Vai al contenuto
PLC Forum


Motore inverter da lavatrice - indicazioni per l'azionamento


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, c'è qualcuno per favore che mi può dire come alimentare con la 220 volt un motore di lavatrice di nuova generazione ma senza le spazzole, e questo motore somiglia a quelli di vecchia generazione, cioè non ha le spazzole. cerco di postare la foto .forse sta nella sezione download Grazie. S7001284S7001284( foto motore)

Modificato: da Diomede Corso
completato il titolo della discussione
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Walter, ho avuto anch'io la sorpresa di avere tra le mani questo tipo di motori, senza però avere la necessità di provarli al banco. So che si tratta di motori pilotati da una scheda inverter che, sempre secondo me, dovrebbe fornire una tensione trifase variabile sia nella intensità che nella frequenza. Questo è un po' quello che fanno tutti gli azionamenti per motori a induzione. Prima o poi, mi toccherà il problema di farlo girare al banco. I due fili che escono da dietro il motore sono per il controllo tachimetrico della velocità e vanno lasciati liberi. Individuerei i tre avvolgimenti assegnando loro una entrata e una uscita convenzionale; unirei tra loro le uscite. Rimangono libere le tre entrate che chiameremo R S T.

Collegherei R con il neutro della rete, S con la fase 220v, T con un condensatore di 14 microfarad (quelli per lo spunto di motori) che preleverà a sua volta la tensione di fase dal morsetto S. Si avrà così riprodotto un vettore sfasato di circa 120 gradi che simulerà la terza fase. Fammi sapere. By by. Idapetenara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Idapetenara,

Grazie per l'interessamento,

ho cercato di postare una foto dove sono visibili i 3 fili che escono dal corpo del motore; io non sono un tecnico , ma grazie a Dio mi butto dappertutto e ho tanta pazienza, e il più delle volte sono ricompensato e soddisfatto.Ora hai detto che ci sono 3 avvolgimenti, e io da incompetente dico : escono solo tre fili e non 6, è giusto? I 3 fili sono di colore rosso,nero e bianco, dicono qualcosa? e poi sulla targhetta c'è scritto 195 V e 310 Hertz che significa? Grazie ancora per la pazienza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...