gastalf Inserito: 26 novembre 2012 Segnala Inserito: 26 novembre 2012 Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto, complimenti per il forum e grazie anticipate a chi mi risponderà... Stamattina ho avuto la brutta sorpresa di sentire dal tecnico REX dell'assistenza di Sesto SG che per cambiare i cuscinetti rovinati della mia macchina Rex R8400 Ts (che ha solo 5 anni) occorre una spesa di 300 euro. Inoltre, siccome ultimamente anche la pompa di scarico non si avvia come dovrebbe e spesso fa cilecca va sostituita (altri 40 euro). Non ha neanche aperto la macchina e mi ha detto che la sostituzione va fatta in laboratorio per cui passeranno col furgone e me la riporteranno sanata. Siccome la questione mi ha parecchio basito non ho avuto la forza di farmi spiegare o di reagire. Leggendo in questo forum e in giro mi sembra di capire che queste cifre sono giustificabili per quei modelli in cui la vasca è termosaldata e quindi va sostituita in toto insieme ai cuscinetti. Ho provato a fare una ricerca internet ma non ho trovato alcun riscontro: qualcuno che conosca la macchina in questione sa dirmi se effettivamente la spesa è giustificata? La macchina mi era costata sui 500 euro se adesso mi costa 350 la riparazione è una bella sassata ma forse conviene perché la macchina sarebbe praticamente nuova. O no? Grazie anticipate e saluti
Darlington Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Beh tieni conto che per la mia Zoppas Z616 il solo costo del ricambio si assestava sui 300€.. quindi si, "il prezzo è giusto" purtroppo.
gastalf Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Grazie Darlington. In effetti se la vasca è saldata i 300 euro per i cuscinetti son giustificati visto che devi cambiare tutto quanto insieme ma qualcuno sa (o è in grado di verificare attraverso qualche manuale) se la Rex R8400TS ha la vasca saldata oppure no? E la seconda domanda è: in caso la vasca sia saldata la sostituzione dei cuscinetti con vasca e della pompa di scarico la fareste per 350 euro oppure c'è il rischio di essere punto a capo con qualche altra riparazione da fare visto che si tratta di una lavatrice di 5 anni?
Darlington Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 Guarda lo vedi senza nessun manuale se la vasca è saldata, basta levare il coperchio superiore e osservare la giunzione tra le due semivasche.. Io ti posso dire come ho risolto io il problema: dato che dopo quell'esperienza (600€, 6 anni di vita) non avevo nessuna intenzione di comprare un'altra lavatrice nuova, ho comprato una lavatrice usata ricondizionata. Che ora da qualche problemino, per carità.. ma si tratta di cose di poco conto e dovute al fatto che ho deciso di portarmi a casa una Jetsystem, che è un pò più complessa rispetto alle lavatrici convenzionali.
Diomede Corso Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 dato che dopo quell'esperienza (600€, 6 anni di vita) non avevo nessuna intenzione di comprare un'altra lavatrice nuova, ho comprato una lavatrice usata ricondizionata. se non si può andare avanti... si torna indietro!
Davide Fabrici Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) Ciao gastalf. Ho appena visto gli esplosi, la vasca della tua macchina, in nessuna delle due varianti, è termosaldata, sono entrambe apribili, tanto che danno come ricambio i cuscinetti e la guarnizione tra i due semigusci vasca. Mi dispiace, ma secondo me, tale prezzo NON è giustificabile, se non con un sacco di ore di manodopera, che non credo proprio servano ad un tecnico specializzato per aprire una vasca. Comunque mi fermo qui, di tecnici ONESTI, bravi e volenterosi ce ne sono un sacco, basta vedere qui sul forum. Per completezza, ti allego l'esploso cui mi riferisco: Ciao, Davide Modificato: 26 novembre 2012 da Davide Fabrici
gastalf Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Carissimo Davide, ti ringrazio molto per la tua risposta che va dritto al punto del problema. Stamattina ho sentito il centro assistenza che mi ha parlato di un preventivo complessivo di 300 euro per la sostituzione dei cuscinetti, della crociera e della pompa di scarico incluso trasporto da e per casa mia. Quindi implicitamente confermando che la vasca non dev'essere sostituita. Ho chiesto che mi mandassero un preventivo scritto perché non ho idea se i pezzi di ricambio di cui sopra giustifichino o meno il costo complessivo. Da quello che mi scrivi penso di no però il riscontro potrei averlo soltanto a fronte di un preventivo inferiore oppure conoscendo il costo dei singoli ricambi. Si tratta del centro assistenza REX ufficiale quindi non dovrebbero troppo "ciurlare nel manico" e ho l'impressione che tra ricambi, guarnizioni, trasporto e manodopera ai 300 si arrivi abbastanza facilmente. Io sono in zona milano nordest se qualcuno avesse dei tecnici da consigliare gliene sarei grato (se accettabile dalle regole) sul forum o altrimenti anche via pm. Grazie e ciao
Ciccio 27 Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Ma fatti il lavoro da te!!!! Cerca su Youtube i miei video della LI 61N e qui sul forum: c'è tutto!
Diomede Corso Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Si tratta del centro assistenza REX ufficiale quindi non dovrebbero troppo "ciurlare nel manico" quando un'elettrodomestico diventa scomodo, per diversi aspetti, in un modo o nell'altro bisogna farlo fuori.... e scoraggiare la riparazione è uno di questi modi. E proprio REX, marchio che sta contando i suoi ultimi giorni, è uno di quelli che per primo usa questo strumento... che nasce talvolta dall'eliminare proprio dei ricambi dalla circolazione o farli pagare uno sproposito. Ma fatti il lavoro da te!!!! Cerca su Youtube i miei video della LI 61N e qui sul forum: c'è tutto! appunto, cambi cuscinetti come quello si fanno in 5 minuti
gastalf Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2012 Una curiosità Diomede: ma se cambiare i cuscinetti è un lavoro da 5 minuti come dici tu perché non lo possono fare al mio domicilio invece di sprecare 45 euro di trasporto in laboratorio (significa 2 persone, furgone, benzina, tempo, etc). Mi pare infatti che siano 45 euro sui quali anche il service guadagna ben poco. Tra l'altro, ho letto più volte nel forum che la sostituzione dei cuscinetti in generale richiede manualità, attrezzatura ed esperienza specifica che senz'altro non possiedo (anche se non arrivo a chiamare l'assistenza per aprire lo scarico e pulire il filtro e anch'io amo il fai-da-te). Forse tu riesci a cambiare crociera, cuscinetti e pompa scarico in 5 minuti ma per me sarebbe un'avventura con troppe incognite e preferisco lasciar fare a qualcuno che lo sa fare.
Messaggi consigliati