Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Rex Elettrolux Ra 250 E S.O.S.

Biancs

Messaggi consigliati

Salve a tutti,posseggo un'asciugatrice REX ELETTROLUX -RA 250 E- da circa 8 anni,qualche giorno fa ha incominciato a sforzare alla partenza della rotazione in senso orario fino a che si è fermata,all'inizio lampeggiava 3 volte veloce con pausa lenta accendendo un programma,poi è morta del tutto.Alchè ho cambiato il condensatore al motore del cestello ma niente,i sensori dovrebbero essere a posto(pieno condensa,porta aperta,sportello condensa aperto)cliccando lo switch danno il loro allarme.poi c'è una specie di termostato o umidostato (visto che non vedo altri collegamenti)che staccandolo attiva le tre lampeggiate dette prima,mettendolo ripulito e disincrostato non succede niente.Può essere quest'ultimo a dare il ptoblema?Premetto che dando corrente con i cavetti al motore parte benissimo in tutte e due le rotazioni,e da vari controlli effettuati sembra che non arrivi proprio corrente al motore all'avvio del programma(qualsiasi programma)anche se i relè nella scheda elettronica scattano.Vorrei ordinare la scheda nuova,ma se poi non è quella?Come posso fare a capire quale è il pezzo rotto?Se qualcuno può aiutarmi gli sarei veramente grato.......Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sei sicuro di aver cambiato il condensatore e non il filtro antidisturbo? Il motore ha le spazzole?? Controlla anche le saldature attorno al relè

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,il negozio di elettricità mi ha detto essere un condensatore elettrolitico quindi penso di si,a meno che non sia anche il filtro antidisturbo un condensatore.....(a proposito,cosa è e dove è suddetto filtro?)per quanto riguarda i relè,non c'è segno in tutta la scheda di cortocircuito,se ci fosse qualche dissaldatura basta saldarla con lo stagno?Per quanto riguarda il motore ti posto due link,sono le immagini del motore (non so se è a spazzole): http://imageshack.us/a/img41/9738/20121126213246.jpg http://imageshack.us/a/img94/5981/20121126213209.jpg Ti ringrazio per ora e attendo istruzioni......... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro antidisturbo in effetti assomiglia ad un condensatore, l'unica differenza è che è generalmente appena dopo il cavo di alimentazione e ha 4 fili, due che entrano (cavo di alimentazione) e due che escono (verso la macchina). Se quello in tuo possesso è un condensatore ci saranno scritte capacità e tensione di lavoro, se viceversa è un filtro antidisturbo sarà stampato lo schemino interno (non sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve, ho la stessa asciugatrice, propabilmente anche la mia ha cca 8 anni, ho lo stesso identico problema.

Biancs, volevo sapere se hai risolto il problema e naturalmente se hai risolto, cos'hai sostituito.

Qualcuno ha una legenda degli errori o come attivare una diagnostica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato come se il motore sforzasse, l'ho aperta dal lato motore, ho pulito la ventola posteriore, poi ho provato a farla ripartire, completamente bloccata, girando a mano non si nota nessun impedimento, ho provato anche a far partire senza condensatore, sempre nessuna partenza.

Dopo cca un'ora l'ho riaccessa ed ho provato, è partita senza nessun problema, ho rimesso il carico di biancheria bagnata, fatta ripartire, nessun problema, ha finito il ciclo senza problemi.

Vi terrò informati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti....

qualche ciclo non termina correttamente, si interrompe e il led "fine ciclo" lampeggia 5 volte con relativi 5 fischi contemporanei al lampeggio.

Noto che l'aria in uscita è meno calda e l'acqua nel serbatoio è meno calda, presumo quindi anche un problema alle resistenza, ma che rapporto ha con le difficoltà del motore, o notato di nuovo dei sintomi di sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificata la scheda, riguardo gli elettrolitici, non presentano nessun segno di danneggiamento, non risultano segni di bruciature o altro tipo di danneggiamento visibile.

Puliti tutti i contatti, morsettiere, fatto riartire il cicl, il motore non da più segni di vita, i relè si sentono scattare, dopo qualche secondo, di nuovo emette 5 bip e cinque lampeggi con il led "fine ciclo"

Ho scoperto che premendo contemporaneamente alcuni tasti si avviano delle diagnostiche, ho trovato quella dele spie, quella dei pulsanti, una terza diagnostica mi da una nuova serie di bip/lampeggi, sempre 5 del led "fine ciclo" ed un lampeggio il led "avvio pausa", sarebbe utile avere un manuale o uno specchietto per sapere le sequenze di bip indicano quale componente controllare o sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Buongiorno, anche nel mio caso stesso problema ,dopo averla avviata non fa nulla per i primi 7 secondi dopo emette 5 bip e cinque lampeggi con il led fine ciclo ,avvolte funziona tutto bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa darmi soluzioni in merito ? ho controllato il condensatore ma è ok .potrebbe essere il carboncino anti dispersione che punta sul cestello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...