Vai al contenuto
PLC Forum

Rex 1063 Wrd Al7

max440

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono più di dieci anni che possiedo questa lavastoviglie e ne sono nel complesso soddisfatto, fino ad adesso solo qualche piccola noia nonostante l'uso continuo.

Adesso sono cominciate noie serie e non riesco a venirne a capo e chiedo il vostro aiuto in quanto girando sul web mi sono imbattuto in questo forum che mi sembra molto ferrato.

Premetto che mi sono spulciato i vari 3d che riguardavano il modello, ho trovato alcuni suggerimenti, ho controllato secondo gli stessi, ma non sono riuscito a risolvere.

Mi sembrava doverosa una piccola introduzione a mo di presentazione, adesso passo a descrivere il problema.

Era da qualche giorno che saltuariamente la lavastoviglie andava e si bloccava in Al6 in punti diversi del programma, fermata e riavviata partiva portando a termine il programma. Mi sono documentato riguardo alle possibili cause e mi ero ripromesso di fare delle verifiche. Prima che potessi fare le verifiche si è bloccata appena all'inizio del programma impostato in Al7. A differenza di prima, anche spengendo e riavviando non va avanti, ma si blocca a qualche secondo dall'inizio del programma. Anche in questo caso mi sono documentato sul web imbattendovi anche col vostro mondo ed ho eseguito i controlli in base ai suggerimenti trovati. Ho aperto anche il pannello laterale sinistro ed ho constatato che all'avvio del programma, la lavastoviglie inizia a prendere acqua, ma dopo qualche secondo che carica si ferma in Al7. Ho staccato dalla valvola carico acqua il tubicino trasparente che ritengo sia, da quello che ho capito, il pressostato, ma non cambia nulla. Ho quindi smontato il motore e controllato lo stesso. Ho trovato rotte diverse palette della girante di scarico, molto probabilmente l'origine dell'allarme Al6, ma gli avvolgimenti sembrano Ok. Non ho compreso bene la funzione dei due fili rossi isolati dagli altri nell'apposito faston, i tratta forse di una specie di telemetria? Con il tester leggo 136 ohm e se faccio girare manualmente la girante si genera qualche millesimo di volt , ma con valori non costanti e con notevoli oscillazioni, è forse una specie di telemetria?. E' forse questo avvolgimento/circuito l'imputato o tutto è ok? In caso che è tutto ok, cosa altro posso controllare? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e mi può dare qualche suggerimento? Ringrazio fin da adesso chiunque mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti