Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Adp81As Errore F6

monster74

Messaggi consigliati

Innanzitutto salve a tutti mi sono appena registrato

ho seguito da lettore il vostro interessante forum per risolvere molti problemini di apparecchi elettronici

ma ora non riesco a risolverne uno e chiedo a voi esperti la gentile collaborazione

sono uno di qui sfigati ad aver comperato una Whirlpool 6° senso il modello ADP81AS con motore inverter e ce l'ho da 3 anni codice lavastoviglie 851159938930

non sono un tecnico, ma mi arrangio con i lavoretti, sono orologiaio e non mi fa paura lo "smonta rimonta" soprattutto di piccoli pezzetti!!!

appena scaduta la garanzia (quindi un anno fa) sono incominciati gli incubi e il calvario

primo problema errore F4 e grazie a voi ho scoperto essere il filtro sporco e ho adottato una mia procedura di pulizia che periodicamente faccio e tutto ok

a luglio F5 motorino rotto.... ho provato a ripararlo, ma non ci sono riuscito (è tutto un pezzo pressofuso) e l'ho dovuto cambiare, non è un motore molto comune e l'ho pagato 145 euro, comunque il lavoro l'ho fatto io e qualcosa ho risparmiato

a settembre perdeva acqua.... tubo di scarico crepato... ci vuole il suo per forza ordinato e montato costo 20 euro e va bene

ora errore F6... mi sembra di aver capito che sia il pressostato... ma io non so quale sia

i pezzi di ricambio della mia lavastoviglie sono qui

http://shop.euras.co...odselect=W03145

per caso è questo?

http://shop.euras.co...odselect=W03145

ho fatto anche una foto al sotto della lavastoviglie e quel pezzo si vede è proprio al centro

non so come si mettano le foto sulle discussioni.... se qualcuno la vuole mi contatti tramite MP

Grazie tante tante tante

Modificato: da Diomede Corso
non inserire indirizzi privati nei post
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una lavastoviglie con tutta questa storia... direi che ha già le porte aperte dell'ecocentro ;)

F6 comunque si riferisce ad un mancato carico e il componente da sostituire è il flussometro (contatto reed) integrato nel tascone laterlare sinistro. Alcuni hanno risolto sostituendo solamente il contatto reed :smile:

Quello nella seconda foto è un diverter, serve per il mezzo carico ma non ne ho mai visto un montato su una lavastoviglie Whirlpool italiana... mentre il sensore di livello che in queste macchine si chiama interruttore a membrana è nel pozzetto a forma di griglietta nera e in alcune serie integra anche il sensore di sporco (altro contatto reed) e la sonda NTC

:)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dell'intervento

sostituirla.... ci ho pensato e più di una volta, ma 3 anni fa ho speso 500 euro con il dire "stò bene per 10 anni" ed invece negli ultimi 3 mesi ho speso quasi 200 euro ed ora cosa faccio?

come ti ho detto non riesco a capire quale sia il pressostato o il contatto reed

da queste foto si vede?

https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5813777714248972561

e qui dove lo posso trovare visto che non lo chiamano ne pressostato ne contatto reed (forse per la wirlpool ha un altro nome)

http://shop.euras.com/geraetesuche.php?pfad=ADP81ASSL&whichpage=1&g7=3170092N&manstr=WHIRLPOOL&modselect=W03145

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto un po di cose e ho capito che questo pressostato dovrebbe stare sul lato sx della lavastoviglie

stamattina di buon ora l'ho smontato e mi sono trovato avanti ad una sacca di plastica lungo tutta la fiancata

è questo?

https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5813919426618256049

che sarebbe questo

http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=8916361&ag=07_48&vgruppe=5208071000&price=71,74&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145

la ventolina in fondo gira benissimo.... non vedo cosa non potrebbe o non dovrebbe funzionare in questo plasticone

comunque questo contenitore è attaccato al monoblocco

http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=9020566&ag=07_48&vgruppe=5208015450&price=112,46&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145

e sulla sinistra del monoblocco cè un... qualcosa... collegato con un filo bianco ala ventolina del contenitore

Grazie della collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quel plasticone piatto è solo piantato a pressione della parte in basso (che sarebbe l'addolcitore fatto di due vasche, una dove metti il sale, l'altra con le resine marroncine). Quello che non funziona è proprio quel cosino con i due fili bianchi che vanno ad attaccarsi sul dispositivo laterla piatto....

Ripeto... quel piccolo disposivito alcuni sono stati in grado di ripararlo/sostituirlo altrimenti come ricambio si trova tutto il plasticone

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento:

ho fatto controllare il circuito su cui è saldato il contatto reed e funziona tutto ok quindi il contatto reed è apposto

ora che ho capito come funziona il contatto reed ho fatto un'altra stupida prova

ho avviato la lavastoviglie senza la fiancata sinistra è sono stato a vedere come funziona....

bene,

dal canale più a sinistra (ovvero quello che coincide con la ventola) non entra e non esce la minima goccia di acqua e quindi è ovvio che il contatto reed non rileva niente!!!!!!!!!!

guardandolo meglio il tascone, sulla parte superiore si nota una cosa nera nera su un canale.... potrebbe essere tappato?

https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5815249173027523649

pensate che sia da cambiare tutto il tascone?

che altre prove mi consigliate?

aaaaaaa tra le altre cose ho staccato il tubo di carico dopo l'elettrovalvola e l'acqua scorre, quindi escludo anche quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

con una siringa ho iniettato dell'anticalcare nel canale di entrata (dove c'è la ventola) e l'ho lasciato fino stasera (c'era del calcare), ho ripulito tutto e rimontato, ora la ventola gira e il contatto reed legge come si deve

ho avviato il programma test, ma niente.... prende l'acqua il tascone si riempe incomincia il lavaggio e dopo un po si blocca con l'errore F6!!!!!!!!!

sono disperato non so più cosa fare

mi stò convincendo che sia la scheda

domani la smonto e la testo

nel frattempo chi ha suggerimenti me li dia, QUALSIASI!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Il 27/11/2012 alle 23:08 , monster74 ha scritto:

con una siringa ho iniettato dell'anticalcare nel canale di entrata (dove c'è la ventola) e l'ho lasciato fino stasera (c'era del calcare), ho ripulito tutto e rimontato, ora la ventola gira e il contatto reed legge come si deve

ho avviato il programma test, ma niente.... prende l'acqua il tascone si riempe incomincia il lavaggio e dopo un po si blocca con l'errore F6!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2012 alle 23:08 , monster74 ha scritto:

In questo momento, bobterzi62 ha scritto:

ho lo stesso errore e ho gia fatto gli stessi controlli ma niente. Come hai risolto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , ti sei reso conto che è del 2012 ?.

Apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...