Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Lavastoviglie Smeg Pl1145X


Brando58

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto gia' alcune discussioni anche tempo fa; ieri l'altro , improvvisamente, la mia lavostoviglie che ho acquistato 7 anni fa non si e' piu' accesa; ho aperto la parte superiore in cui c'e' il pannello elettronico comandi e ho verificato che al pulsante arriva tensione;

ho pensato al fusibile, visto che mia moglie ha sentito un leggero odore di bruciato ma non sono riuscito a trovarlo.

Qualcuno mi puo' aiutare ?

Grazie tantissimo in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sulla tua lavastoviglie non esistono fusibili, quindi la domanda e': al pulsante arriva corrente, ma se accendi la corrente si sposta su gli altri due contatti della pulsantiera?

Poi se hai sentito odore di bruciato, i problemi possono essere molti, quindi comincia con il controllare scheda e contatti vari.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Attila 01, grazie dell'interessamento, si ho provato a spingere il pulsante di accensione e la corrente l'ho misurata anche sugli swicth della maniglia di apertura portello; io non sono molto pratico , sono solo un "ciappinatore" come si dice qui ; puoi darmi qualche altro consiglio ? Ho scritto del fusibil perche' sullo sportello c'e' un simbolo che me lo ricorda con scritto 10A .

Volevo anche far presente che non si accende neanche la spia del pulsante di accensione.

:wacko: Grazie.

Modificato: da Brando58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi e' venuto un tecnico e ha detto a mia moglie che c'e' la scheda da sostituire e che costa dai 200 euro in su ( alla faccia !!!) e ci ha consigliato di buttarla via ! ( che spreco.... il solito usa e getta !) ; sigh ! :toobad:

Scusate se non sono passati i 7 giorni canonici per le risposte ma qualcuno mi sa dare un consiglio lo stesso ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,

ho smontato la scheda e ho trovato un microchip bruciato; qualcuno mi puo' dire se e' possibile cambiarlo e se mi conviene eventualmente ?

Non e' che magari, anche cambiandolo, non risolvo il problema ?

Grazie per le risposte.

Modificato: da Brando58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una foto puo' sempre aiutare per capire se il componente e' diventato difettoso di suo o se un componente esterno ne e' stata la causa, altrinenti la sustituzione della scheda sarebbe vana.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per guasti distruttivi in cui componenti e semiconduttori si carbonizzano,quasi mai si riesce a ripristinare il funzionamento della scheda,specie se a bruciare sono integrati e processori.

Il consiglio è di cercare in rete la scheda,opportunamente programmata per quel modello di lavastoviglie (magari ad un prezzo conveniente,max 100 euro) e montarsela da soli,previo controllo degli attuatori in campo (pompe,resistenze,motori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come richiesto da Attila01 allego foto della scheda in cui si vede chiaramente l'integrato bruciato. Se ho ben capito dovrei cercare la scheda intera, magari sul web; questo pero' non garantirebbe il buon funzionamento della lavastoviglie.Eventualmente ci sarebbero da controllare dei componenti. Non so se sarei in grado.

Magari con il vostro aiuto.....

Potreste indicarmi qualche sito in cui trovare la scheda ?

Per adesso grazie ,resto in attesa di consigli senz'altro preziosi .

Modificato: da Brando58
Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti se è riparabile, ma quando ho di questi problemi vado da un ragazzo che ripara principalmente televisori (lui ci sa fare con le schede).... e si diverte a riparare qualsiasi tipo di scheda.... ora infatti ha quella della mia lavastoviglie (speriamo bene)

mi ha già riparato e salvato: 2 telecomandi TV, 2 telecomandi apricancello, 1 cellulare, 1 TV, 1 videoregistratore ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le schede delle lavatrici e lavastaoviglie però sono un'altra cosa.Già il fatto che per provarle ci voglia l'elettrodomestico sotto mano è già una grossa limitazione.E poi se si guasta il processore c'è ben poco da fare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho guardato su e-bay per la scheda e mi hanno chiesto un sacco di dati; comunque anche se la trovassi ad un prezzo ragionevole, se ho ben capito, non e' detto che funzioni: e' giusto? Ne ho trovata una che, da quel che ho capito e' quella giusta, che costerebbe 145 euro e a questo punto non so proprio cosa fare.

Grazie per i

consigli che mi potrete dare.

P.S. Monster 74 sei poi riuscito a farti riparare la scheda della tua lavastoviglie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...