Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Termoventilato E Salvavita Che Scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,vi scrivo perchè ho un problema con un forno elettrico Nardi modello FRA 409 BR. Premetto che il forno è stato regolarmente usato sino a pochi giorni fa. Questa mattina mi viene la felice idea di mettere nel forno una latta di lamiera ad una temperatura molto bassa, 50° giusto per lasciarla 5 minuti affinche asciughi. Oggi dovevo riempirla con dell'olio di oliva nuovo e quidi doveva essere asciutta, l'avevo appena lavata. Dopo un tre minuti di funzionamento scatta il salvavita, cosi spengo il forno e vado a dare corrente poi provo ad accendere il fornoma niente, come giro la manopola della temperatura scatta il salvavita. Ho fatto diverse prove ma niente da fare. Riflettendo è possibile che la lamiera della latta abbia toccato in alto la resistenza del forno mettondola in corto. Volevo chiedervi se la resistenza in alto svolge solo la funzione grill o entra in funzione anche negli altri casi? Questo perche io avevo selezionato la funzione ventola con riscaldamento sia sopra che sotto. Ora dovrei cambiare la resistenza del grill, giusto?

Grazie per i vostri consigli che spero siano celeri, prima che mia mogli se ne accorga!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

le resistenze sono isolate esternamente e non si cortocircuitano toccandole anche con materiale conduttore.Penserei più ad una dispersione interna di una di esse,facilmente rilevabile con un tester verso massa.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok grazie Riccardo, vado subito da mio fratello a farmi dare il tester e farmi dire come impostarlo. Volevo solo chiederti se è necessario estrarre il forno dall'incasso cosi intanto provvedo. Un'altra riflessione che mi era venuta in mente quando si è verificato il problema è stata quella che il forno ha sempre funzionato a temperature impostate sin dall'inizio ad almeno 180° e che quindi averlo impostato per la prima volta a 50° abbia in qualche modo compromesso una delle resistenze

Aldo.

Inserita:

per provarle devi raggiungere e connessioni elettriche quindi devi estrarlo probabilmente.

sulla causa è più probabile che la bassa temperatura abbia fatto ricondensare il vapore dell'asciugatura dove non fa bene...

magari asciugandosi si risolve tutto..

comunque aprilo e prova cosa ti da continuità con la messa a terra.

Inserita:

Attenzione!

Capita che misurando a freddo non si riveli dispersione, o l'ohmetro non si ain grado di misurarla. Appena la resistenza scalda inizia a disperdere verso massa, probabilmete per dilatazione differente di materiali.

Ne ho appena sostituite 2 del mio forno (15 anni di onesto lavoro) che hanno questo difetto.

Inserita:

Va bene, grazie! Domani mi organizzo per estrarre il forno e fare le varie misurazioni. Intanto oggi ho aggiornato mia moglie sul problema e mi ha presentato il cartellino rosso, per le mie cose adesso la cucina è da evitare.

Inserita:

Non avendo molta dimestichezza con il tester, ho fatto delle provestaccando elcuni morsetti e poi inserendo la presa di corrente ho notato che staccando uno dei morsetti (che chiamerò A) che vanno ad un piccolo affare cilindrico che non so casa sia (vi allego una foto) il contatore non scatta. Tenendolo staccato quando giro la manopola di uno scatto la ventola non parte, se lo collego la ventola parte regolarmente. Al secondo scatto se il filo è collegato scatta il salvavita, se è scollegato no. Poi ho voluto provare collegando A e staccando B ma il contatore, in questo caso scatta. Signifa qualcosa o è tutto relativo?

sdc12778c.jpgsdc12788g.jpg

Inserita:

quello dovrebbe essere un termostato a contatto, se togli il filo il salvavita non scatta perchè la linea delle resistenze è interrotta.

devi far la prova di continuità con il tester mettendo un puntale a massa (gialloverde o un punto metallico qualsiasi del forno) e l'altro su ognuno dei connettori delle resistenze (dopo averle scollegate).

Inserita:

Ok grazie. Ho staccato i morsetti e fatto delle misurazioni sulle resistenze 2 sopra (grill) e una sotto. C'è solo una resistenza di quelle di sopra dove mettendo un polo a messa e uno sulla resistenza, la lancetta dell'amperometro sale. Quindi sicuramente è quella!

Grazie!