad almeno due terzi. Anche qui... finchè durano, ma poi non ti aspettare da una macchina che costa un botto il giorno mai dovessi avere bisogno di assistenza non dover poi spendere un altro botto! Il discorso sulla classe A, risparmiamelo, ti rimando ad un mio vecchio articolo che trovi in giro su google intitolato "Classe A o Fuori Classe?" C'è pure una discussione in rilievo sul forum su questa cosa... i consumi sono dati da come si una un apparecchio e vedo solo come uno stratagemma legislativo/commerciale questo rincorrere il ribasso... per macchine che durano sempre meno!? E allora il risparmio vero è tenersi la vecchia macchina che è pure una scelta sostenibile Poi ci sono pure in giro macchine (vero Gabri!?) dismesse per chissà quale sciocchezza o forse perchè hanno già 10-12 anni e sono vecchie!? E allora rifacciamoci a quel mercato e con la buona volontà di qualche collega disponibile tornano a ruggire! Si chiamano prodotti rigenerati, non spendi un capitale ma il valore di certi oggetti è inestimabile. Infine, come già detto, se oggi fossi costretto ad acquistare una lavatrice a carica frontale, non avrei dubbi sul fatto di prendere una lavasciuga (in francia ci sono anche c/alto e in Italia la fa solo Sangiorgio) e saprei cosa sciegliere tra questa o questa
washingmachine Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 dal mio punto di vista se vuoi un consiglio o scegli miele, o punta su lg! ti spiego, tutti i marchi sono più o meno sullo stesso livello... tutti presentano pregi e difetti, tutti non hanno una durata a lungo termine, ma bensi è un terno a lotto: se hai c*** ti dura anche 15 anni, viceversa tempo 2 anni e ti lascia! le uniche differenze riferite alla metodica di lavaggio, risciaquo, e in minima parte ai materiali. gli italiani??? mah, vorrei tanto vantarmene ma così non è! ariston/indesit: funzionali, lavaggio e risciacquo soddisfacenti, desing accattivante, ma ahime elettronica poco affidabile, e poi vasca sigillata! candy/hoover/zerowatt: lavaggio buono, risciacquo? bha, siamo nel 2012 e caricano ancora acqua a tempo! non ti meravigliare di vedere un pieno carico ''sciacquato a secco''... e poi le centrifughe...??? sistema di bilanciamento pessimo, 7 volte su 10 in caso di carico sbilanciato annulla la centrifuga (inficiando negativamente nei risciaqui) e le restanti 3 volte, parte totalmente sbilanciata con il rischio di recare gravi danni alla macchina stessa (un utente di youtube si è giocato un ''gioiellino'' da 500 e passa euro per na centrifuga sbilanciata che gli ha distrutto la scheda elettronica!!!) dico... siamo matti??? rex/aeg? di italiano/tedesco non hanno piu nulla, dietro il marchio si cela un prodotto scadente dal punto di vista qualitativo, peccato che te lo fanno pagare come fosse oro colato! bosch/siemens??? idem con patate! i coreani? lg/samsung/panasonic??? gli unici ad essersi dati una svegliata... programmi efficenti, e un elettronica coi contro fiocchi!!! poi miele... si costa quel che costa ma è un mondo a parte! e per i materiali, e per le prestazioni, e per la tempistica di lavaggio.... sono le uniche (eccetto la serie 1000) ad usare ancora la vasca acciaio inox!!! sono concepite per essere riparate, quindi vasche apribili, facile accesso a tutti i componenti interni... se in 2 anni il modello non è cambiato, vuol dire che funziona!!! se ci pensi, tutti i marchi presentano ogni 2 anni la ''nuova serie'' che di nuovo non ha niente se non la facciata (frontale, oblo...) anzi spesso sono peggio della precendete serie (vedi cos'è successo con aeg, rex, bosch!) ormai non sanno piu cosa inventarsi, opzioni, pulsanti, getti d'acqua, ecolavaggio, sistema sciogli detersivo, maxi oblò, tutte chiacchiere!!! guarda miele, da 20 anni i modelli grossomodo sono esteticamente uguali (eccetto le ultime serie 1000 e 4000)... i programmi?? si ve ne sono di nuovi, ma i ''classici'' non cambiano piu di tanto! se miele lava 6kg e ne asciuga 3kg, e perchè quei 3kg escono fuori lavati e asciugati a dovere! un ariston te ne asciuga 4, ma ti escono a brandelli, stropicciati, ti fa passare la voglia di usarla! che ne dici?
DJ_Gabriele Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Faccio le mie considerazioni su quanto ha detto Diomede, col quale peraltro concordo su quasi tutti i punti! Quote la durata media di un elettrodomestico di qualsiasi marca è prefissata all'origine Che la predizione di guasto sia una scienza esatta non ho dubbi, faceva anche parte delle mie materie di studio in università ... però oggettivamente non tutte durano 8 anni, la mia marca "preferita", sappiamo ad esempio che studia gli elettrodomestici per una durata di 15 anni. Quote direttiva europea che stabilisce anche per quanti anni va garantita la ricambistica di ciascun prodotto Ne avevamo discusso nell'altro forum, ne avevamo dedotto che fa parte delle fanta-norme: tutta la gestione è lasciata al singolo produttore. Quote ci sono prodotti che puoi sempre riparare a prezzi contenuti e prodotti che con i ricambi ti pelano se non sei poi pure costretta a rottamare perchè ti vengono proprio negati i ricambi (e spesso si tratta di affarini di plastica da pochi centesimi),e qui mi spiace dissentire dai colleghi che ti hanno appena risposto ma in questa ultima categoria ci sono proprio i tanto blasonati marchi nazionali! Inutile andare addosso ai coreani Ma la tua è una situazione di privilegio! Se facessi un giro nelle mie zone scopriresti una situazione del tutto nuova e diversa, già sono cari e ladri per la maggior parte, se poi mi fai pagare il più banale dei ricambi quanto una macchina intera, me ne frego bellamente della vasca apribile e butto tutto nel rusco (come si usa dire!) Quote Il discorso sulla classe A, risparmiamelo, ti rimando ad un mio vecchio articolo che trovi in giro su google intitolato "Classe A o Fuori Classe?" Qui siamo proprio in disaccordo invece Quote Poi ci sono pure in giro macchine (vero Gabri!?) dismesse per chissà quale sciocchezza o forse perchè hanno già 10-12 anni e sono vecchie!? Sempre a titolo di confronto per quella stupenda macchina di 25 anni fa e ancora funzionante... mi sono fatto un conticino, equivale alla classe energetica E, il terrore delle signore benpensanti ed effettivamente consuma il doppio di elettricità ed il triplo di acqua rispetto ad una macchina moderna. Se prendo a paragone la mia Candy (neppure ultimo tipo ma già classe A+ eheheh) a parità di bianco più bianco (e ottimo risciacquo, perchè è importante anche questo punto), con le stesse risorse nell'ultima macchina lavo 2 o 3 volte. Ovviamente poi c'è lavatrice e lavatrice, l'altra macchina che uso abitualmente (Whirlpool) ha bisogno di almeno temperature di 60°C per fare quello che la Candy fa a 40° e uno o due risciacqui extra!
borghese Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Per Diomede : Nel tuo ultimo post dici che non avresti dubbi nello scegliere l'LG f14A8RD o un aqualtis, solo che il link che hai messo porta all'home page della hotpoint e non si vede il modello a cui ti riferivi. Ma alla fine dei conti, quale tra le due sceglieresti ? Le LG hanno la vasca è smontabile giusto ? Nella hotpoint mi pare di capire sia sigillata giusto ?
del_user_ 184855 Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 ragazzi, non so come ringraziarvi. mi scuso per i primi post incalzanti, ma il punto era di spiegare meglio le mie esigenze e i miei dubbi. il concetto che vorrei che durasse per sempre è che non amo le fregature, e prima di spendere 2000€ per una macchina vorrei che li valesse... sono diffidente di natura dei prodotti costosi, che la maggior parte delle volte -dal vestiario al cibo- non valgono quello che costano.. non per le mie aspettative. sono una donna semplice, della mia lavatrice uso solo uno o due programmi... non ho mai cambiato la velocità dei giri, mai usato le varie funzioni speciali... e così mi chiedevo se risparmiando un pochino potevo comunque avere una buona macchina. mi piace molto essermi addentrata nelle specifiche tecniche, da oggi mi sento più intelligente! deciderò con calma prendendo tutto in considerazione. ciao! p.s. il sito con la Miele a 1400€ era truffaldino... chissà quanta gente ci cadrà, con tutti i prodotti che vende... per la cronaca è www.cornertech.it
del_user_ 184855 Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Ciao a tutti, torno qui perché ancora non ho fatto il mio acquisto...causa ritardi nel trasloco..e ho avuto tempo per pensare. Una domanda: se scegliessi un modello che ha quei carichi esagerati da 6 kg e oltre, e però la usassi spesso a mezzo carico, sarebbe un comportamento sbagliato per la salute della macchina? Sarebbe meglio fare i lavaggi sempre a pieno carico o è indifferente? Grazie!
del_user_ 184855 Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Ciao a tutti, torno qui perché ancora non ho fatto il mio acquisto...causa ritardi nel trasloco..e ho avuto tempo per pensare. Una domanda: se scegliessi un modello che ha quei carichi esagerati da 6 kg e oltre, e però la usassi spesso a mezzo carico, sarebbe un comportamento sbagliato per la salute della macchina? Sarebbe meglio fare i lavaggi sempre a pieno carico o è indifferente? Grazie!
Diomede Corso Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Quote Una domanda: se scegliessi un modello che ha quei carichi esagerati da 6 kg e oltre, e però la usassi spesso a mezzo carico, sarebbe un comportamento sbagliato per la salute della macchina? Sarebbe meglio fare i lavaggi sempre a pieno carico o è indifferente? Le automobili hanno 4-5 posti ma la gente è sempre rinchiusa in macchina da sola ... poi ci lamentiamo dell'inquinamento. Direi che la risposta te la sei data da sola... vuoi una 11-13-15 Kg che sono scritti solo sull'etichetta (perchè poi fidati che il piumone lo vai a lavare a gettoni!! Garantito!) per lavare 2 mutande ?!!? Si è andati avanti per decenni in famiglie più numerose di oggi con lavatrici da 5Kg... non si lamentava nessuno...
DJ_Gabriele Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Quote Si è andati avanti per decenni in famiglie più numerose di oggi con lavatrici da 5Kg... non si lamentava nessuno... :clap: E che nessuno mi venga a dire che quelle macchine non vanno più bene perchè si lava più roba oggigiorno... 5 kg sono una GRAN quantità di bucato basta riempire il cesto!
del_user_ 184855 Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Ok per il concetto, ma nella pratica è diverso... Non è che siccome vivo e lavoro da sola mi devo per forza comprare una Smart da 16.000€ perchè non caricherò mai nessuno... Io voglio la Panda quattro posti a 8.000€ e nessun ambientalista mi può rompere per questo, sennò lo faccio andare in giro nudo a piedi a mangiare le bacche!
Darlington Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 (modificato) Quote La domanda è solo: si può far lavorare a vita una lavatrice facendole fare quasi esclusivamente mezzo carico? Si romperá per questo motivo? Sicuramente ne accorcerai la vita: poco carico -> centrifughe sbilanciate -> maggiore lavoro per il cuscinetto del cestello -> si spaccherà presto (e considerata la mania di fare le vasche sigillate, questo in molti casi equivale a buttare la macchina) Per lo stesso motivo anche gli ammortizzatori del cestello non faranno vita facile. Considerato che sono dimensionati al pelo anche quelli, se per dire ti metto al confronto gli ammo in plastica della "moderna" zoppas contro quelli in ferro della Jetsystem prendi paura, la Jet tiene un chilo in meno eppure gli ammo sono almeno 6 volte più grossi. Per riprendere il paragone di Diomede, è come comprarsi una sportiva di razza tipo una Aston Martin per poi usarla per andarci a fare la spesa... ne soffrirà? si. Modificato: 8 dicembre 2012 da Darlington
washingmachine Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 scusate ma mi sembra si stia facendo un po' di confusione!!! il discorso sul carico, i 5kg più che sufficienti... il cesto sempre pieno... ci stanno, ma valgono se si parla di lavatrice! qui l'oggetto in questione non è una lavasciuga? se si intende usare questo elettrodomestico nella sua totalità ovvero lavaggio + asciugatura, è d'obbligo non caricare il cesto oltre la metà o poco più! quindi un carico di 4-5kg, occorrerà una macchina di almeno 8-9kg! giusto?
DJ_Gabriele Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Quote quindi un carico di 4-5kg, occorrerà una macchina di almeno 8-9kg! E perchè? Per lavare 5 chili posso usare una lavatrice da 5 kg e come si fa sempre togliere il bucato in eccesso ed asciugarlo! Anche perchè le capacità sopra i 7 kg in mobile standard sono solo "virtuali" visto che anche il più capiente dei cesti è da 74 litri che equivale ad una macchina da circa 7,5 kg in lavaggio e poco meno di 4 in asciugatura.
washingmachine Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 ma dai, ma chi lo farebbe??? 1° per 5kg di bucato dovrei impiegare 1/2 giornata per averli puliti e asciutti? 2 ore di lavaggio + 2 ore di asciugatura (moltiplicato x due)!!! 2° chi ha la pazienza di caricare/scaricare/ricaricare/scaricare/ricaricare/scaricare??? il bello della lavasciuga è che metti i capi sporchi, e li togli puliti e asciutti!!! FA TUTTO LEI! 3° quanto mi costa? gia la fase di asciugatura di per se non è di certo il massimo dell'economia, se poi devo duplicarla a ogni ciclo o quasi, la bolletta me la paghi tu? il punto è: l'utente finale in questione, quanto lava/asciuga in media a ciclo? 2-3kg? 4-5kg? bhe sappia che necessita di almeno 3kg in più perchè possa essere soddisfatto e godere a pieno dei vantaggi e della praticità della lavasciuga!
DJ_Gabriele Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Quote quanto mi costa? gia la fase di asciugatura di per se non è di certo il massimo dell'economia, se poi devo duplicarla a ogni ciclo o quasi, la bolletta me la paghi tu? Gli altri punti sono assolutamente condivisibili e variano in base alle opinioni personali. Questo punto invece no, asciugare 3 kg di biancheria costa esattamente la metà di asciugarne 6 e 1/3 che asciugarne 9. Quindi non ha senso quanto hai scritto. Poi come ti ho detto tutte le capacità superiori ai 7/4 kg sono solo "virtuali" visto che i cesti sono sempre di quella dimensione la! E nonostante tu possa odiarla, la lavasciuga migliore era proprio una Candy CLD135 che lavava e asciugava l'intero carico da 5+5kg per via del cesto maggiorato! Dopo averla provata ti assicuro che non avresti più sentito la necessità di due macchine separate!
Messaggi consigliati