monster74 Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2012 (modificato) Innanzitutto salve a tutti mi sono appena registrato ho seguito da lettore il vostro interessante forum per risolvere molti problemini di apparecchi elettronici ma ora non riesco a risolverne uno e chiedo a voi esperti la gentile collaborazione sono uno di qui sfigati ad aver comperato una Whirlpool 6° senso il modello ADP81AS con motore inverter e ce l'ho da 3 anni codice lavastoviglie 851159938930 non sono un tecnico, ma mi arrangio con i lavoretti, sono orologiaio e non mi fa paura lo "smonta rimonta" soprattutto di piccoli pezzetti!!! appena scaduta la garanzia (quindi un anno fa) sono incominciati gli incubi e il calvario primo problema errore F4 e grazie a voi ho scoperto essere il filtro sporco e ho adottato una mia procedura di pulizia che periodicamente faccio e tutto ok a luglio F5 motorino rotto.... ho provato a ripararlo, ma non ci sono riuscito (è tutto un pezzo pressofuso) e l'ho dovuto cambiare, non è un motore molto comune e l'ho pagato 145 euro, comunque il lavoro l'ho fatto io e qualcosa ho risparmiato a settembre perdeva acqua.... tubo di scarico crepato... ci vuole il suo per forza ordinato e montato costo 20 euro e va bene ora errore F6... mi sembra di aver capito che sia il pressostato... ma io non so quale sia i pezzi di ricambio della mia lavastoviglie sono qui http://shop.euras.co...odselect=W03145 per caso è questo? http://shop.euras.co...odselect=W03145 ho fatto anche una foto al sotto della lavastoviglie e quel pezzo si vede è proprio al centro non so come si mettano le foto sulle discussioni.... se qualcuno la vuole mi contatti tramite MP Grazie tante tante tante Modificato: 22 novembre 2012 da Diomede Corso non inserire indirizzi privati nei post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2012 (modificato) Ciao, una lavastoviglie con tutta questa storia... direi che ha già le porte aperte dell'ecocentro F6 comunque si riferisce ad un mancato carico e il componente da sostituire è il flussometro (contatto reed) integrato nel tascone laterlare sinistro. Alcuni hanno risolto sostituendo solamente il contatto reed Quello nella seconda foto è un diverter, serve per il mezzo carico ma non ne ho mai visto un montato su una lavastoviglie Whirlpool italiana... mentre il sensore di livello che in queste macchine si chiama interruttore a membrana è nel pozzetto a forma di griglietta nera e in alcune serie integra anche il sensore di sporco (altro contatto reed) e la sonda NTC Modificato: 22 novembre 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Ciao e grazie dell'intervento sostituirla.... ci ho pensato e più di una volta, ma 3 anni fa ho speso 500 euro con il dire "stò bene per 10 anni" ed invece negli ultimi 3 mesi ho speso quasi 200 euro ed ora cosa faccio? come ti ho detto non riesco a capire quale sia il pressostato o il contatto reed da queste foto si vede? https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5813777714248972561 e qui dove lo posso trovare visto che non lo chiamano ne pressostato ne contatto reed (forse per la wirlpool ha un altro nome) http://shop.euras.com/geraetesuche.php?pfad=ADP81ASSL&whichpage=1&g7=3170092N&manstr=WHIRLPOOL&modselect=W03145 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 ho riletto un po di cose e ho capito che questo pressostato dovrebbe stare sul lato sx della lavastoviglie stamattina di buon ora l'ho smontato e mi sono trovato avanti ad una sacca di plastica lungo tutta la fiancata è questo? https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5813919426618256049 che sarebbe questo http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=8916361&ag=07_48&vgruppe=5208071000&price=71,74&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145 la ventolina in fondo gira benissimo.... non vedo cosa non potrebbe o non dovrebbe funzionare in questo plasticone comunque questo contenitore è attaccato al monoblocco http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=9020566&ag=07_48&vgruppe=5208015450&price=112,46&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145 e sulla sinistra del monoblocco cè un... qualcosa... collegato con un filo bianco ala ventolina del contenitore Grazie della collaborazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 quel plasticone piatto è solo piantato a pressione della parte in basso (che sarebbe l'addolcitore fatto di due vasche, una dove metti il sale, l'altra con le resine marroncine). Quello che non funziona è proprio quel cosino con i due fili bianchi che vanno ad attaccarsi sul dispositivo laterla piatto.... Ripeto... quel piccolo disposivito alcuni sono stati in grado di ripararlo/sostituirlo altrimenti come ricambio si trova tutto il plasticone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 quindi il problema sarebbe questa schedina? https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5814136073033648193 sarebbe questo il famigerato "contatto reed"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 allora aggiornamento: ho fatto controllare il circuito su cui è saldato il contatto reed e funziona tutto ok quindi il contatto reed è apposto ora che ho capito come funziona il contatto reed ho fatto un'altra stupida prova ho avviato la lavastoviglie senza la fiancata sinistra è sono stato a vedere come funziona.... bene, dal canale più a sinistra (ovvero quello che coincide con la ventola) non entra e non esce la minima goccia di acqua e quindi è ovvio che il contatto reed non rileva niente!!!!!!!!!! guardandolo meglio il tascone, sulla parte superiore si nota una cosa nera nera su un canale.... potrebbe essere tappato? https://plus.google.com/u/0/photos/106478244864149776790/albums/5815249173027523649 pensate che sia da cambiare tutto il tascone? che altre prove mi consigliate? aaaaaaa tra le altre cose ho staccato il tubo di carico dopo l'elettrovalvola e l'acqua scorre, quindi escludo anche quella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monster74 Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 con una siringa ho iniettato dell'anticalcare nel canale di entrata (dove c'è la ventola) e l'ho lasciato fino stasera (c'era del calcare), ho ripulito tutto e rimontato, ora la ventola gira e il contatto reed legge come si deve ho avviato il programma test, ma niente.... prende l'acqua il tascone si riempe incomincia il lavaggio e dopo un po si blocca con l'errore F6!!!!!!!!! sono disperato non so più cosa fare mi stò convincendo che sia la scheda domani la smonto e la testo nel frattempo chi ha suggerimenti me li dia, QUALSIASI!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobterzi62 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Il 27/11/2012 alle 23:08 , monster74 ha scritto: con una siringa ho iniettato dell'anticalcare nel canale di entrata (dove c'è la ventola) e l'ho lasciato fino stasera (c'era del calcare), ho ripulito tutto e rimontato, ora la ventola gira e il contatto reed legge come si deve ho avviato il programma test, ma niente.... prende l'acqua il tascone si riempe incomincia il lavaggio e dopo un po si blocca con l'errore F6!!!!!!!!! sono disperato non so più cosa fare mi stò convincendo che sia la scheda domani la smonto e la testo nel frattempo chi ha suggerimenti me li dia, QUALSIASI!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobterzi62 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Il 27/11/2012 alle 23:08 , monster74 ha scritto: con una siringa ho iniettato dell'anticalcare nel canale di entrata (dove c'è la ventola) e l'ho lasciato fino stasera (c'era del calcare), ho ripulito tutto e rimontato, ora la ventola gira e il contatto reed legge come si deve ho avviato il programma test, ma niente.... prende l'acqua il tascone si riempe incomincia il lavaggio e dopo un po si blocca con l'errore F6!!!!!!!!! sono disperato non so più cosa fare mi stò convincendo che sia la scheda domani la smonto e la testo nel frattempo chi ha suggerimenti me li dia, QUALSIASI!!!!!!!!!!!!!!! In questo momento, bobterzi62 ha scritto: ho lo stesso errore e ho gia fatto gli stessi controlli ma niente. Come hai risolto? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 A parte che il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , ti sei reso conto che è del 2012 ?. Apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati