pierodibe Inserito: 21 novembre 2012 Segnala Inserito: 21 novembre 2012 Salve a tutti. Ho per le mani una lavatrice Ignis AWF 834 carica dall'alto, alla quale devo sostituire i cuscinetti del cestello. Il mio problema è che non so se posso evitare di togliere tutta la vasca o se posso togliere solo il coperchio posteriore e quindi risparmiarmi un po di lavoro. Di cuscinetti e svascamenti ne ho fatti parecchi, ma di cariche dall'alto è la prima che mi capita. Da quello che ho capito credo basterebbe togliere oltre alle clip che tengono unite le due parti della vasca, la resistenza e un altro "aggeggio" che sinceramente non so cosa sia e per questo allego delle foto con indicato l'oggetto per me misterioso, nella speranza che qualche anima pia possa dirmi di cosa si tratta e soprattutto se va tolto prima di togliere il coperchio della vasca. Quindi vi chiedo aiuto. Grazie, Piero. http://img194.imageshack.us/img194/2876/61653991.jpg http://img17.imageshack.us/img17/1720/16127741.jpg
Diomede Corso Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Ciao Piero Di cuscinetti e svascamenti ne ho fatti parecchi, ma di cariche dall'alto è la prima che mi capita. e che ti devo dire? Purtroppo quella carica dall'alto lì rispetto alle sue nonne è di tipo zanussiano ovvero il mobile si apre solo da quel lato mentre dall'latro è chiuso...ma credo si possa fare il lavoro anche senza svascare dato che forse il cuscinetti lato opposto puleggia lo sfili dall'interno una volta che apri il fondello e sfili il cestello. Altrimenti... svascamento! Quel coso è solo una termica.. lo puoi lasciare dov'è, tu comunque da come ti si presenta così la vasca aprila prima di sfilarla, credo che il cestello sia solo poggiato e lo puoi sfilare...
pierodibe Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Ciao Diomede. Innanzitutto grazie per la solerzia nella risposta e poi di cose sa dire tu ne hai sempre molte e mai banali, per cui da te c'è sempre da imparare. E infatti non ho capito se quando parli di cuscinetti lato opposto alla puleggia ti riferisci a quello interno o se ci sono dei cuscinetti anche dall'altro lato del cestello. Oppure c'è un cuscinetto lato puleggia e uno dall'altra parte del cestello? Ti ripeto non ho mai aperto una "cosa" di queste. Grazie di nuovo e buona serata. Piero.
Davide Fabrici Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 (modificato) Ciao pierodibe, non mi voglio intromettere nè fare concorrenza a Diomede (anche perchè verrei schiacciato in men che non si dica! ) comunque mi è capitato anche a me di dover ricuscinettare una REX come la tua Ignis. Apribile solo su un lato. Comunque sì, le carica dall'alto, avendo la vasca appesa, hanno necessità di due supporti con cuscinetti, uno dalla parte della puleggia, uno dalla parte opposta, a differenza delle frontali, che hanno solo due cuscinetti (est. + int.) con crociera (organo che le carica alto non hanno, ovviamente). Purtroppo, però, per sostituire il cuscinetto opposto alla puleggia dei obbligato a svascare in toto, la parte interna della vasca al 99% non permette l'estrazione del supporto, imbullonato dall'esterno. Spero di essere stato chiaro, e se ho detto qualche cretinata, prego i guru di correggermi! Ciao, Davide Modificato: 21 novembre 2012 da Davide Fabrici
Diomede Corso Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Davide... non tutte le carica dall'alto hanno l'imbullonatura ambo i lati, in alcuni casi il lato opposto puleggia è solo un appoggio (Zanussi docet). Sicuramente bisogna levare il bullone puleggia, e aprire la vasca in casi come qeusto... se poi il cestello si sfila, ben fatto, ancora meglio poi se l'appoggio è dal lato interno (come credo in questo caso)...se invece non si sfila è perchè è imbullonato anche dall'altra parte e allora si svasca.
Davide Fabrici Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 (modificato) Ah perfetto Diomede, grazie, vedi che non sapevo? Si impara sempre qualcosa qui! Ho avuto due esperienze scottanti con delle REX (svascare da sopra, da solo, una bestia di vasca inox da chissà quanti chili, non è cosa da poco), che avevano il supporto imbullonato... Ciao, Davide Modificato: 21 novembre 2012 da Davide Fabrici
pierodibe Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Ciao pierodibe, non mi voglio intromettere nè fare concorrenza a Diomede (anche perchè verrei schiacciato in men che non si dica! ) Nessuna intromissione Davide ci mancherebbe. Anzi qualsiasi suggerimento è bene accetto e ti ringrazio. Anche perchè ho appena finito di aprire la vasca e purtroppo il cestello non si sfila, per cui è abbullonato da ambo i lati. Domani, appena ho un po di tempo vado avanti con il lavoro e aggiornerò sulla situazione. Grazie per l'aiuto e buona notte. Piero
pierodibe Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Aggiornamento. Ho sostituito para acqua e cuscinetto lato puleggia, ma non quello opposto ad essa e questo perchè ho provato a rimontare il fondello e a far girare la macchina e non si sente nessun rumore , il cestello gira perfettamente anche in centrifuga. Per cui ho evitato di fare un lavoraccio. Lo so che è un lavoro fatto a "metà", e che qualcuno di voi (un Diomede a caso ) storcerà il muso, però la scelta era fra lasciare la lavatrice smontata per una settimana, perchè in questo momento non avrei più potuto dedicarle del tempo, e rimetterla in funzione entro questa sera. E poi, nella prima ipotesi, ogni volta che sarei rientrato in casa, mi avrebbero fatto mille volte la stessa domanda "quando finisci con la lavatrice? E allora ho preferito correre il rischio di un eventuale futuro svascamento che non farmi massacrare le cosiddette.......per una settimana Comunque, di nuovo grazie a Diomede e a Davide per i consigli ricevuti. Piero.
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 OT: ma ha gli ammortizzatori coassiali con le molle, e sotto la vasca non ha nulla?
pierodibe Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) OT: ma ha gli ammortizzatori coassiali con le molle, e sotto la vasca non ha nulla? Si 27dff. Ha i quattro ammortizzatori coassiali con le molle posti sopra, uno per lato. Sotto c'è il motore anteriormente e opposto ad esso il contrappeso. Se non sono indiscreto posso chiederti il perchè questa domanda? Piero. Modificato: 23 novembre 2012 da pierodibe
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 (modificato) Semplicemente perchè non avevo mai visto una vasca "solamente appesa"! E quel sistema di molle comprensivo di ammortizzatori l'ho visto dal vivo, ma solo che "spinge dal basso", sulle: - Ariston ABS 536 TX - Sangiorgio Tema 740 B - AEG Lavamat 89. Tutto qui! Modificato: 23 novembre 2012 da 27dff
pierodibe Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Non essendo io un professionista del settore, nemmeno avevo pensato al fatto che la vasca fosse solo appesa e non avesse niente che la sorreggesse da sotto. Effettivamente,ripensando alle varie lavatrici che ho riparato, è la prima che vedo che utilizza questo sistema. Altra cosa imparata seguendo il forum!!!!
pierodibe Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Buongiorno a tutti. Riprendo questa discussione perchè è giunta a termine la cambiale!!!! Cioè è arrivato il momento di sostituire il cuscinetto che non ho cambiato circa due anni fa. Ho svascato e adesso non riesco ad estrarre il cuscinetto e corteco. Ma effettivamente il problema non è il cuscinetto in se, ma l'accrocco che vi è incastrato dentro indicato dalla freccia bianca nelle foto allegate. Non riesco a capire se esce insieme al cuscinetto e quindi dal lato esterno della vasca, oppure se bisogna farlo uscire dal lato interno della vasca. Allego due foto. Aiutoooooo!!!! Grazie, Piero.
pierodibe Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Per la serie fatti una domanda e datti la risposta:
pierodibe Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Nooooo un momento, non era mica un modo per dire che nessuno mi ha risposto. Lungi da me. Solo che dopo aver messo dello svitol e aver dato un paio di mazzolate, è saltato fuori l'accrocco.
pierodibe Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2014 In attesa del cuscinetto di ricambio, ho deciso di dare una sistemata e condividere con voi la "pazzia" : prima del restauro e naturalmente dopo
pierodibe Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Buona domenica a tutti, Avrei bisogno di un aiuto per ricollegare in modo corretto i fili della morsettiera motore. Non trovando più la foto fatta prima di scollegare il tutto, adesso non ricordo se sotto il contatto segnato come 1, ci va il filo 6 o il 4. Grazie, Piero.
Diomede Corso Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 eh!? ma il motore ha un morsetto e il cablaggio complementa... come ca... hai staccato sti fili... strappandoli!?
pierodibe Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 No, purtroppo non c'è morsetto complementare , sono fili singoli.
Diomede Corso Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Vado a memoria... quello da solo è il comune (nero) quelli centrali dovrebbero essere centrifuga (blu e verde blu), quelli a destra lavaggio (gialloblu-rossoblu)...
pierodibe Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 I fili sono tutti bianchi. Sono contraddistinti solo da numeri, dall' 1 al 6. (il 3 manca).L'1 e il 2 li ho anche segnati, da come puoi vedere sulla morsettiera e quindi li ho connessi. Il 5, per foza di cose, va sotto al due.
pierodibe Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Secondo lo schema allegato il comune dovrebbe essere il 6. (quello da solo nella morsettiera del mio post precedente per intenderci). E' giusto?
pierodibe Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 problema risolto, lavatrice funzionante.
Messaggi consigliati