Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cubloc Study Board

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti! Premetto che di tutto ciò che sto per chiedervi sono a dir poco un profano.. veniamo al dunque.. ho scritto un programma in BASIC che ora dovrei testare sulla Study Board del Cubloc (ne ho una della Start Kit per il CB280, ma al momento c'è montato un CB220) e ho due problemi:

1- ho connesso la Study Board al PC tramite un cavo USB-to-RS232, ma mi dà dai problemi al momento del 'Firmware download'.. devo eseguire delle particolari connessioni sulla Study Board?

2- dove posso trovare i layout circuitali?

.. per qualsiasi aiuto possiate darmi.. GRAZIE!

Inserita:

Come PLCForum abbiamo un progetto on line che prevede l'uso del CB290, ma a aprte le differenze di Hw della Study board e dei due moduli non ci sono sostanziali differenze di software.

Verifica che il tuo convertitore USB-RS232 sia correttamente installato e funzionante, che la porta selezionata su Cubloc studio corrisponda a quella del PC sui cui è installato il convertitore.

Per schemi, layout, documentazione e, soprattutto, aggiornamenti software e firmware vai al sito Cubloc

Link

Inserita:

Ok! il convertitore è correttamente installato e la porta impostata è quella corretta.. il messaggio di errore è 'RS232C Communication Error! Check Cable or Power'.. mi chiedevo se non debba effettuare dei collegamenti tra pin 1 e 2 e TX e RX relativi alla RS232C..!?

Gabriele Riva
Inserita:

Il convertitore USB/RS232 deve essere in grado di gestire anche il segnale DTR, altrimenti non funziona.

Inserita:

.. scusatemi, mi son dimenticato di ringraziarvi.. quindi grazie! Per quanto riguarda il segnale DTR, se ho ben capito, si tratta di imporre un valore "alto" costante al pin corrispondente sul CB220?

Gabriele Riva
Inserita:

no, il DTR e' un pin della RS232, se il convertitore non lo gestisce, non potra' mai funzionare.

Non hai un PC con la seriale a bordo per fare una prova senza il convertitore?

Inserita:

.. hm.. purtroppo no! ho un altro convertitore.. domani proverò con quello! utilizzare il comando 'Opencom' può aiutarmi a risolvere il problema? ancora grazie.. mi state spronando a dare il massimo.. e a farmi una cultura sull'argomento!

Inserita:

Guarda nei profili Hw del pannello di controllo del PC, dovrebbe esserci un'opzione per gestire la linea DTR

Gabriele Riva
Inserita: (modificato)

No, dovresti utilizzare un tester per seriali, attivare il DTR e provare col tester se c'e' variazione di livello.

Livio, abbiamo postato insieme ;)

Modificato: da Gabriele Riva