Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Xsoft-professional Moeller

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che come ho scritto su altre discussioni sono un neofita di programmazione PLC, (sono programmatore informatico)

e purtroppo dopo molteplici tentativi di realizzare l'accensione e lo spegnimento di una lampada da un unico pulsante, con il programma XSoft-Professional della Moller, senza riuscirci, (nonostante i manuali in italiano) ho capito che se non trovo qualcuno che sa indicarmi passo a passo come realizzare questo circuito con il suddetto programma, dovrò rinunciare a imparare a programmare PLC.

Mi basterebbe che qualcuno mi indicasse per esempio come inserire nello schema Ladder un pulsante con rilevamento del fronte di salita,

perchè le idee non mancano (grazie anche ai vari esempi trovati in questo Forum), il problema è come tradurle in realtà con questo Software visto che il problema è proprio il fatto che sono soltanto riuscito a inserire un contatto e una bobina, non riuscendo neanche a realizzare un Marcia-Arresto con autoritenuta utilizzando i Merker, perchè proprio non capisco come tirarli fuori.

Forse la maggior parte delle risposte mi inviteranno a rinunciare, perchè so troppo poco di programmazione PLC, ma spero di trovare qualcuno in grado di aiutarmi piano piano, dalle cose più banali a quelle un pò più complesse.

Grazie a tutti.

del_user_56966
Inserita:

Con l'avvento dei PLC domotici ci sono vari tuoi colleghi di software House che si stanno mettendo a programmare i PLC

per creare dei controlli accessi programmabili, quindi direi che non c'è motivo di rinunciare...

Purtroppo questo programma che tu rammenti non lo conosco...

Ma l'assistenza della casa che dice ??

Inserita:

Che dire....