ornella2012 Inserito: 28 novembre 2012 Segnala Inserito: 28 novembre 2012 buongiorno, è la prima volta che partecipo ad un forum spero mi aiutiate...premetto che la lavatrice indesit witl126 che possiedo da 6 anni ha sempre funzionato correttamente fino a quando ho effettuato un lavagggio eccessivamente carico (tuta maglie jeans e una coperta di pail abbastanza grande), durante questo lavaggio al momento di scarico7centrifuga la lavatrice ha cominciato a fare un rubore strano come se non riuscisse ad ingranare e poi si sono accese 2 spie segnalando anomalie. ho aperto il cestello (carica dall'alto) e ho trovato ancora acqua. ho aperto il tubo di scarico al muro e tutto è ok, poi ho aperto lo sportellino in basso e nel foro del tubo ho trovato una valvolina verde che non so a cosa serve e perchè era lì (forse appartiene alla pompa di scarico che si è rotta?). per favore chiedo una vostra consulenza prima di chimare un tecnico che mi ha hiesto solo 55€ per l'uscita + i pezzi di ricambio + 13 all'ora. sono convinta che è qualcosa che ho provocato io con il troppo peso degli indumenti. grazie a tutiti quelli che mi risponderanno...
Diomede Corso Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Ciao, non c'entra niente il peso degli indumenti... è a carica dall'alto semmai quella ventolina verde se si è staccata è perchè si è rotta la pompa di scarico (è quella che manda via l'acqua)... se non vuoi procedere da sola direi che il collega ha fatto un prezzo più che normale per un intervento del genere... sui 70-80 euro totali dovresti essere più che a posto
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Fai una prova a vuoto: imposta il ciclo di risciacquo e vedi se si ripresenta il problema. Se no, hai probabilmente lo scarico (a muro, vero?) un po' intasato, e con carichi che assorbono molta acqua hai difficoltà a svuotare la vasca.
lino99 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 secondo me due son le prossibilità ! o è il sestello troppo carico o la pompa discarico rotta : in questo caso ti consiglio do mettere il tubo in una bacinella capiente , moolto capiente ... ed appoggiarlo a terra poi aspetti fin che dal tubo esca poca acqua e questo punto sempre col tubo a terra fai fare la centrifuga dovrebbe riuscire a centrifugare ! perche noon chiami il tecnico di quartiere invece di quello indesit ti verrà a costare pochiissimo
Diomede Corso Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 (modificato) perche noon chiami il tecnico di quartiere invece di quello indesit ti verrà a costare pochiissimo perchè forse... molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) come tutte le cose che costano poco... poco valgono Semmai per risparmiare si può provvedere personalmente... qualsiasi ricambista ha una pompa come quella e basta toglierla dal filtro a cui è legata con 3 viti... e sostituirla. La carica dall'alto si apre svitando le viti che tengono il fianco del mobile alla parte dietro e allentando/svitando quella davanti sotto ilf rontale (dietro lo zoccolo)... Modificato: 28 novembre 2012 da Diomede Corso
lino99 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 dare un po di lavoro al tencico sotto casa sarebbe meglio : lui si prende la responsabilità di tutto e non fa danni !
Livio Migliaresi Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 dare un po di lavoro al tecnico sotto casa sarebbe meglio : lui si prende la responsabilità di tutto e non fa danni ! Non ho capito la risposta; potresti chiarire meglio?????
lino99 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 (modificato) allora ora te la chiarisco : anche io son scettico sulla riparazione degli elettrodomestici che prima si rompevano come la mia lavatrice all'era di 15 ani ; se ora si rompono appena le tocchi ormai devi ripararle non si puo comprare una lavatrice nuova ogni 5 anni ! se si rompe entro i 2 anni di garanzia ok apri il portafoglio e dallo ala indesit ma sono gia sei anni di lavaggi ! chiamare il tecnico di quartiere forse è anche meglio perche : non spendi soldi per la chiamata [...] , ha un contatto umano con te ed infine ti ripara la lavatrice in mezzagiornata e se hai peoblemi vai e reclami e senza prendersiun centesimo te la riaggiusta ! ditemi se sbaglio Modificato: 29 novembre 2012 da Diomede Corso omessa frase offensiva
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 il tuo discorso può essere valido ancora nei piccoli centri in cui c'è ancora il negoziante che fa da tecnico,installatore,ecc e quindi ha,o meglio,aveva un rapporto con la clientela quasi come il medico di famiglia. Ma ormai queste sono situazioni degli anni 60-70-80-90,i piccoli hanno chiuso tutti per motivi soprattutto fiscali e ci si deve rivolgere ai "famigerati" CAT di zona che hanno appaltato l'assistenza per le grandi ditte (di quelle piccole manco ci sono) e quindi i rapporti con la clientela sono molto più formali e basati più sul tariffario che sulla qualità dell'intervento e soprattutto garanzia dell'intervento. Ormai si acquista solo presso la grande distribuzione oppure on-line e l'assistenza tecnica è solo un problema del cliente quando ne ha bisogno.
ornella2012 Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2012 grazie a tutti per la risposta. siete molto gentili! volevo aggiungere che ho provato a fare lavaggio a vuoto ma il problema persiste. per quanto riguarda il peso degli indumenti deve per forza provenire da lì il problema perchè la stessa lavatrice poche ore prima di qual fatidico lavaggio andava benissimo... ad ogni modo siete tutti concordi che il problema è nella pompa di scarico? se provo da sola comprando questa pompa diote che faccio ulteriri danni. mi scoccia spendere questi 100€ se la riparazione è solo la sostituzione della pompa. chi mi assiccura che il tecnico, approfittando che non ne capisco molto, non si inventi problemi inesistenti o sta qui 2 ore?conoscete centri dove comprare questa pompa?io sono di milano zona affori.grazie ancora a tutti!
reka Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 il problema è che bisogna esserne certi, rischi che la compri e poi non è lei e alla fine spendi di più. comincia a smontarla come dice Diomede e vedi se davvero il pezzo verde arriva da li.. poi, non so ad affori ma di ricambisti per elettrodomestici ce ne sono ancora parecchi, ne cerchi uno vicino e vai con la pompa in mano..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 anzi,una volta smontata,puoi alimentarla a 220V e provare se aspira
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Non è èerò detto che anche se funziona ce la faccia a pompare. Buttare circa 25 euro di pompa nuova (tra l'altro, si può smontare solo la parte posteriore, dato che il corpo dove passa l'acqua è comunque buono) è un rischio da correre. Bastano una pinza e qualche giravite e il gioco è fatto!
lino99 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 non avete capigto : orami sono tutti negozi grandi ma quello che dico è che dopo 2anni di garanzia va bene anche il negozietti col riparatore sotto casa !
gaetanus Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 a proposito del famigerato tecnico di quartiere vorrei fare alcune considerazioni premettendo che anch'io sono un tecnico che non si appoggia a nessuna marca ma svolgo il mio lavoro onestamente, ovviamente non generalizzo : perchè forse... molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) come tutte le cose che costano poco... poco valgono 1) dissento totalmente da questa affermazione: ne ho visti in questi di tecnici autorizzati che hanno diagnosticato guasti inesistenti solo perche' sull'elettrodomestico guasto non si puo' perdere troppo tempo quindi tanto vale andare di fretta e diagnosticare come causa del guasto una scheda elettronica al posto di accorgersi di un connettore lento 2) la procedura di diagnostica di alcuni cat a volte e' a dir poco penosa tecnicamente parlando: c'e' un guasto ? ritiro l'elettrodomestico in laboratorio, ho una scheda in magazzino, la provo sull'elettrodomestico se va bene ok se no provo altro... questo non e' fare il tecnico direi piuttosto fare il mestiere di " cambiaschede...." 3) ho visto clienti che hanno avuto consigliato di buttare la propria lavatrice o lavastoviglie dicendo che una scheda elettronica guasta di un elettrodomestico non si puo' riparare (forse perche' su una scheda elettronica nuova un cat ci guadagna quasi cento euro..) quando la scheda elettronica aveva semplicemente un triac in corto o un rele' con i contatti incollati o una pista saltata 4) ho visto tecnici di cat (quando lo fanno...) che come unica soluzione per la rimessa in opera di una scheda elettronica molto costosa spruzzano del puliscicontatti nella scheda...mai che prendano in mano un tester per perdere 10 minuti per dare una controllata (avevi solo un ponte diodi in corto ...) ripeto ovviamente che non generalizzo perche' anche nei cat ci sono persone valide come testimoniano esempi in questo forum e con questo concludo perche' se non mi sembra di sparare sulla croce rossa... chiamare il tecnico di quartiere forse è anche meglio perche : non spendi soldi per la chiamata ( se si prende i soldi è un ladro ) perche' se il tecnico di quartiere perde del tempo per controllare il tuo elettrodomestico lo fa per beneficienza?
lino99 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 perche non avendo una marca a cui accollarsi lo fa con piaciere perche cosi lui te l'aggiusta subito : se sarebbe la chiamata che doveva essere pagata io la lavatrice gliela portavo cn l'auto da lui cosi non si stanca !
gaetanus Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 perche non avendo una marca a cui accollarsi lo fa con piaciere perche cosi lui te l'aggiusta subito : se sarebbe la chiamata che doveva essere pagata io la lavatrice gliela portavo cn l'auto da lui cosi non si stanca ! non comprendo sia il lessico che il contenuto non capisco affatto cosa significa per te un lavoro fatto per piacere e per di piu' celermente e non retribuito... ti indico due regole di come ci si "deve" comportare con un tecnico 1) se un tecnico di quartiere, di via, di citta' di regione o di un cat viene a casa tua a perdere tempo con te e con le tue cose e' giusto che tu "paghi" la sua venuta e il tempo che perde per trovare il guasto. 2) anche se gli porti tu l'oggetto da riparare dovrai comunque pagare una cifra per il tempo che lui perde per verificare il guasto mi sa che sei abituato male caro mio...
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Amici e colleghi, rientriamo sull'argomento gentilmente, che è relativo alla lavatrice di ornella2012 che da come abbiamo potuto capire ha solamente un evidente problema alla pompa di scarico, come lo risolverà poi è una decisione sua e non del forum! Lasciamo da parte la solilta querelle di categoria... Grazie a tutti per la collaborazione
Darlington Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 chi mi assiccura che il tecnico, approfittando che non ne capisco molto, non si inventi problemi inesistenti o sta qui 2 ore? Ornella cara (bellissimo nome.. ) puoi fare quel che ho fatto io: acculturarti, erudirti e affrontare la cosa da persona "imparata" e non da incompetente totale (sull'argomento specifico, voglio dire, perché magari sei bravissima a fare tante altre cose). La condizione di "non sapere" è normale, nessuno nasce imparato. La condizione di "non voler imparare" è modificabile, se poi non ci vuoi mettere tu le mani per un qualsiasi motivo puoi comunque chiamare il tecnico, ma a quel punto ci potrai dialogare da persona acculturata sull'argomento ed allora difficilmente riuscirà a "fregarti".. Ad ogni modo ti invito anche io a non fare di tutta l'erba un fascio: anche qui sul forum ci sono molti tecnici di mestiere, che cedono gratuitamente parte del loro tempo ad aiutare e consigliare persone come te, o me, quando hanno qualche problema.
lino99 Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 a me quando è venuto a vedere il guasto non ha chiesto nulla e in 2 minuti lo ha trovato
ornella2012 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 grazie per i consigli di tutti, per la professionalità dei tecnici che dedicano tempo a rispondere gratuitamente a domande come le mie.. alla fine ho deciso di chiamarel'assistenza indesit visto che trattandosi della sostituzione della pompa non dovrei spendere più di 70-80 € (prezzo che mi avete confermato dovrebbe essere giusto)...grazie ancora e vi aggiornerò sulla soluzione del guasto
Darlington Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Secondo me se la macchina è fuori garanzia conviene l'assistenza generica. Meno ricarico sui ricambi, manodopera meno cara e solitamente più competenza
Diomede Corso Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Secondo me se la macchina è fuori garanzia conviene l'assistenza generica. Meno ricarico sui ricambi, manodopera meno cara e solitamente più competenza ... darlington ma ne sei proprio sicuro sicuro !?!? Credo sia l'esatto contrario...
Darlington Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 (modificato) Chiaro, non faccio di tutta l'erba un fascio ma spesso le assistenze autorizzate non fanno neppure una vera e propria diagnosi del guasto; si limitano a un rapido consulto del manuale tecnico che dice "se succede questo, cambia quello" e poi mettono in carico la riparazione al cliente.. e non sarebbe neppure la prima volta che restituiscono la macchina con lo stesso difetto con il quale è partita, dopo aver cambiato un pezzo inutile e che non c'entrava una cippa. Questo può andare bene fino a che la macchina è in garanzia, i pezzi e la manodopera glieli paga la casa madre quindi che vadano a tentativi fino a che vuoi... ma fuori dalla garanzia? Sono del parere che il tecnico generico abbia dalla sua più esperienza (vedendo più macchine di più marche) e proceda nel modo in cui ..si dovrebbe procedere, non applicando un prontuario e incrociando le dita Modificato: 3 dicembre 2012 da Darlington
Diomede Corso Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Allora il tuo discorso non è da fare tra appaltati e non-appaltati se è quello il caso cui ti riferisci... ma tra preparati e impreparati e allora in questo caso hai perfettamente ragione. Se ognuno facesso il suo... sarebbe molto meglio credimi, ma di questi tempi... E poi... un po' di solidarietà per i colleghi di quel marchio... quella rete assistenza non se l'è passata per niente bene negli ultimi anni, che rifioriscano diamine!
Messaggi consigliati