Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma S5 - Trasferimento su EPROM

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!

Premetto di non essere un esperto nella programmazione dell' S5 comunque ho recentemente modificato un programma di un vecchio impianto gestito da una CPU 102U siemens.

Sulla CPU era installata una Eprom contenente il vecchio programma e che io ho estratto dopo aver modificato il programma sulla CPU.

La mia domanda è questa:

come faccio a capiare il nuovo programma sulla Eprom?

Dispongo solo di un "cancellatore di Memorie" e di un vecchio PG740.

Grazie a tutti quanti vorranno darmi una mano.

Ciao.

Inserita:

Per prima cosa dovrai cancellare la Eprom tramite l'apposito cancellatore UV.

Dopo, se hai un vecchi PG , avrai sicuramente lo SLOT eprom di Siemens.

Inserisci la Eprom e dal menu S5 ,selezioni il programma o progetto, cerchi nel menu la gestione eprom.

Selezioni il tipo di eprom, tramite il codice associato che trovi scritto sull'etichetta della eprm stessa.

Selezioni il tipo di scrittura a BYTE e dopo fai il download su eprom.

Dovrebbe essere tutto.

Ciao

ivan

Inserita:

Grazie Ivan, proverò sicuramente.

Sei stato molto gentile.

A presto

Michele.

Inserita: (modificato)

Salve,

Dunque, devi fare molta attenzione.. la 102 e' una CPU un po' particolare, diversa dalle altre della famiglia 100. Il programma deve essere salvato rigurossamente sulla Eprom. Per la cancellazione e sovrascrittura, segue alla lettera i consigli di Kamikase ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

La cosa strana che ho notato è che non ho potuto caricare i PB modificati singolarmente, ma ho dovuto cancellare tutto il programma esistente per poi ricaricare quello modificato.

Pensavo che la EPROM servisse solo per ricaricare il programma nella CPU nel momento in cui venisse a mancare l' alimentazione della stessa e la batteria tanpone fosse esaurita.

C'è qualche altra "magagna" di cui non ho conoscenza?

Grazie.

Inserita:

Se ti riferisci alla scrittura Eprom, devi scrivere i dati in una sola soluzione, vale a dire l'intero programma o parte di esso, ma in un solo processo previa la cancellazione.

La Eprom non è come il PLC , che ti consente di sovrascrivere singoli blocchi , in questo caso se non ricordo male (quanti anni son passati!) dovresti usare un modulo EEprom.

Forse lui ti permette la cancelazione o la sovrascrittura di singoli blocchi.

Ciao

Ivan

Inserita:

No, mi riferivo al caricamento del programma nella CPU.

Mentre per esempio su una CPU 100U ho potuto caricare singoli PB, con questa CPU(102) mi sono ritrovato a poter caricare solo l' intero programma dopo aver cancellato quello preesistente, inoltre nonostante fossi in "Ciclo" non potevo vedere il programma in On-line mentre viceversa potevo fare il confronto dei blocchi, il caricamento dei blocchi da AG a FILE(non come ho detto all'inizio da FILE ad AG) e per esempio vedere la situazione delle variabili nella "Tabella delle variabili" dell' S5.

Davo per scontato che questa fosse una caratteristica di questo tipo di CPU. :unsure:

Scusate la mia scadente terminologia riguardo all' S5 ma ho potuto fare poca pratica con questa versione. :(

Inserita:

Come ti aveva già anticipato Savino , la CPU 102 è un dispositivo molto particolare.

Possiede a differenza delle altre CPU della famiglia S5 , due distinte modalità di funzionamento.

Modo Prova :In cui viene elaborato il programma S5.

Sono consentite , modifiche , caricamanto, sovrascittura, cancellazione di blocchi e diagnostica richiamando la funzione di stato.

Modo normale:Diversamante dal modo prova, viene elaborato il programma S5 convertito ed ottimizzato, riducendo di molto il tempo di elaborazione, non è permessa la funzione STATO e non sono permessi operazioni sui blocchi , come modifiche ON-line, caricamento, sovrascrittura ecc..

Il modo Normale viene eseguito solo con l'inserimento del modulo di memoria Eprom.

Come passare dal modo Normale al modo Prova:

Spegnere il PLC , estrarre la Eprom, accendere e collegare il PG , fare una cancellazione totale AG , e caricare intermente il programma.

Mettere in RUN il PLC.

Come passare dal modo Prova al modo Normale:

Spegnere il PLC, inserire il modulo Eprom, in cui si è scritto il nuovo programma o il programma modificato.

Accendere il PLC , tenere premuto il tasto COPY per + di 3 secondi e rilasciarlo quando la spia rossa inizia a lampeggiare.

In seguito quando la spia rimane fissa (fine caricamanto da Eprom) rimettere in RUN.

Oppure , dal modo prova, cancellare compleatamente la RAM in AG , spegnere il PLC , inserire il modulo Eprom, accendere.

Dopo qualche secondo la spia rossa iniza a lampeggiare , caricando il programma , poi quando la spia è fissa , metter in RUN.

Ciao

Ivan

Inserita:

Grazie mille a Kamikze e Savino siete stati molto esaustivi.

Adesso ho le idee più chiare.

Ciao Michele.

Inserita:
La cosa strana che ho notato è che non ho potuto caricare i PB modificati singolarmente, ma ho dovuto cancellare tutto il programma esistente per poi ricaricare quello modificato.
No, mi riferivo al caricamento del programma nella CPU.

Mentre per esempio su una CPU 100U ho potuto caricare singoli PB, con questa CPU(102) mi sono ritrovato a poter caricare solo l' intero programma dopo aver cancellato quello preesistente

Infatti e' cosi'... e' una propieta' particolare univoca della 102.. bravo! ;)