Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè Le Lavatrici Nuove Sono Più Sbilanciate Di Quelle Vecchie ?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho messo a confronto due lavatrice diverse quella di casa mia di 15 anni fa :thumb_yello: ho notato che in centrifuga la lavatrice sbatte di rado proprio quando il carico è sbilanciato in modo estremo ... invece con la lavatrice di mia nonna che ha comprato quasi 2 anni fa è che è ancora venduta , quasi ogni centrifuga sbatte abbastanza nel bilanciamento del carico e che si protende di meno in centrifuga :toobad: .

io mi chiedo : come mai una lavatrice di 15 anni va che il bilanciamento non lo vede neanche dall' anticamera :tongue_smilie: e anche senza alcun bilanciamento del carico quest'ultimo non fa sbattere la lavatrice ed invece una lavatrice ancora in commercio che con tutti i bilanciamenti del carico le centrifughe a balzi che fa , :senzasperanza: non riesce a stare ferma e sbalottola in centrifuga :smilie_nono: ?

ho donato pero : che se premo con una mano sul cestello della mia vecchia lavatrice non si muove ed invece al cestello della lavatrice nuova di mia nonna appena lo tocco si muove e ballonzola :wallbash:ed in più c'è da dire che quando bilancia il carico ed è sbilanciato si ferma e riparte e si riferma e riparte per anche 10 minuti e più : perchè se io so che quell' unica volta che la lavatrice deve sbattere come una pazza :superlol: e lei non vuole centrifugare ; come posso in quei casi farla partire subito la lavatrice di mia nonna ?

Modificato: da lino99

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lino99

    21

  • klsrc

    13

  • DJ_Gabriele

    12

  • Diomede Corso

    9

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tu che dici,quale sarà il perchè? :whistling:

ho donato pero

a chi? :lol:

Inserita:

Quella di nonna ha gli ammortizzatori inferiori difettosi.

Inserita:

Vasca in pvc contro vasca inox

ammortizzatori piu' morbidi (piu' scadenti) nelle nuove.

Inserita:

ma è inpossibile ! perchè è tutto più scadente ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ma è inpossibile ! perchè è tutto più scadente ?
ancora te lo chiedi?
Inserita: (modificato)

Io sono dell'idea che le lavatrici moderne siano MOLTO meno sbilanciate di quelle "antiche", per il semplice fatto che avendo una vasca sempre più grande, le pareti della botte esterna sono a stretto contatto con la scocca, quindi c'è necessità di una perfetta regolazione dello sbilanciamento.

Se si permettesse una centrifuga "diretta" come nella maggior parte delle macchine degli anni 70-80, una a caso delle attuali finirebbe con il coperchio saltato e i lati della carrozzeria ammaccati dalle botte.

E comunque, per sopportare i carichi sbilanciati (e ricordiamolo, erano al massimo 5 kg!) le vecchie lavatrici avevano ottimi cuscinetti e strutture in acciaio, ora trionfa la plastica e ci sono macchine oscene che promettono anche 12 kg in dimensioni standard... figuratevi ora come deve gestirsi bene una macchina del genere per non autodistruggersi durante una centrifuga a 1600 giri rispetto ad una 400 giri e 5 kg con una struttura pesante (e resistente) il doppio. Se premo con un dito il fianco della mia Whirlpool moderna il metallo si piega tanto è sottile, se faccio lo stesso con la Candy di 25 anni fa il dito non disturba un bel nulla e diciamocelo, per sole 639.000 lire non era neppure la macchina più fi*a del mondo come potevano essere le tedesche di quel periodo...

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

si ma un cestello più grande anche se ha 400 giri non sono i 400 giri di una volta : sono mooolto più veloci ... il fatto stano è che anche col carico bilanciatissimo la lavatrice di mia nonna sempre una sbattuta iniziale se la fa ; io anche se la lavatrice vecchia non la faccio centrifugare se sbatte troppo ma sono lo stesso sicuro cher la centrifuga ri8mane a 500 giri non si rompe nulla !

Inserita: (modificato)

Se è davvero così sbilanciata c'è anche la possibilità che sia difettoso il sistema di bilanciamento del carico!

In alcuni modelli c'è un accelerometro, negli altri la tachimetrica legge i giri del motore, se sono poco costanti (biancheria in "salita" e "discesa" durante le rotazioni) e in altri ancora entrambi i sistemi. Se rivelano parametri fuori norma la biancheria viene ridistribuita in modo più o meno efficacie. Essendo un dispositivo extra, non è detto che possa stararsi o funzionare malamente!

Poi viene la domanda fatidica visto che scrivi questo:

cestello della lavatrice nuova di mia nonna appena lo tocco si muove e ballonzola non riesce a stare ferma e sbalottola in centrifuga

non è che ci sono gli ammortizzatori scarichi?

PS:

si ma un cestello più grande anche se ha 400 giri non sono i 400 giri di una volta : sono mooolto più veloci

Questa frase non ha senso, 400 giri sono sempre 400 giri, al massimo potresti dire che i 2-3 centimetri in più danno una (marginale) differenza di accelerazione centrifuga.

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

si ma un cestello più grande anche se ha 400 giri non sono i 400 giri di una volta : sono mooolto più veloci ... il fatto stano è che anche col carico bilanciatissimo la lavatrice di mia nonna sempre una sbattuta iniziale se la fa ; io anche se la lavatrice vecchia non la faccio centrifugare se sbatte troppo ma sono lo stesso sicuro cher la centrifuga ri8mane a 500 giri non si rompe nulla !

Inserita:
cosa centra la forza ???

ti spiego innanzitutto cosa c'entrano l'accelerazione e la massa con la forza centrifuga

poniamo il caso di due lavatrici identiche con lo stesso sistema di ammortizzatori-molle-cestello-vasca

e consideriamole come

1) lavatrice A: un corpo (cestello+bucato intriso di acqua) che pesa 50 kg che dal momento in cui e' fermo al momento in cui raggiunge la max velocita' ad esempio in 10 secondi

2) lavatrice B: un corpo ( cestello+bucato intriso di acqua) che pesa 40 kg e che dal momento in cui e' fermo al momento in cui raggunge la max velocita' impiega 15 secondi

-il primo corpo e' piu' soggetto allo sbilanciamento rispetto al secondo, perche' maggiore e' l'accelerazione e maggiore e' la massa che ruota.

ed essendo l'accelerazione e la massa direttamente proporzionali alla forza centrifuga eccoti spiegato cosa c'entra la forza.

Inserita: (modificato)
-il primo corpo e' piu' soggetto allo sbilanciamento rispetto al secondo, perche' maggiore e' l'accelerazione e maggiore e' la massa che ruota.

ed essendo l'accelerazione e la massa direttamente proporzionali alla forza centrifuga eccoti spiegato cosa c'entra la forza.

Attenzione, non diciamo castronerie, lo sbilanciamento è del tutto indipendente dalla massa in rotazione, semmai bisogna parlare di squilibrio delle masse rotanti! Inoltre la massa non si modifica con l'accelerazione, almeno finché rimaniamo nel campo della fisica Newtoniana.

Che poi io stia facendo girare 100 kg di biancheria bagnata o solo 5, lo sbilanciamento non ne è influenzato finché questa sia ben distribuita lungo il perimetro del cesto, il peso viene in considerazione per la resistenza della struttura e dei supporti, nonché le potenze in gioco ma non qui.

Faccio un esempio pratico a beneficio di tutti, sperando di essere ben chiaro:

La forza centrifuga è data da M x W^2 x r dove

M : massa considerata

W : velocità di rotazione in radianti/secondo ( r.p.m x 2pi / 60)

r : distanza dall'asse di rotazione

in una lavatrice con un cesto di 23 cm di raggio e con una centrifuga di 1600 giri abbiamo un'accelerazione periferica di 6475 m/s^2, pari a circa 658 volte quella terrestre!

Se il bucato fosse sbilanciato anche solo di 100 grammi, verresti a creare delle forze sui cuscinetti di un valore pari a quasi 650 Newton che in più comprensibili kilogrammi forza significa 66 kgf! 66 kgf sono il mio peso sulla bilancia! Per quello dico che le lavatrici moderne gestiscono MOLTO meglio lo sbilanciamento di quelle vecchie, se partissero a razzo senza bilanciare il carico si autodistruggerebbero in men che non si dica con gravi danni anche all'ambiente circostante viste forze e velocità in gioco!

Per confronto una vecchia lavatrice con 500 giri di centrifuga, con uno sbilanciamento di 100 grammi avrebbe una forza di appena più di 6 kgf, un valore 10 volte più basso e molto meglio gestibile!

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:
Inoltre la massa non si modifica con l'accelerazione

Non sono d'accordo su questa tua affermazione se consideriamo come corpo (di cui massa all'oggetto) il bucato in centrifuga.

Piccolo esempio.

Ogni chilo di cotone assorbe esattamente il doppio del suo peso in acqua.

Vale a dire, quindi, se inzuppo in acqua un chilo di cotone, lo appendo ed aspetto che termini di sgocciolare completamente, questo peserà esattamente 3 volte il suo peso iniziale, 3 kg.

Una centrifuga a 400 rpm (eseguita in una comune lavatrice da 5 kg) riuscirà ad estrarre acqua per l'esatto peso del carico centrifugato.

Vale a dire, prendo 1 kg di cotone, lo inzuppo e lo sgocciolo, peserà 3 kg.

Centrifugo a 400, uscirà 1 kg di acqua, quindi il cotone peserà 2 kg (il suo 1kg iniziale più 1kg di acqua non estratta).

Non è difficile, quindi, intuire anzitutto che il corpo in questione tende a variare di peso AL VARIARE DELLA VELOCITÀ DELLA CENTRIFUGA, QUINDI DELLA FOZA CENTRIFUGA.

Velocità di centrifuga che, inutile dirlo, il cesto raggiunge in un determinato (se non ipotetico, per una serie di fattori) lasso di tempo.

Appunto, l'accelerazione.

Immaginiamo 5 kg di cotone inzuppati di acqua e pronti per la centrifuga, ovvero, supponiamo un corpo unico di ben 15 kg.

Al termine della centrifuga a 400 rpm i 15 kg iniziali del corpo saranno ridotti a 10 kg.

Quei 5 kg non si son persi di colpo raggiunti i 400 rpm, bensì in maniera proporzionale all'aumento progressivo della velocità.

A questo punto, comprendere i primi "sbandamenti" della vasca agli inizi della centrifuga è facile, in pratica ci si trova a far accelerare un corpo "particolare", che ha la caratteristica irreversibile di perdere peso all'aumentare della velocità.

Sbandamenti, tra l'altro, impossibili da ricreare con la stessa forza una seconda volta, qualora volessimo fermare la centrifuga e farla riprendere poco prima che il bucato cada cambiando posizione.

Attenzione coi calcoli "generici", si possono ottenere grandezze veramente troppo eccessive.

Della serie, ammazzare una mosca col cannone...

Durante l'avvio della centrifuga, sarebbero sufficienti 2 kg di biancheria inzuppata (quindi in realtà 6kg) tutti disposti in un lato per far sbattere molto violentemente la vasca inox di una vecchia e robusta lavatrice conto il mobile (se non far cozzare il motore sul pavimento o il cesto sulla coppa del vetro).

NON OSO PENSARE SU QUELLE NUOVE...

Ma comunque, viste le misure e le dimensioni dei cestelli, non più di quelli!

Non posso pensare che tutti i 5 kg di bucato inzuppato (quindi 15 kg) riescano a mettersi TUTTI in un lato!!!

Questo potrebbe accadere in una macchina da 20kg, ma sicuramente parliamo di strutture un pelino diverse, sulle quali i costruttori avranno fatto gli opportuni calcoli e considerazioni!

E se mettessi un bel tufo da 3 o 6 kg nel cestello (CHE NON VARIA DI PESO!!!)... cosa succederebbe? ;)

Provatelo e poi fatemi sapere :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
cosa centra la forza ???

2° principio della dinamica (o di Newton,Fisica 1 ;) ),Lino,una ripassatina non fa mai male

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
lo sbilanciamento è del tutto indipendente dalla massa in rotazione, semmai bisogna parlare di squilibrio delle masse rotanti

non direi.

se metti 1 kg di bucato (aggrovigliato male) dentro una lavatrice avente un cesto che ha una capienza di 12 kg o metti 8 kg di bucato (aggrovigliato male) secondo te e' lo stesso quindi....

Inserita:

Ragazzi, studiatevi un po' di fisica di base!

Soprattutto tu KLSRC, mi sembra un post polemico per il semplice fatto di scriverlo, non aggiungi nulla di interessante e soprattutto scrivi baggianate: la massa della biancheria NON si modifica, cambia solo per il fatto che l'acqua venga allontanata e comunque anche in questo caso NON ha nulla a che vedere con lo sbilanciamento.

Il fatto che la biancheria sia intrisa d'acqua o totalmente asciutta non ha nulla a che vedere con lo "sbattimento" della vasca qua e la, conta solo come è distribuita.

Mi pareva di esser chiaro, se faccio centrifugare un carico bilanciato, anche se completamente inzuppo di acqua passerò dal peso iniziale a quello finale, pari alla metà del primo o quello che è via via che l'acqua viene estratta ma la lavatrice non si turba minimamente di questo fatto se non della possibilità di estrarre più acqua di quanta non ne possa smaltire la pompa (altro motivo per il quale le lavatrici moderne accelerano per gradi).

Se poi mi dici che una vecchia lavatrice sbatte perché accelera all'improvviso per via di grossi sbilanciamenti non posso che darti ragione, prendi ad esempio le Indesit con scaricocentrifuga, ne avevamo una ed era in bagno, camminava spesso ed arrivava pericolosamente vicino al gradino! E comunque, tranquillo che i dati che ho considerato non sono affatto esagerati, se consideri infatti che per "camminare" la lavatrice si deve alzare, quando sbatte deve sollevare completamente il proprio peso. (e da qui ritorno al fatto che le lavatrici moderne gestiscono meglio queste situazioni proprio per il fatto di essere delle mammolette che gestiscono forze maggiori dei vecchi carriarmati!)

se metti 1 kg di bucato (aggrovigliato male) dentro una lavatrice avente un cesto che ha una capienza di 12 kg o metti 8 kg di bucato (aggrovigliato male) secondo te e' lo stesso quindi....

ESATTAMENTE LO STESSO EFFETTO, dipende da come si distribuisce il bucato. Ovviamente con un solo kg di biancheria è molto più probabile che il carico risulti sbilanciato che con 8 kg che si dispongono più o meno omogeneamente su tutto il perimetro del cesto (ma questo lo avevo già scritto!).

Se tu mettessi un accappatoio assieme a biancheria leggera di cotone a pieno carico, avresti lo stesso effetto, la lavatrice entrerebbe molto difficilmente in centrifuga o lo farebbe sbattendo parecchio per lo stesso motivo: il peso è maldistribuito.

Inserita:

Gabriele, le mie Indesit "Self" non camminano mai, a differenza di quando mia nonna aveva la Candy 137, che mi metteva paura quando ero piccolo... :lol:

Eppure non saltava: tendeva spesso a ruotare. Quindi il camminare era dovuto alle spinte laterali che la vasca dava alla scocca. Tra l'altro, nella Aquamatic e in tutte le sue coeve i pattini erano studiati con dei binari per permettere un moto più che altro pendolare alla vasca (anche nella Limpia che ho si vede bene).

Le Indesit self hanno ottimi gommini ai pedini (magari la tua scivolava su un pavimento molto liscio), pattini "bidimensionali" e una bella zavorratura che oggi non serve più, dati i controlli elettronici.

La mia Ardo, 1000 giri, vasca inox, ammortizzatori da almeno 150 Newton ciascuno e controllo elettronico del motore asincrono comunque pesa un buon quintaletto.

Quindi molto secondo me lo fanno i pesi sospesi.

Ma credo che un sistema di sospensioni tipo Asko (4 pistoni che spingono dal basso) ne riducono di molto la necessità. Basta vedere il video su YT di Zanussi 92 della sua Ardo A 6000 X, che ha la vasca come la mia, ma non ha il peso sopra perchè ha le sospensioni alla maniera delle Asko...

Inserita:

ragazzi grazie di queste precisazioni sui kg che i panni fanno diventare bagnati ! :P

riccardo tu hai detto che devo ripetere fisica: pensi che un tredicenne che fa il primo superiore sappia qualcosa di fisica ; a malapena so i vettori .. e comunque non vi pare gia che sappia abbastanza per lamia età?

Inserita:

Lino, su un forum devi pesare beeeeeeeeeeeeeeeeene le parole, altrimenti un inesperto che ti legge, fidandosi ciecamente delle tue parole ritenendoti esperto prende per oro colato i tuoi suggerimenti e può fare guai.

Un po' come succede ad esempio nei forum motoristici dove si parla di elaborazioni, e trovi il ragazzino che ti dice che la sua Vespa col motore 130 fa 170 km/h. Cosa impossibile tecnicamente, sia per il telaio che per il motore. Eppure qualcuno ci crede... :blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e che ne sapevo quanti anni anni avevi? Certo che non conosci la fisica del moto,sinceramente ,da come scrivevi,a parte qualche inesattezza grammaticale (quella si che dovresti conoscere meglio) mi sembravi molto più grande... :worthy:

Inserita: (modificato)
Ragazzi, studiatevi un po' di fisica di base!

Soprattutto tu KLSRC, mi sembra un post polemico per il semplice fatto di scriverlo, non aggiungi nulla di interessante e soprattutto scrivi baggianate

POLEMICO, non mi sembra.

PER IL SEMPLICE FATTO DI SCRIVERLO... stiamo tutti argomentando, quindi scriviamo, e penso che sia una cosa normale in un forum!

NON AGGIUNGO NULLA DI INTERESSANTE... valutazione soggettiva, e comunque non è una gara :smile: (per lo meno io non la reputo come tale!)

E SOPRATTUTTO SCRIVO BAGGIANATE... è possibile, non lo metto in dubbio.

Ti chiedo di ragionare su una cosa, se TU avessi detto queste A QUALCUNO IN PUBBLICO, MAGARI IN UN BAR (anche il forum è una sorta di BAR), AVRESTI SICURAMENTE INNESCATO QUALCHE ATTRITO :smile:

la massa della biancheria NON si modifica, cambia solo per il fatto che l'acqua venga allontanata e comunque anche in questo caso NON ha nulla a che vedere con lo sbilanciamento.

Ma tu non centrifughi la biancheria, centrifughi un carico costituito da BIANCHERIA e ACQUA.

Appunto, la CENTRIFUGA serve ad ESTRARRE l'acqua intrappolata nella biancheria!

Che il tessuto non cambi di massa è ovvio (è una lavatrice, non una grattugia), ma tu non centrifughi BIANCHERIA ASCIUTTA, MA BIANCHERIA INZUPPATA DI ACQUA!!!

Il fatto che la biancheria sia intrisa d'acqua o totalmente asciutta non ha nulla a che vedere con lo "sbattimento" della vasca qua e la, conta solo come è distribuita.

Centrifuga un cuscino asciutto, poi centrifugane uno completamente inzuppato.

Noti (o meglio, SENTI) qualche differenza all'avvio della centrifuga?

Mi pareva di esser chiaro, se faccio centrifugare un carico bilanciato, anche se completamente inzuppo di acqua passerò dal peso iniziale a quello finale, pari alla metà del primo o quello che è via via che l'acqua viene estratta ma la lavatrice non si turba minimamente di questo fatto se non della possibilità di estrarre più acqua di quanta non ne possa smaltire la pompa (altro motivo per il quale le lavatrici moderne accelerano per gradi).

Attenzione, il peso è una cosa, la massa è un'altra!

La massa è quella che misuri con la bilancia, non il PESO!

Passi dalla MASSA iniziale alla MASSA finale DEL CARICO per effetto della centrifuga, la quale estrae acqua dal carico, portandolo, appunto, da una massa iniziale ad una massa finale!

Quindi... morale della favola, l'acqua è la responsabile dell'appesantimento della biancheria (quindi del carico), appesantimento CONSTATABILE E MISURABILE CON UNA BILANCIA, e la centrifuga tende ad estrarre l'acqua dalla biancheria (quindi dal carico), ALLEGGERENDOLA (RIDUCENDO LA MASSA).

Una centrifuga perfettamente bilanciata è sinonimo di uniforme distribuzione del carico, ovvero, in ogni punto del cestello il carico preme allo stesso modo (praticamente impossibile, inutile dire che delle minime differenze tendono sempre ad esserci).

Gli sbandamenti iniziali della vasca sono dovuti ad una cattiva disposizione del carico, ovvero, in alcuni punti del cestello il carico tende a premere di più.

Tali sbandamenti variano di forza al variare della massa sbilanciata, soggetta inevitabilmente a variazioni per via della presenza di acqua.

Tali sbandamenti si "riducono" a vibrazioni al ridursi della massa e dell'accelerazione.

Vibrazioni che tenderanno a ridursi all'aumentare della velocità, ma MAI a 0, in quanto, pur estraendo tutta l'acqua presente, rimarrà quantomeno la biancheria a premere in maniere non uniforme sul cestello.

Modificato: da klsrc
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una cortesia, klsrc,non scrivere in maiuscolo come recita anche il regolamento.

Inserita:
La massa è quella che misuri con la bilancia, non il PESO!

Veramente è esattamente l'opposto!

Con la bilancia misuro una forza che è il peso della roba che ci metto sopra, non per niente se vado sulla Luna con la medesima bilancia peso 1/5 che sulla terra, però la mia massa non è cambiata, sennò dimagrire sarebbe uno scherzo. Il peso è una forza mentre la massa è quantità di materia, sia che sia biancheria oppure ciccia.

Circa le baggianate, visto quanto ho evidenziato prima, confermo il punto precedente, se ti scaldi me ne dispiaccio per te.

E comunque mi sembra che in soldoni cerchiamo di dire la stessa cosa ma in modi profondamente differenti.

E ripeto, un ripassino di fisica di base va benissimo! Non per nulla ho sempre parlato di Newton o kilogrammi forza e mai di kg considerando le forze.

PS: essendo che UN cuscino in lavatrice non lo metto per gli ovvi motivi che hai evidenziato non avrò problemi del genere. ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...