Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Memorie Merker


Messaggi consigliati

Inserito:

domanda da vergogna!

come si usano i merker?

esempio...con soft microwin, cpu monoblocco 221 inserisco un ingresso m0.0 e un uscita a0.0,come faccio ad attivare la memoria m0.0?

oppure la memorizzi come uscita e poi la sfrutti come ingresso quando ti serve?

se potete farmi un semplice esempio...grazie!


Inserita:

i merker possono essere utilizzati sia per operazioni booleane quindi memorizzare uno stato logico 0 o 1 sia per memorizzare valori numerici in word,dword ed ecc

comunque sia vengono utilizzati anche per semplificare il programma rendendolo meglio organizzato se vogliamo...

per quanto riguarda il tuo esempio non ha senso in quanto per attivare un merker qualsiasi dovresti fare nel seguente modo ad esempio:

------[i0.0]-------------(S)M0.0

------[M0.0]------------(Q0.0)

------[i0.1]-----------®M0.0

oppure puoi omettere la funzione set-reset ed inserire un contatto di ritenuta M0.0 in parallelo ad I0.0

scusami ma ho banalizzato molto il concetto...comunque sia c'è un tutorial per i primi passi con s7-200 nella quale viene spiegato in dettaglio le funzionalità dei merker ed ecc...ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato,comunque appena lo trovo te lo faccio avere oppure ci penserà qualcun'altro

ciao :)

Inserita:

Ti faccio un esempio un po’ del cavolo ma dovrebbe rendere l’idea:

Paragonando il plc a un circuito elettromeccanico potremmo equiparare l'ingresso a un finecorsa o un pulsante, il merker a un relè ausiliario e l’uscita a un contattore o relè di potenza.

Il circuito elettromeccanico magari potrebbe essere fatto anche senza relè ausiliari, cablando opportunamente i pulsanti e finecorsa (ingressi) sui contattori (uscite) ma se hai bisogno di memorizzare qualcosa, per esempio il termine di una fase del ciclo, allora devi ricorrere ad un relè ausiliario (merker).

Poi sui metodi di programmazione si potrebbe discutere per giorni interi, c’è chi predilige il Set/Reset, chi l’assegnazione con autoritenuta ecc. ecc. Personalmente preferisco quest’ultima perché voglio avere il perfetto controllo della situazione (con il Set Reset lo stesso M può essere settato in più posti e a volte crea confusione nel debug).

Per ora mi fermo qua. Ciao

Inserita:
Paragonando il plc a un circuito elettromeccanico potremmo equiparare l'ingresso a un finecorsa o un pulsante, il merker a un relè ausiliario e l’uscita a un contattore o relè di potenza.

Il circuito elettromeccanico magari potrebbe essere fatto anche senza relè ausiliari, cablando opportunamente i pulsanti e finecorsa (ingressi) sui contattori (uscite) ma se hai bisogno di memorizzare qualcosa, per esempio il termine di una fase del ciclo, allora devi ricorrere ad un relè ausiliario (merker)

buon esempio pratico

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...