Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Acquisto Nuova Lavastoviglie

cdc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con l'acquisto di una lavastoviglie.

Non so da che parte partire nella scelta.

Diciamo che come budget siamo sui 400 euro. Troppo pochi?

La SMEG (italiana) è una buona marca? Oppure mi devo orientare verso una tedesca (Siemens, AEG, ...).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come budget siamo sui 400 euro. Troppo pochi?

Ciao, per le marche citate direi proprio di sì... ;) almeno un 50% in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

La SMEG Italiana è una marca eccezionale! Hanno i migliori risultati di lavaggio di tutte le macchine che abbia provato ma con 400€, concordo con Diomede, prendi una lavastoviglie di fascia medio-bassa! (Non che non funzioni ma non è appunto il top e non ti puoi aspettare qualità esagerata!)

AEG dovrebbero parimenti esser fatte in Italia (di tedesco non hanno NULLA visto che il marchio è proprietà della Svedese Electrolux) e sono solo il marchio più caro di Electrolux-REX o Zoppas. Dentro sono ugualissime, non ne vale la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Allora per quanto riguarda SMEG, c'è qualche modello in particolare che dovrei guardare?

Per quanto riguarda le altre marche citate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

online si trovano anche tra 4 e 500 euro, un modello anche sotto le 400.

però le schede sembrano tutte uguali e anch'io dovendo scegliere brancolerei un po' nel buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche modello in particolare che dovrei guardare?

Quello dipende dalle tue esigenze, ad esempio: vuoi una macchina con sensore di torbidità, cestelli in acciaio inox o ricoperti, 12,13 o 14 coperti e via dicendo, la silenziosità quanto è importante? Non hai neppure detto se vuoi una ad incasso, sottopiano o da libera installazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione.

Forse dovrei dare qualche info in più.

Allora: sicuramente libera installazione, la rumorosità non è importante perchè andrebbe installata in un locale "secondario".

Per i coperti, sicuramente basterebbero 12 però anche 14 non mi dispiacerebbe.

Una cosa che ho visto e su cui non riesco ad orientarmi è la classe energetica: sicuramente un A++ è meglio di una A, ma la differenza è così netta?

I soldi che costa di più la A++ sono ben spesi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che pure io......

che ne dite di questa?

http://www.euronics....d112005955.html

o

http://www.euronics.it/acquistaonline/grandi-elettrodomestici/lavastoviglie/lavastoviglie-larghezza-60-cm/bosch-sms50e18ii-inoxdoor-anti-impronta/prod112006180.html

a me serve:

-programma normale/intensivo (oltre le 2 ore con prelavaggio) e rapido (30/40' senza prelavaggio) (bastano e avanzano!)

-1/2 carico

-se avesse il ritardo della partenza meglio! (per poter farla partire dopo le 19 di sera)

-pezzi di ricambio economici e facile riparazione in caso di guasto (intanto tra 2 anni si rompe!!!)

non mi interessano:

-classe di efficienza (intanto se è nuova è sicuramente A o superiore)

-rumorosità (stà in un locale secondario)

-sensori vari (meno cose che si rompono e danno noie!)

-programmi speciali (tipo cristalli ecc...)

Modificato: da monster74
Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche che richiedi si trovano ormai in quasi tutte le lavastoviglie in commercio :)

I due modelli che hai indicato a mio avviso si equivalgono salvo che la Electrolux è MOLTO rumorosa rispetto alla Bosch ma visto che per te non è un problema non farti scrupoli. Attenzione però che non sembra avere l'anti allagamento a differenza della Bosch. Comunque vedo anche una SMEG nel catalogo, ma argentata costa 100€ in più, so che non la hai considerata ma sarebbe stata la mia scelta! 13 coperti anzichè 12, più silenziosa, acquastop totale, cesto regolabile su 3 livelli (comodissimo!) 3 irroratori e non due e soprattutto il sistema di lavaggio orbitale che fa davvero la differenza nelle prestazioni di lavaggio, eccezionale davvero! Noi ci puliamo anche le griglie del forno! Poi hai altre amenità come il decalcificatore a regolazione elettronica, più silenziosa delle altre due, l'ammollo automatico in caso di partenza ritardata, programma igienizzante e via dicendo. (http://www.euronics.it/acquistaonline/grandi-elettrodomestici/lavastoviglie/lavastoviglie-larghezza-60-cm/smeg-lvs137sx-silver-inox-antimpronta/prod102010176.html)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ne terrò conto (solo che costa 100 euro di più)

dato che ci sono un'altra cosa.... conviene fare l'estensione di garanzia e se SI per quanto 4 o 6 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sono dell'idea che le estensioni di garanzia siano solo una trovata per far guadagnare più soldi ai negozianti o alle case produttrici! :)

L'andamento dei guasti è a "vasca da bagno" per la forma del grafico nella proporzione tempo/rotture: se l'elettrodomestico è difettoso, certamente si romperà entro i primi due anni, passato questo periodo funzionerà quasi sicuramente bene fino a fine vita (che a seconda delle marche va da 7-8-15 anni). A quel punto non c'è più garanzia che tenga :)

Sono dell'idea che anzichè estendere la garanzia vai a comprare direttamente una lavastoviglie più buonina, ovviamente poi ognuno ha le sue opinioni in merito ma io sono di quest'idea!

PS: visto che si parla di garanzia, per esperienza ti dico che il servizio clienti di SMEG è in assoluto il migliore col quale abbia avuto modo di interloquire, il massimo di competenza, cortesia e qualità dell'assistenza! Anche il servizio pre-vendita è a 5 stelle, per ogni dubbio chiamali pure e sapranno sciogliere ogni tuo eventuale dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ritornando alla mi domanda: è molto evidente la differenza tra classi energetiche? Prendere una A o una A+ c'è molta differenza?

Poi guardando in questo forum, vedo che ci sono molte discussioni su problemi con le SMEG.

Non è un buon segno o mi sbaglio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ritornando alla mi domanda: è molto evidente la differenza tra classi energetiche? Prendere una A o una A+ c'è molta differenza?

Poi guardando in questo forum, vedo che ci sono molte discussioni su problemi con le SMEG.

Non è un buon segno o mi sbaglio?

La differenza è virtualmente nulla!

Considera che si tratta neppure di 100 watt/ora per ogni ciclo, ammesso e non concesso di fare un lavaggio al giorno per un anno avresti meno di 8€ di differenza di corrente consumata (questo vale solo per il lavaggio "normativo", gli altri hanno tutti consumi simili)

CIrca il fatto delle molte discussioni su SMEG devi considerare che molte si riferiscono a modelli con un componente notoriamente difettoso, ormai obsoleto fortunatamente! E comunque SMEG è in assoluto la marca di lavastoviglie più diffusa in Italia, quindi è normale che ci siano più discussioni che di altre marche anche se devo dire Indesit e compagnia la superano hehehe :D

Link al commento
Condividi su altri siti