Diomede Corso Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Lino... quella lavatrice ha qualche problema? d'accordo, ti suggerisco cosa controllare e poi riportaci gli esiti delle verifiche: - quando premi il cestello verso il basso senti una certa resistenza oppure è "molleggiato"? - controlla il sensore tachimetrico del motore (è una bobina dalla parte opposta alla cinghia) perchè può succedere che la grafite delle spazzole che lì si va ad annidare poi falsa il valore di sbilanciamento e ti da quel tipo di problemi. - controlla che nel momento in cui fa quei tentativi di centrifuga non si formi schiuma... e allora c'è da pulire la trappola aria Ritornando al discorso storico... tutto fa il peso della macchina... vorrei vedere sbilanciate quelle viste settimana scorsa... 85Kg di carico un'oblò grande quanto la finestra di casa, altezza circa 4m e non erano imbullonate!!!
lino99 Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 ho solo 13 anni e non voglio rompere nulla smontando la lavatrice .. il cestello molleggia un popero !
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Modificato: 6 dicembre 2012 da Livio Orsini
Diomede Corso Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) .. il cestello molleggia un popero ! vedi allora che il problema può essere proprio alle sospensioni inferiori che vanno eventualmente sostituite Fallo fare da qualcuno se non lo vuoi (o se non lo sai) fare tu... ... Modificato: 6 dicembre 2012 da Diomede Corso
Ciccio 27 Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Io e qualcun altro lo dicevamo dall'inizio di questa storia...
lino99 Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 ragazzi : scusatemi , ho riprovato e non ballonzola ! va colo un po avanti e dietro , ma so che questo è normale !
MiraSmack Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Scusate mi pare che nessuno gliel'abbia chiesto ma..., non è che magari chi ha installato la lavatrice si è dimenticato di togliere i fermi?
lino99 Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 i fermi sono tolti e la macchina fisicamente è apposto il problema e : se metto un giubbotto ed il resto 5 kg di cotone in 7 chili di carico si sbilancia terribilmente !
klsrc Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Scusate mi pare che nessuno gliel'abbia chiesto ma..., non è che magari chi ha installato la lavatrice si è dimenticato di togliere i fermi? Penso che in tal caso il titolo del post sarebbe stato "Perché La Mia Lavatrice, In Centrifuga, Salta Come Un Canguro?"
MiraSmack Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 HAHAHA!! E' vero!! con 7 kg gli faceva il giro di casa...
lino99 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 si sbatte un po va quello che vi cerco di far capire è che si sbilancia quando da unj lato c'è un giubbotto e dall'altro 6kg di biancheria di cotone !
klsrc Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 quello che vi cerco di far capire è che si sbilancia quando da unj lato c'è un giubbotto e dall'altro 6kg di biancheria di cotone ! Ma come diavolo le si caricano ste lavatrici?! I casi sono due, o non sei capace a caricare la lavatrice, o racconti un secchio di balle.. Nel primo caso, impara a caricarla a dovere, eventualmente fattelo insegnare... Nel secondo caso... che una lavatire elettronica giudichi "bilanciato" un carico da 6Kg disposto tutto in una parte del cesto...è una balla bella e buona. Ed anche se fosse vero (e non lo è!), la tua lavatrice si sarebbe letteralmente distrutta.
lino99 Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 (modificato) ************** buon natale passato e buon capodanno ! #cancellata parte di messaggio# Modificato: 31 dicembre 2012 da Livio Migliaresi
riparodasolo Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Le lavatrici moderne sono molto più leggere di quelle di una volta, infatti fanno delle pause e girano il cestello lentamente a dx e sx per sistemare meglio i panni. In questo modo cerca di bilanciare il carico e spesso non ci riesce. Per evitare carichi sbilanciati lascia una spanna di spazio dal bordo del cestello superiore e piega a soffietto i capi di grossa pezzatura come i lenzuoli. C'è da dire che esistono vari modelli in commercio e di solito quelli più economici hanno questo problema. Ho scritto un articolo più dettagliato sul mio blog, non sto a mettere qui il link, non vorrei irritare nessuno. Se hai domande sono a disposizione ciao.
Diomede Corso Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ho scritto un articolo più dettagliato sul mio blog, non sto a mettere qui il link, non vorrei irritare nessuno Ciao, postalo pure... è sempre un contributo utile alla discussione, poi il fatto che si possa essere d'accordo o meno è un altro discorso, ma il forum è aperto a tutti
riparodasolo Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ok grazie ecco il link http://riparodasolo.altervista.org/la-lavatrice-fa-rumore Se qualcuno nota inesattezze fatemelo sapere grazie
DJ_Gabriele Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ciao riparodasolo e benvenuto nel forum! Ho letto il tuo post nel blog e lo ho trovato molto interessante per un neofita però ci sono delle cose che non mi convincono affatto: Nel caso in cui non sia un modello ad incasso, la lavatrice ha bisogno di alcuni centimetri di spazio durante la centrifugazione, per poter oscillare un po, quindi evitate di stringerla tra mobili e muri che potrebbero comprometterne la stabilità. Una lavatrice ad incasso è grande quanto un modulo standard da cucina e quindi è larga intorno ai 59,5-59,8 cm per poter essere perfettamente affiancata tra i ripiani quindi è fatta apposta per essere stretta senza compromessi alla stabilità, se balla i piedini sono regolati male. Inoltre, a meno di non usare un programma speciale il cesto delle macchine ad asse orizzontale è fatto per essere riempito completamente di biancheria senza pressarla. Lasciare le tue "almeno 4 dita di spazio dal bordo superiore del cestello" significa far funzionare la macchina sottocaricata di un quarto almeno. PS: la ventola della pompa si chiama girante Per adesso un saluto e che la tua presenza sul forum sia produttiva ed interessante per tutti!
Diomede Corso Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Lasciare le tue "almeno 4 dita di spazio dal bordo superiore del cestello" significa far funzionare la macchina sottocaricata di un quarto almeno. ma sovraccaricata non lava! Nella Whirlpool di mamma dice per il ciclo cotone 5Kg, e per carichi estremamente sporchi caricare solo fino a 3,5Kg
DJ_Gabriele Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Perchè la Whirlpool è una marca scrausa hahahah Comunque mi scuso per aver saltato il NON! E ho fuorviato la lettura della frase!
riparodasolo Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 (modificato) Quando scrivo "Nel caso in cui NON sia un modello ad incasso, la lavatrice ha bisogno di alcuni centimetri di spazio durante la centrifugazione..." mi riferisco alle lavatrici a libera installazione. Per quanto riguarda il carico, lasciare un po' di spazio permette ai panni di disporsi lungo la circonferenza del cestello, favorendo così il bilanciamento. Inoltre le lavatrici moderne caricano pochissima acqua e riempiendole meno i panni si lavano meglio. Ho usato il termine " ventola" perché il blog viene letto da tutti e preferisco evitare un linguaggio troppo tecnico... Non esistono marche scarse ma modelli differenti, un po' per tutte le tasche. Modificato: 31 gennaio 2013 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
lino99 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 grazie per le risposte vi auguro una buona giornata
Amyas Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Con tutto il tempo che le nuove impiegano a fare il bilanciamento del carico è molto strano che sia sbilanciata, però è anche vero che avevo una Candy del 1985 che in centrifuga vibrava meno dell'attuale e senza che facesse alcun bilanciamento e non penso che c'entri molto il fatto che aveva una centrifuga di circa 600 giri
AMIDO MINALE Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 dipende quanto carichi le lavatrici..ipotesi: quella di tua nonna nuova potrebbe essere 7 kg mentre quella vecchia 5kg..la lavatrice nuova, ovviamente se è 7 o piu kg devi caricarla di piu altrimenti ti fa un effetto "palla" cioe la biancheria si arrotola su se stessa, non stendendosi in modo conforme su tutto il cesto, il sensore sul motore sente lo sballottamento e non manda in centrifuga la lav. restando a trecento giri..ed e per quello che ci mette tanto a partire..io ti consiglio di provare a riempiarla col bucato a 3/4 del cesto vedrai che sballotta meno e ti fa la centrifuga..ah, evita cuscini delle sedie o es. gilè in piumino..non partirà mai! ciao
piers91 Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Sbilanciamenti.... sto esasperatamente cercando di riparare una IGNIS recuperata da un garage.... la indesit che ho in casa, che appartiene al proprietario, (oltre al fatto che a me non piace per nulla come lava, è una 45 cm, WISL105X) fa durare un lavaggio di 4-5 tappetini troooppi minuti in più, spesso lasciandomeli tutti inzuppati: mi costringe a bilanciare a mano, o ad eseguire 2 cicli di centrifuga... riesce a bilanciare meglio 2 tappetini di cotone per volta. Dico solo che rimpiango le vecchie lavatrici... potevano anche saltare per casa in casi eccezionali, ma risultati e velocità erano migliori.
Messaggi consigliati