messina-dario Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 (modificato) Ok calmilla, io ti butto giù una piccola immagine di un programmino in ladder misto ad FBD fatto su due piedi per darti uno spunto..Il primo passo che vedi in alto, quando l'ingresso denominato FLAG (NA normalmente aperto) ti da true, l'uscita (bobina) "allarme bagno" si accende e si spegnerà solo quando l'ingresso flag sarà false...Il secondo passo, quando "sensore porta" ti da true, il flip flop RS (reset set) ti da in uscita true, il TON è un blocco di accensione ritardata, trascorsi i 10 secondi che come vedi ho messo tramite un blocchetto di scrittura, l'uscita "segnalazione intrusione" si attiva.Per disattivare l'allarme, si deve portare a true l'ingresso Tasca trasponder, che mi porta in sato di reset il flip flop...Spero di esserti stato di aiuto...Comunque ti consiglio di farti prima uno schema logico di funzionamento del tuo impianto(Diagramma di flusso) e poi passi alla traduzione del diagramma in linguaggio Ladder,fbd o SFC...Quello che ti ho presentato è un esempio di programmazione perfettamnte conforme allo standard che hai citato EN-CEI 61131-3...P.S:considera che nella realtà i sensori di finestre e porte sono NC(normalmente chiusi, ossia ti danno true quando la porta è chiusa è false quando è aperta)Saluti Modificato: 13 aprile 2008 da messina-dario
Nino1001 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 No, io non ho nessun problema. L'ultimo problema scolastico lh'ho avuto ai tempi dello Z80 altro che PLC di cui conosco solo a grandi linee il suo funzionamento. Qua c'è un'altra idea rappresentata graficamente per passatempo e per rendere meglio l'idea.Il procedimento non è reale ma poco importa:1) Il carico delle olive avviene solo per stozk di 300 Kg2) La lavatura dura 8 minuti3) L'acqua và cambiata ad ogni ciclo di lavorazione. Per ogni ciclio 150 di acqua e 200 cc di additivo (inenzione pura e semplice se vuoi ometti l'additivo4) Il tempo di frantumazione varia a seconda delle olive. Un operatore stabilisce il tempo....omettiamo un dispostivo di riconoscimento automatico.5) Si suppone l'insaccamento e la pressatura automatica. Ovvero una macchina comprata ad Hoc (nota 1)vedi un pò se questa idea ti convince......(nota 1) La programmazine del solo insaccamento è molto impegnativa.
calmilla Inserita: 13 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2008 carino questoricapitolando:il sistema di allarme temo non dia la varietà dei moduli di cui ho bisognol'ascensore, con prenotazione, necessita di array e noi gli array non li abbiamo vistilo scarico merci non l'ho capito benequesto delle olive potrebbe andare, magari non olive ma qualcosa di cui conosco meglio la lavorazione, ci devo pensare un pò
Nino1001 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 Se prendi come spunto le olive, o un automazione troppo semplice, puoi ampliare il lavoro come:1) automazione tipicamente "elettrotecnica" con relè,timer, livellostati2) tipicamente elettronica con porte logiche e timer pprogettati da te usando i didiattici ya741 ed NE555...amche questa può esere una idea.Quando andavo a scuola io ci veniva chiesto il confronto fra relè e porte logiche, uno stesso circuito affrontato in modo diverso.Altri suggerimenti non ne ho.
del_user_56966 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Inserita: 13 aprile 2008 Ha Dimenticavo..Se lo scarichi, nota che nel pacchetto del programma IEC troverai anche dei demo (in inglese e tedesco..) magari c'è qualcosa d'interessanteper un eventuale riprogettazione logica...
calmilla Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 sono tornata lavorando sul progetto delle olive, sono andata a finire a progettare un sistema per produrre olio, formato da lavatrice (forse), nastro trasportatore, molazza, gramolatrice e centrifuga.per far passare il prodotto da una macchina all'altra avevo pensato semplicemente di mettere dei "rubinetti" e posizionare le macchine in verticale, in modo che aprendo il rubinetto l'olio "cada" nella macchina successiva. vi sembra una buona soluzione?inoltre vorrei qualche suggerimento per i rubinetti, il nome tecnico dell'aggeggio, e come funziona.grazie!
messina-dario Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 ciao Calmilla,mi fa piacere che stai facendo un bel progettino...Allora leggendo la tua domanda, seho capito bene, vuoi sapere il nome tecnico di un ""rubinetto"" comandabile da plc...Esistono dei dispositivi che si chiamano elettrovalvole, le quali sono pilotabili da plc, che io sappia esistono sia di tip on-off(ossia aperta totalmente o chiusa totalmente) oppure ne esistono anchepilotbili in analogico, ossia la apri parzialmente,3/4,ecc...Questi dispositivi fungono da "rubinetto" controllato dal plc.Per quanto concerne l'esprimere un parere sulla soluzione adottata, non mi espongo perchè non conosco la disposizione dei macchinari...Comunque se il tuo è un progetto per uso scolastico penso che vada più che bene ifare tali ipotesi...Se pi sai nella realtà come funziona tanto meglio....Saluti...
calmilla Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 grazie della risposta veloce!una cosa però, queste elettrovalvole funzionano solo con un punto di uscita (cioè proprio come rubinetto) oppure anche in una superficie più estesa? cioè, se volessi mettere una griglia forata che si apre e chiude, può andar bene l'elettrovalvola oppure cosa sarebbe meglio mettere?
messina-dario Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Ok, l'elettrovalvola funziona per un solo punto di uscita, eventualmente ci possono essere più diramazioni...Ma mettere la griglia forata a quale pro??Nel senso, quello che ti preoccupa nell'usare l'elettrovalvola è la portata elevata di olio??oppure la griglia ti servirebbe per fare qualcos'altro tipo filtraggio delle impurità??
calmilla Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 dunque, la griglia forata vorrei metterla nella molazza, per far sì che si aprano buchi in tutta la base... non so se vale la pena. pensavo di non spegnere il motore mentre inizia lo svuotamento, così che la ruota girando possa aiutare l'olio ad uscire...non so, faccio solo ipotesi
messina-dario Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ciao calmilla,mi spiace a non conosco il processo di produzione dell'olio...Per cui spero che il consiglio dell'elettrovalvole ti sia servito, ma per la produzione dell'oli e griglia forata aspetterei che risponda qualcuo che ne sa più di me...IN bocca al lupo per il tuo progetto..
Nino1001 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Ti stai allotanando moltissimo dalla reale procedura, per quello scrivevo:se ti sembra troppo facile presenta diversi lavori.La griglia non ha alcun significato.La cernita olive-foglie avviene semplicemente facendo scorrere il prodotto su barre parallele distanti 4 mm.La foglia sguscia via le olive proseguono il percorso.Non esiste nessuna lavatrice ma solo una pioggia sulle olive mentre scorrono sul crivello sopradescritto.Non esistono elettrovalvole.La pasta di olive,molto densa procede per caduta. Fino al processo finale di olio non c'è ombra.Solo pasta. Inutile che la molazza continui a girare per aiutare l'olio a uscire.La pasta è un pò umida null'altro.Acqua ,olio e sedimenti usciranno solo dalla pressa , credo 400 atm.
calmilla Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Ti stai allotanando moltissimo dalla reale procedura, per quello scrivevo:se ti sembra troppo facile presenta diversi lavori.ma non eri tu quello che "il processo non è reale ma non importa"?La griglia non ha alcun significato.La cernita olive-foglie avviene semplicemente facendo scorrere il prodotto su barre parallele distanti 4 mm.La foglia sguscia via le olive proseguono il percorso.non ha alcun significato perchè non hai capito quello che ho dettoNon esiste nessuna lavatrice ma solo una pioggia sulle olive mentre scorrono sul crivello sopradescritto.ah e io che pensavo di aggiungerci candeggina e ammorbidente... Non esistono elettrovalvole.La pasta di olive,molto densa procede per caduta. Fino al processo finale di olio non c'è ombra.Solo pasta. Inutile che la molazza continui a girare per aiutare l'olio a uscire.La pasta è un pò umida null'altro.Acqua ,olio e sedimenti usciranno solo dalla pressa , credo 400 atm.da qualche parte dovrà pur uscire, no? e questo buco dovrà pur essere chiuso mentre c'è la lavorazione, no? da qui il rubinetto.un'altra cosa, mi sono resa conto di non sapere con cosa disegnare l'sfc, ho provato con un programma di grafica ma è una cosa lunghissima. programmi apposta ce ne sono? di solito usavo visio, ma per l'sfc non ho trovato niente!
Gianmario Pedrani Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Prova a scaricare openoffice, ha un tool al suo interno schemi a blocchi magari ti puo essere utile, ed in piu è gratis ciao
calmilla Inserita: 30 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2008 io ce l'ho openoffice, come si chiama il tool?grazie
Gianmario Pedrani Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Drawma non so se ti può andare bene
calmilla Inserita: 30 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2008 ho dato uno sguardo veloce, ho openoffice da più di un anno e non l'avevo mai usato sembra che possa andare bene, grazie mille!
Messaggi consigliati