Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Miele Wt 745 - Cestello E Centrifuga Problemi Di Rotazione

Messaggi consigliati

briscalabrusca
Inserito:

ciao a tutti

chiederei aiuto agli esperti x risolvere - se possibile con poco - un problema che mi da la mia vecchiotta lavatrice da un po' di tempo.

Descrizione.

Carico il cestello, metto il detersivo e avvio la macchina. La pompa carica l'acqua ed alla fine dovrebbe iniziare a lavorare.

Il problema e' qui. Il cestello prova a partire, nel senso che si sente con l'orecchio che lo spunto c'e' (spero a sufficienza) e prova a muoversi un po', ma torna subito nella posizione iniziale. Cosi' riprova di continuo a partire (si sentono una serie di ronzii mmhhh mmhhh ....) ma il cestello si muove appena e non riesce ad eseguire un giro: come se non ce la facesse a "saltare il fosso".

Questo dura per un po' (circa 5 minuti) mentre il programma va avanti regolarmente. Poi finalmente il cestello riesce a compiere un giro. Nel tentativo seguente fa un po' meno fatica e riesce a fare il giro, poi al tentativo successivo ancora meno fatica e cosi' via. Fino a fare regolarmente i giri di lavaggio.

Stesso problema quando deve girare nel senso opposto.

Tutto questo nella fase iniziale del lavaggio. Piu' avanti invece sembra che riesca a lavorare regolarmente.

Per quanto riguarda la centrifuga stesso discorso. Il cestello prova a partire ma incontra molte difficolta'. Solo dopo tanti tentativi riesce finalmente a partire ed a compiere la centrifuga ma con un lento e progressivo aumento della velocita' sino a raggiungere quella di "crocera".

Siccome ho tre tipi di lavaggio, la centrifuga parte con difficolta' nel programma + forte (dove c'e' piu' tempo dedicato ad essa), con maggiori difficolta' nel programma medio, mentre non parte affatto col programma per lana e delicati (dove il tempo per la centrifuga e' il piu' breve).

Ho aperto la lavatrice da sopra, perche' solo da qui e' possibile (dietro e' tutto un blocco unico).

Ma mi sembra molto piu' complessa di come me la aspettavo.

Avevo pensato di osservare la cinghia durante il funzionamento per capire se slitta in caso di logorio, ma come si fa ad accederci se il posteriore non e' apribile?. Possibile che bisogna smontare tutta la lavatrice solo per accedere alla cinghia? Mah! E anche se fosse, come accidenti si apre questa lavatrice???

E poi il condensatore.... chi l'ha visto? Guardando dall'alto proprio non si capisce dove e' (se c'e'!).

Non ho una lavatrice, ho una centrale elettronica!!

Aiutatemi se potete, non so che pesci prendere!

Grazie per la vostra attenzione e competenza.

Ciao a tutti!!!

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ciao,

andrei a colpo quasi sicuro sul condensatore di spunto ormai fiacco.

Non so dove si trovi nel tuo bellissimo modello, ma solitamente o si trova avvitato al fondo in lamiera, come un barilotto che sporge, o, se levi il top (piano superiore) potresto trovarlo avvitato trasversalmente ad una delle varie traverse di rinforzo in zona.

La forma è quella di un barilotto in plastica o metallo con 2/4 faston nella parte superiore ed una vite sull'altra base per fissarlo alla macchina.

Per acquistare il ricambio, in quanto è universale, evita di prenderlo alla Mìele, acquistalo da un ricambista generico della stessa capacità, ti costerà parecchie volte meno (non costa oltre i 6/7 €)!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

Ciao Brisca,per prima cosa dovresti controllare le spazzole del motore e se sono troppo usurate ( lunghezza meno di un cm) devi sostituirle.Per farlo devi smontare il top della lavatrice ( 2 viti a croce ai lati) e frapporre uno straccio morbido tra la vasca ed il mobile da un lato cosi' da non rovinarlo. Poi metti un vecchio copriletto ( io uso un materassino) a terra e corica la lava di fianco. Togli il coperchio di fondo ( due viti) e accedi al motore. Allenta il registro cosi' si svincola la cinghia, svita due dadi da 13mm che vincolano il motore alla vasca ed estrailo.Smonta il riparo in plastica del motore e accedi dal lato opposto della puleggia, allo scatolino porta spazzole.Agisci con delicatezza, nell'estrarre le spazzole.Facci sapere.

Inserita:

Calma Ragazzi!

Miele... non macchine qualsiasi... prima di supporre, cosa che comunque aiuta a fare conto delle cose da prendere in considerazione, direi di aspettare i mielisti.

Davide, dubito sia il condensatore... Miele è stata una delle prime ad usare motori a collettore a comando elettronico (penso i primi modelli fossero già verso la fine anni 70!)

Gian... alle Miele si leva il gruppo spazzole (è un blocco unico) dal davanti e comunque la macchina si apre davanti "ad anta" senza coricare, inclinare, ecc...

:) mielisti avanti ...

Davide Fabrici
Inserita:

Caspita Diomè! Vista l'età non avevo nemmeno preso in considerazione la possibilità di un motore a spazzole...

A 'sto punto mi ritiro!

Ciao,

Davide

Inserita:

Beh! Una bella pulita al collettore per far uscire il "gatto nero" io gliela darei,il lavoro da davanti ,praticamente per terra e' molto scomodo ( almeno per me).

briscalabrusca
Inserita:

Grazie ragazzi, sono impressionato per la vostra solerzia!

Dite di aprire la macchina dal davanti......

In effetti avevo notato una piccola staffetta di metallo sull'angolo destro del lato frontale (e forse anche la corrispettiva di sotto). Quindi questa (o queste) staffette potrebbero essere le cerniere per l'eventuale apertura dell'anta frontale!?!

Si va beh, ma l'ancillotto? Cioe' come cavolo si apre questa santa anta?

Potrei immaginare che ci sono delle viti da svitare (oltre alla guarnizione dell'oblo' e la serratura da togliere), ma sapete non e' facile per chi come me non ha mai stanato una lavatrice, tanto meno una di cotanto blasone (leggi complicazione)! Per lo piu' vecia!

Pensa, ho perfino provato a cercare se ci fosse qualche filmato su youtube sull'apertura dell'anta! Ma niente, ovviamente-purtroppo!

Se avessi l'opportunita' di allegare le foto che ho fatto, le metterei in linea......

Scusa Indi69: e mo cos'e' sto gatto nero? Lo adottiamo o lo accoppamo?

Che faccio? Seguo il consiglio di Diomede ed aspetto i Mielisti?

Forse al momento e' la cosa + saggia. Vedremo....

(ma che caspita e' un motore a collettore ???)

.....intanto aspetto, qui, fermo......

ciao a tuttiiii!!!!!!!!

:smile:

Inserita:
Pensa, ho perfino provato a cercare se ci fosse qualche filmato su youtube sull'apertura dell'anta! Ma niente, ovviamente-purtroppo!

Dici tu che non esiste... :P

Guarda qui sotto:

;)

Inserita:

Ciao,le spazzole, strisciando sul collettore a lamelle dell'indotto motore ,si consumano, depositando una polvere nera tutt'intorno.Questa polvere e' bene rimuoverla in sede di sostituzione delle spazzole, inquantoche' e' conduttrice di corrente.Per rimuovere questa polvere si puo' usre aria comressa ed ecco che dal motore esce una nuvola di polvere nera,il famoso "gatto nero".

Io preferisco, in questi casi, togliere il motore dalla macchina.

Intanto appuriamo se sono i carboncini. Sempre attendendo i famosi mielisti. :smile:

briscalabrusca
Inserita:

Minchia ragazzi, le sapete tutte!

Ciccio, grazie1000 per il video sull'apertura! Io non avevo trovato nulla. Ma fai l'esploratore o sono io imbranato? Mi sa tanto la seconda.... :(

Provero' ad aprirla, e poi..... boh!! In attesa dei mitici Mielisti (che mi sembra di sentirli arrivare lentamente in lontananza.... :whistling: ) provero' a seguire Indi. Se ci riusciro'! Perche' se si tratta di smontare motore o altro, povero me! Spero di non fare altri danni.

Abbiate pazienza, fino ad oggi io una lavatrice lo ho aperta solo per darci una sbirciatina e basta.

Indi, le spazzole provero' a trovarle e controllarle, certo dovro' andare ad intuizione, perche' non le ho mai maneggiate, figuriamoci a stanare il gatto nero! Non ho la pistola! (ad aria compressa)

Certo l'ideale sarebbe se ci fosse un video che mostra come sostituire le spazzole ad un motore Miele. Se qualche esperto trovasse il link sarei eternamente grato :worthy:

E vai, finalmente il prossimo fine settimana non mi annoiero'!

Sempre sperando che sia questo il problema..... :blink:

ciaoooooo

vi faro sapere

Inserita:
comunque la macchina si apre davanti "ad anta" senza coricare, inclinare, ecc...

quando si agevolano le riparazioni...

Inserita:
Certo l'ideale sarebbe se ci fosse un video che mostra come sostituire le spazzole ad un motore Miele. Se qualche esperto trovasse il link sarei eternamente grato :worthy:

:wallbash: ma un tecnico fa il tecnico... non l'operatore di cinepresa... per quale casa cinematografica poi?!?! Leggi nel frattempo la GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE il tempo di scrivere lo si trova ancora... di fare gli attori un po' meno... -_- e comunque detto che il davanti si apre "ad anta" non vedo altre indicazioni:

- 2-3 viti dietro il cassetto

- 2-3 viti attorno all'oblò

- poi sganci il gancetto in basso a sinistro sotto il coperchio del filtro e

- l 'anta del frontale si apre!

Inserita:

Ciao Brisca,se non te la senti di smontare tutto,fa senz'altro come di dicono Gaetanus e Diomede, fai prima.Magari comprati una di quelle bombolette di aria compressa,per pulire i circuiti elettronici, ed una volta estratta la calottina con le spazzole usala per pulire tutt'attorno tra collettore e indotto.

briscalabrusca
Inserita:

ma un tecnico fa il tecnico... non l'operatore di cinepresa...

il tempo di scrivere lo si trova ancora... di fare gli attori un po' meno...

Diomede hai ragione! Tante volte penso come cavolo fate a trovare anche il tempo di scrivere dopo una giornata piena di lavoro!

Allora ho finalmente aperto l'anta, grazie all'aiuto di Diomede ed al filmato di Ciccio: tutto regolare garzie a voi!

(se poi ho ben capito l'autore del filmato e' proprio Ciccio. Molto simpatico, "friendly" e "Chiarissimo" nello spiegare! Anche a chi non e' del mestiere. Grazie ancora!)

Indi voglio fare come tu dici: controllare le spazzole senza tirare giu' il motore (anche xche' penso non ne sarei capace).

Ma qui mi devo fermare, almeno per il fine settimana, perche la cuffia che copre il motore monta delle viti a brugola. Cavolo, della dozzina di chiavi a brugola che ho a casa ce ne fosse una dello stesso passo, o piu' piccole, o piu' grandi! Porc....

Intanto guardate cosa ho trovato in internet sulla sostituzione delle spazzole Miele. Peccato soltanto che il motore e' stato gia' tirato giu':

Spero solo che sia possibile smontare e soprattutto rimontare le spazzole senza togliere il motore!

Ora devo solo trovare la chiave a brugola giusta e la bomboletta dell'aria come dice Indi per stanare il gattaccio nero.

Ultima cosa. Ho letto l'utilissima guida breve alla sostituzione delle spazzole di Diomede.

Una cosa non capisco. Dopo aver pulito il collettore, se lo lubrifico col PTFE, non ci saranno problemi di conduzione elettrica con le spazzole, dato che il PTFE non e' conduttivo?

ciao a tutti, a presto

Inserita:

Confermo: il video che ho linkato l'ho fatto io! ;)

Se hai pazienza di sdraiarti, secondo me le spazzole le cambi senza smontare il motore.

Tra l'altro ti ringrazio per aver linkato l'ultimo video, perchè ho imparato una cosa nuova!

Io il collettore dove strisciano le spazzole lo pulisco solo con uno straccio pulito di cotone a secco e nient'altro, ovviamente dopo una bella soffiata... E allora a questo punto, per fare un lavoro pulito, il motore lo smonterei. Sai com'è, non si sa mai che la polvere di carbone (conduttiva) possa creare problemi all'interno della macchina...

briscalabrusca
Inserita:

Allora ragazzi vi aggiorno, ho appena tolto le spazzole poco fa!

Anzitutto voglio ringraziare tutti ed in particolare chi e' intervenuto, sia per le dritte che mi avete dato ma soprattutto per il coraggio che mi avete trasmesso per intervenire in un campo dove non ho proprio esperienza.

Ecco i passi.

Una volta aperta la macchina ho provato a togliere la cuffia di protezione del motore (ho rimediato la brugola giusta), ma siccome anche con le viti sfilate non riuscivo a toglierla (pienamente d'accordo con Indi: per terra e' molto scomodo) mi sono deciso a capovolgere la lavatrice con l'idea che purtroppo avrei dovuto togliere il motore, come mi suggerisce alla fine Ciccio.

Non so quale dei 4 e' il lato migliore per coricarla e siccome il gruppo cestello in basso e' sostenuto a 2 ammortizzatori non vorrei piegarli coricandola dal lato sbagliato. Ho pensato un po' poi ho deciso di farlo dal lato posteriore dove c'e' la ruota ed ho messo un bello spessore di stracci tra il mozzo e il posteriore. Spero solo che gli ammortizzatori non si siano piegati perche' il peso del cestello e degli ancoraggi in ghisa e' notevole! Voi che ne dite?

Finalmente ho tolto la cuffia, poi ho individuato quello che credo siano le spazzole e, prima di andare avanti, ho misurato col tester due contatti, forse quelli delle spazzole. (Ciccio e' questo quando dici che hai imparato una cosa nuova dal video linkato?)

Ho misurato tra i 4 e 5 Ohm. Accidenti forse le spazzole vanno ancora bene, ma tanto avevo ormai deciso di smontarle....

Quindi armeggiando anche con una torcia sono riuscito a toglierle. (Diomede, non sono in un gruppo unico, ma sono fissate singolarmente ai due lati del collettore, forse e' un motore piu' vecchio). E senza smontare il motore, meno male! Si, perche' mi sembra che il motore abbia delle complesse registrazioni di fissaggio per la cinghia, con diverse viti notevoli anche di forma! A proposito, non sapevo che la chinghia e' con scanalature, pensavo fosse semplicemente trapezioidale!

Ora ho finalmente le spazzole in mano. Ma ho un dubbio, saranno loro il problema? Si perche' misurano circa 23/24 mmm. e voi dite che vanno sostituite quando sono meno di 1 cm. E' anche vero che la lavatrice ancora va, anche se con difficolta'. Mhh...... ho paura che non siano loro il problema. E allora che accidenti puo' essere?

Inoltre secondo voi quanto potrebbero costare un paio nuove? E nel carboncino nuovo la parte che va a contatto col rotore e' gia' svasata o devo prepararle io?

Vi tengo aggiornati, ma ho paura di non risolvere con delle spazzole nuove.

ciao a tutti!

Inserita:

Il video da cui ho imparato è quello che hai linkato.

Non credo che gli ammortizzatori abbiano accusato lo "sdraiamento" della macchina.

Le spazzole, ho letto, in diversi casi davano problemi anche a 2,5 cm di lunghezza, quindi a cambiarle tentar non nuoce. Magari la loro molla non preme più a sufficienza, e visto che ci sei darai una bella pulita al collettore su cui strisciano.

Quelle nuove prenderanno da sole la forma della superficie di contatto, ed è normale che agli inizi saranno più rumorose.

Inserita:

Ciao,la mia Miele w 800 non ha problemi con meno di 1,5 c,ed una w 822 con piu' o meno le tue stesse misure dei carboncini.va alla grande... Potrebbe essere necessario pulire indotto ed induttore,controllare la tachimetrica,persino il controllare i cablaggi non va trascurato. Facci sapere.

briscalabrusca
Inserita:

ciao Indi, purtroppo le tue note alimentano ancora piu' la mia paura che non siano le spazzole. Provero' comunque a sostituirle, sperando che non costino tanto (sinceramente mi scoccia spendere soldi se poi devo rottamare tutto).

Vorrei provare a pulire indotto ed induttore, come dici tu. Ma l'indotto cosa sarebbe? E' il rotore del motore? Quindi dovrei pulire con uno straccetto le facce sulle quali strusciano le spazzole? E poi l'indotto come andrebbe pulito (e cosa sarebbe? Forse e' lo statore?).

Insomma ho la sensazione (spero sbagliata) che il problema sia di difficile individuazione, e chissa' la soluzione!

Per ora vi saluto.

ciao

Inserita:

Ma se il problema è circoscritto alle sole componenti che ti abbiamo citato... :unsure:

Inserita:

l'unica cosa che devi pulire è il collettore dove strisciano le spazzole. Altre parti del motore che necessitano di pulizia non ce ne sono, al massimo spruzza un pò di aria compressa per eliminare la polvere dal rotore

Inserita:

Visto che hai paura di spendere i soldi per niente cambiando le spazzole, io ti faccio spendere i soldi per cambiare tutto il motore. Il 98% dei guasti al motore sono causati dalla spazzole ma con gli anni potrebbero rovinarsi anche gli avvolgimenti. Logicamente non ti dico di cambiare il motore senza fare prove. Sul morsetto dei motori dovresti avere 6 fili( e confermami se è così). Due sono della tachimetrica e li lasciamo( per ora) perdere. Due sono dell' avvolgimento e due delle spazzole. Se riesci a vederci senza smontare il motore tanto meglio ma togli assolutamente la cinghia. Per provare il motore devi fare il ponte tra un attacco dell' avvolgimento e quello di una spazzola. Sugli altri 2 attacchi rimasti liberi ci devi collegare( facendo attenzione a non prendere scosse) la 220 vac ed il motore deve partire subito al massimo dei giri. Se parte subito al massimo dei giri il motore è ok, altrimenti hai trovato il guasto

briscalabrusca
Inserita:

Ragazzi grazie per le dritte.

Anche oggi sono tornato tardi dal lavoro, appena avro' un pomeriggio piu' o meno libero provero' ad andare avanti nel tentativo di riparazione.

Per Omissam:

Oltre che mi piacerebbe sapere cosa e' "la tachimetrica", voglio dire che il motore in questione e' forse un po' diverso da come lo immaginate: le spazzole sono singole e non unite in un blocco unico, i morsetti, anzi i connettori sono 2 ed i fili mi sembrano piu' di 6 perche' ogni connettore ne avra' almeno 6, piu' ci sono i 2 cavetti che vanno alle spazzole, ed infine 2 cavetti che arrivano ad un connettore che sembra un tappo messo sul mozzo.

Si lo so detto cosi' non si capisce niente, ma se avessi la possibilita' di allegare una o piu' foto le metteri in linea, ma mi sembra che il forum non lo prevede.....

Cerchero' di dettagliare meglio la prossima volta.

ciao, a presto

adesso e' ora di dormire....

Inserita:
ed infine 2 cavetti che arrivano ad un connettore che sembra un tappo messo sul mozzo
ecco, quelli sono i cavetti dela tachimetrica che è una specie di dinamo.

le spazzole sono singole e non unite in un blocco unico
come tutti i motori che ho visto io

Quello che non mi torna e mi sembra molto strano sono gli altri 8 fili che tu dici che ci sono

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...