Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Xsoft-professional Moeller

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che come ho scritto su altre discussioni sono un neofita di programmazione PLC, (sono programmatore informatico)

e purtroppo dopo molteplici tentativi di realizzare l'accensione e lo spegnimento di una lampada da un unico pulsante, con il programma XSoft-Professional della Moller, senza riuscirci, (nonostante i manuali in italiano) ho capito che se non trovo qualcuno che sa indicarmi passo a passo come realizzare questo circuito con il suddetto programma, dovrò rinunciare a imparare a programmare PLC.

Mi basterebbe che qualcuno mi indicasse per esempio come inserire nello schema Ladder un pulsante con rilevamento del fronte di salita,

perchè le idee non mancano (grazie anche ai vari esempi trovati in questo Forum), il problema è come tradurle in realtà con questo Software visto che il problema è proprio il fatto che sono soltanto riuscito a inserire un contatto e una bobina, non riuscendo neanche a realizzare un Marcia-Arresto con autoritenuta utilizzando i Merker, perchè proprio non capisco come tirarli fuori.

Forse la maggior parte delle risposte mi inviteranno a rinunciare, perchè so troppo poco di programmazione PLC, ma spero di trovare qualcuno in grado di aiutarmi piano piano, dalle cose più banali a quelle un pò più complesse.

Grazie a tutti.

del_user_56966
Inserita:

Con l'avvento dei PLC domotici ci sono vari tuoi colleghi di software House che si stanno mettendo a programmare i PLC

per creare dei controlli accessi programmabili, quindi direi che non c'è motivo di rinunciare...

Purtroppo questo programma che tu rammenti non lo conosco...

Ma l'assistenza della casa che dice ??

Inserita:

Che dire....

Se hai scelto tu il PLC la prossima volta (ma anche subito) cambia oggetto........con un altro avente almeno una delle seguenti specifiche Facilità o Assistenza qualificata..

se invece te lo ritrovi a capitolato chiama la loro assistenza e fatti spiegare oppure rinuncia al lavoro come avranno fatto altri prima di te...perderci un giorno per capire significa gettare minimo 500 euro...vedi tu..

Inserita: (modificato)

il software della moeller X-soft non è altro che il Codesys rimarchiato, ha la possibilità tutti i linguaggi standardi iec 61131! scegli il linguaggio e programmi, non è semplice il primo approccio ma il software è uno dei migliori ( secondo il mio modesto parere)!

come dici ci sono diverse versioni di quel tipo di comando che io chiamo flip-flop ( forse non solo io ) e ci sono discussioni che ne parlano. prova a usare cerca!

Per inserire fisicamente un contatto devi per prima cosa creare un sottoprogramma in ladder (LD) e quando ci sei crei un contatto e lo allochi all'ingresso fisico del plc.

ciao

Modificato: da pidds
del_user_56966
Inserita:

Scusa Pidds

Io non conosco il software, ma se tu lo conosci e come dici e tra i meglio che ti costa fargli un esempio veloce

se lo faccio con quelli che uso io e altri e cosa da 1 minuto...

cosi lo fai felice.... ;)

Inserita:

Grazie alen,

un esempio pratico è proprio quello che sto cercando, ma non per farmi felice, ma per cominciare a capire come funziona il programma con le cose più semplici

del_user_56966
Inserita:

Ti posso assicurare che un esempio, ti fa capire e dopo sei anche felice..

se non perchè ai fatto il primo passo nel mondo dell'automazione...

Inserita:

Il problema è che non ho Xsoft istallato se non su un pc che non uso + e che mi comporta doverlo andare a ripescare...

ora ti faccio un esempio con codesys che dovrebbe aprirsi anche con xsof.

a dopo

ciao

Inserita:

alen

sono assolutamente d'accordo con te, la mia non era assolutamente una polemica, l'importante sarebbe trovare qualcuno che ha usato questo programma, e che mi facesse un semplice esempio.

ciao.

Inserita:

no non posso, non ho il la possibilità di settare il tipo di plc u xc100 o xc200 o simili..... vado a prendere il PC nel cimitero dei miei PC.

del_user_56966
Inserita:

Se vuoi più tardi...

te lo posso fare in IEC Standard visto che a sentire Pidds quel software dovrebbe esserlo...

non ci devono essere particolari problemi a riversare 4 righe sul tuo programma!?

Che ne dici ??

Inserita:

alen

qualunque cosa che può farmi capire come usare il programma va bene.

ma vorrei spiegarmi meglio su cosa intendo come aiuto:

il mio problema è come riuscire a tirare fuori quello che mi serve, nel senso che una quindicina di giorni fa sono riuscito a creare un Marcia-Arresto con il Software EasySoft, che è molto facile e intuitivo (dal nome stesso), solo che il PLC che usa questo Software non va bene per quello che devo fare e ho dovuto cambiare PLC e quindi programma.

per esempio in quel caso ho inserito un contatto NO (Marcia), poi un contatto NC (Arresto) e successivamente ho inserito un Merker che mi serviva da autoritenuta per la bobina.

Solo che in quel programma per inserire queste cose bastava trascinarle da un elenco a sinistra dello schermo e il gioco era fatto, mentre in XSoft CodeSys non riesco a capire come inserire ad esempio un Merker.

Ricapitolando il mio problema non è creare lo schema a contatti che ho bene in mente, ma proprio inserire sullo schema stesso quello che mi serve.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Inserita:

il file l'ho fatto con una cpu xc100 ma per evitare problemi di compatibilità ho fatto un save mail archive che permette di aprire il file senza problemi di versioni.

il problema è che il file è da 1,1 mega... dammi la mail in privato se vuoi, qui non posso inserirlo

ciao

• 1 month later...
Inserita:

se vuoi ti posso mandare degli esempi pratici delle più comuni funzioni di automazione,

ma sarebbe meglio se mi mandassi il tuo file e io ti dico cosa occorre per farlo funzionare.

il software è facile e dispone anche di un simulatore che ti aiuta immediatamente a controllare se il tuo circuito è esatto e che gira.

fammi sapere cosa vuoi fare.

ciao costantino.

se spedisci il file mandalo a:

trapani.costantino[at]tele2.it

:rolleyes: