darlinton Inserito: 25 novembre 2012 Segnala Inserito: 25 novembre 2012 Salve dopo avere sostituito il programmatore della lavatrice marca Philips modell ABW 412 non mi fa' la centrifuga ,penso sicuramente che abbia messo qualche filo al timer sbagliato,dico questo perche' con l'altro programmatore non mi scaricava l'acqua pero' la centrifuga la faceva.mentre adesso con la sostiuzione del timer non fa' questa funziona, chiederei gentilmente lo schema per identificare il colore dei colori fili.Grazie anticipate
Diomede Corso Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 dico questo perche' con l'altro programmatore non mi scaricava l'acqua Ciao... un programmatore che non scarica l'acqua mi suona davvero nuovo... in questi casi nel 99% dei casi è un problema idraulico, come pompa bloccata/guasta, tubi intasati... il timer è proprio l'ultima cosa da andare a toccare... chiederei gentilmente lo schema per identificare il colore dei colori fili bene... bisogna sermpe segnarli prima... ora non saprei come fare nemmen io tranne che metterli a logica
darlinton Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2012 sicuramente mi sono spiegato male.tu mi insegni che i fili della pompa che scarica l'acqua vanno al timer e c'e un punto dove si deve mettere in moto la pompa dell'acqua per scaricarla,ebbene io ho smontato il programmatore che ho visto delle linguette sfiammate.che cosa ho fatto ho sostituito il programmatore con altro simile e ho notato che la funzione per scaricare l'acqua la svolgeva,pero' non funzionava la centrifuga allora ho pensato che posso essere stato io nella fretta a mettere male mettere qualche collegamento al timer per questo volevo avere lo scheam dei collegamenti e dei vari colori dei fili.Spero di essermi spiegato meglio
klsrc Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Di solito a dare il consenso alla centrifuga, o meglio, ad alimentare il motore in fase di centrifuga, è il pressostato. Ovvero, il contatto vuoto del pressostato (numero 12), viene dal timer spostato dall'alimentazione diretta all'elettrovalvola all'alimentazione del motore. Alimentazione che comunque può essere interrotta anche dal tasto eclusione centrifuga. Devi, quindi, controllare ORIENTATIVAMENTE la vicinanza di un filo proveniente dal pressostato. Potresti provare anche a leggere sui fili (a pochi centimetri dal faston) il contatto di collegamento e controllare che lo hai collegato sul punto giusto. Non è raro sbagliare nella sostituzione dei timer! Tante volte non bisogna neanche spostare i fili da un timer all'altro rispettando la medesima posizione, in quanto, tra un timer e l'altro, non è raro trovare collegamenti spostati. Ti consiglio, innanzitutto, di ricontrollare eventuali differenze di contatti tra i due timer, utilizzando come punto di riferimento la nomenclatura dei contatti stessi. Quindi, leggi lettera e numero stampato sui fili (a pochi centimetri dal faston) e ricontrolla tutti i collegamenti. Ciao!
darlinton Inserita: 25 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2012 Ciao e grazie per la risposta, sui fii che vanno al timer ho guardato con molta attenzione e non ci sono numeri ma sono solo fili di diversi colori con strisce di bianco,rosso o altro ma non esistono numeri per cui se non hai lo schema non puoi assolutamente risalire ai collegamenti originali.e' possibile che non si trovano i collegamenti dei fili al timer citando il modello della lavatrice?
Messaggi consigliati