franker Inserito: 26 novembre 2012 Segnala Inserito: 26 novembre 2012 Salve a tutti. ho una domanda da farvi e' un po' di tempo che la mia lavatrice-asciugatrice ogni tanto si incanta e da tutti i led che lampeggiano velocissimo... per i primi tempi bastava togliere l'alimentazione e riaccenderla ... ora non basta piu' neanche questo..secondo voi da dove nasce il problema? p.s la lavatrice a 5 anni e fino a ora non aveva dato problemi vi ringrazio anticipatamente
franker Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 mi rispondo da solo... visto che mia moglie mi stava torturando... ho chiamato un riparatore... che dopo aver fatto tutti i suoi controlli mi ha detto che la scheda era andata e che visto il costo non conveniva....onestissimo ha voluto 15 euro ... allora mi sono smontato la scheda e mi sono messo ha sbirciare tutti i componenti e ho notato un condensatore leggermente bombato era un 680uf (non tanto commerciale) quindi ho montato un 1000uf 10v 105° e magicamente con 0,80cent la lavatrice e' tornata a vivere!!!!! spero di essere stato utile a qualcuno... ciaoooo
lino99 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 wow non ci credo anni senza problemi ... comunque non hai avuto paura di prendere scossoni e cose del genere ?
franker Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 scossoni....????? la paura di avere uno scossone era spendere 500euro per una lavatrice nuova...
franse Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 sostituire i condensatori elettrolitici e vedrai che tutto torna ok
Diomede Corso Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Ottimo! se poi avessi delle foto... postarle sul forum sarebbe ottima cosa. Diciamo che il caso della riparazione è stato risolto perchè non c'era guasto all'eprom altrimenti non sarebbe stato così facile.. Comunque complimenti... 8 centesimi contro 500 euro GRANDE!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 (modificato) ho chiamato un riparatore... che dopo aver fatto tutti i suoi controlli mi ha detto che la scheda era andata e che visto il costo non conveniva.. riparatore ? E di che? di trattori forse,se non ha visto un condensatore bombato! Stavolta non mi sono potuto trattenere... Modificato: 9 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
Omissam74 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 personalmente credo che ben pochi riparatori se ne intendano di elettronica . Se la scheda non va si cambia, punto. Nessuno si sognerebbe di dire che un elettrauto debba riparare la scheda della macchina, poi magari c'è qualcuno che lo fa. Il campo televisori é diverso. Li l'elettonica la devi conoscere.
lino99 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 ma perche molti riparatori cercano sempre di farsi dare 250 euro ?
Diomede Corso Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ma perche molti riparatori cercano sempre di farsi dare 250 euro ? un giorno te lo spiego... sul forum non si può dire ma capirai che sono anche pochi!!
Darlington Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 680uF comunque è un valore comunissimo c'è da dire che sicuramente sarà stato un condensatore di filtro sull'alimentazione (solitamente sono quelli che si bombano e vanno in perdita, è un guasto "ordinario" su tutte le sezioni di alimentazione switching) quindi il suo valore non è critico Concordo invece con quanto dicono gli altri, un riparatore (qualsiasi) non è detto che "mastichi" anche di elettronica, se la scheda è guasta si limita a cambiarla, e non vale solo per le lavatrici..
gaetanus Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 riparatore ? E di che? di trattori forse,se non ha visto un condensatore bombato! magari era solo un po cecato
Alan-76 Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Salve a tutti; io ho avuto lo stesso identico problema, risolto nello stesso identico modo di Franker, anzi nel mio caso il condensatore nemmeno era bombato e mi sono accorto del suo malfunzionamento solo misurandolo col tester (per fortuna sono un tecnico elettronico...); confermo che difficilmente ai giorni nostri un qualsiasi tecnico di qualsiasi cosa sia in grado di riparare delle schede elettroniche, si cambia e via....ad esempio un idraulico che installa delle caldaie secondo voi sarebbe in grado di riparare una caldaia sostituendo dei componenti della scheda????? ....se ne conoscete uno che lo fa presentatemelo....anche se sono convinto che il motivo per cui non lo fanno è molto semplice...non è per incapacità, ma semplicemente non hanno interesse a farlo...dovete sempre tener presente che la gente lavora per far soldi, non per risolvere i problemi degli altri, come giusto che sia, quindi molto piu' semplice e redditizio sostituire una scheda che a me costa 100€ e farla pagare 200 al cliente, con mezz'ora di lavoro e un guadagno di 100 euro, piuttosto che perdere delle ore per trovare un componente bruciato, sostituirlo con una spesa di 10 centesimi, e poi che mi faccio pagare dal cliente, due euro e cinquanta? e le ore di lavoro che faccio le regalo? La mattina sto a letto e ho gia guadagnato di piu' non credete? Qualcuno chiedeva come mai spesso i riparatori chiedono 250€: la risposta è molto semplice, il lavoro costa, il tempo pure, e io lavoro per guadagnare: tu mi dai 250€ per il lavoro che ti ho fatto, ma a me la scheda è costata 150€, quindi ne ho guadagnati 100; ti ho fatto regolare fattura, quindi i 250€ non sono piu' 250 ma sono 250 meno l'iva, quindi 206,61 e il mio guadagno si è gia ridotto a € 56,61, su cui devo pagare il 54% di tasse al caro stato, e mi restano 25€ in tasca. Tutto questo per essere venuto a casa tua, averti ritirato la lavatrice, portata presso il mio laboratorio, smontata, diagnosticato il problema, ordinato il ricambio, pagato sia il ricambio che le spese di spedizione (in anticipo), sostituito il ricambio, rimontata la lavatrice, ricaricata sul furgone, riportata a casa tua, scaricata dal furgone e portata al suo posto in casa tua; e adesso ti do un anno di garanzia sulla riparazione. Tutto questo per 25 €. Forse la prossima volta vado a pescare! Siete ancora convinti che un riparatore che chiede 250€ per una scheda bruciata sia un ladro? Non è tutt'oro quel che luccica gente. Ognuno dovrebbe fare i conti nelle proprie di tasche, non in quelle degli altri. detto questo arrivo alla mia domanda: qualcuno di voi saprebbe dirmi dove avrei potuto acquistare una scheda nuova nel caso in cui non fossi riuscito a ripararla? Grazie a tutti
Armando Wilmer Inserita: 16 maggio 2014 Segnala Inserita: 16 maggio 2014 grazie a franker per la risposta !!!! problema risolto !!!! mi hai salvato !!!!!
vbfox Inserita: 16 settembre 2014 Segnala Inserita: 16 settembre 2014 Ciao a tutti, volevo ringraziare tutti voi che avete condiviso la risoluzione di questo problema. Anche io ho risolto il problema dei led lampeggianti della mia INDESIT WIXL126, sostituendo non uno ma ben due condensatori, quello da 680 uF e un altro da 470uF, il tutto con 1 € di spesa. Grazie a tutti! Vincenzo
Massimo Spagnuolo Inserita: 18 settembre 2014 Segnala Inserita: 18 settembre 2014 Stessa operazione fatta alla vicina di casa 2,50 euro di condensatori ho messo quelli a 50volt
Mauri Med Inserita: 5 novembre 2014 Segnala Inserita: 5 novembre 2014 Ciao a tutti, ripesco questo vecchio thread poichè ho avuto il vostro medesimo problema. Smonterò nel week end la scheda e cercherò di capire se ha uno o più condensatori andati. In caso, la sostituzione di questi condensatori è una cosa che necessita di capacità/abilità particolari? E' meglio che mi faccia aiutare da un elettrotecnico o simili? Grazie! Mauri
paolodea Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 ...stesso problema, 6 anni di onorato servizio, una avviso di mal funzinamento e poi tutti i led lampeggianti. Non sapevo se tentare la riparazione o acquistare una nuova lavatrice rinunciando alla funzione di asciugatura. 3 settimane avanti e indietro coi panni sporchi in lavanderia pensando al da farsi. La tua condivisione mi ha permesso di risolvere il problema sostituendo 2 condensatori. (1,20€) Grazie infinite!!!! Paolo
paolodea Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 @Mauri Med: ...per la sostituzione dei condensatori ti occorre un saldatore a punta fine e dello stagno di buona qualità. Se non hai mai saldato ti suggerisco di portare la scheda e i condensatori (i due più centrali) da un tecnico onesto. Anche se ti chiedesse 30/40 € per un lavoro da 15 minuti (fatto a regola d' arte) avrai sempre risparmiato una bel pò di soldi. Le mie saldature fanno schifo ma hanno funzionato.
enrico crola Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Ciao, oggi ho aperto la macchina di mia moglie .. stesso problema da voi descritto. però non trovo questa scheda. ho smontato il panello frontale (dove ci sono tutti i pulsanti e contatti rotativi) ma non trovo il condensatore :-( .!
paolodea Inserita: 19 luglio 2015 Segnala Inserita: 19 luglio 2015 Ciao, la scheda è dietro, in basso a sinistra (osservando la macchina girata), montata in verticale sul lato sinistro.
antognocicu Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Stesso problema anche a me.smontato la scheda grazie alle vostre indicazioni e ho visto che il condensatore da 680 è abbombato sulla testa ed ha una pallina nera alla base.... non sapendo farlo e non avendo il materiale idoneo(saldatore), lo farò fare da chi se ne intende.Dite che se vado con la scheda da un tecnico riparatore di Tv (purtroppo son rari da trovare) me lo fà? Quanto dovrei pagare per un prezzo giusto??? grazie.
ex-NRGista Inserita: 16 agosto 2015 Segnala Inserita: 16 agosto 2015 Anche ti chiedesse 35 euro sempre meglio che spenderne 100 e rotti di scheda nuova... ma visto che sai dov' è il problema e quindi non deve perdere tempo a controllarla penso che ti chiederà molto molto meno.
paolodea Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 ...con 10/15€ puoi acquistare il saldatore ed in condensatore...
antognocicu Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 allora, su mia indicazione ho fatto sostituire il condensatore 10v 680mF da un tecnico di tv e apparecchi elettronici.Dopo un ora mi ha richiamato informandovi che avrebbe messo un condensatore 680mF ma da 24v poichè aveva solo quello, dicendomi che non cambiava nulla.Costo totale 15 euro..Rimontata la scheda e riincassata a dovere...LAVATRICE COME NUOVA!!! :-)Grazie a chi ha fatto questa discussione!!!m ha dato una salvata da poco!!!! :-)
Messaggi consigliati