barleykorn Inserito: 30 novembre 2012 Segnala Inserito: 30 novembre 2012 (modificato) Ciao a tutti,leggendo per il forum ho intuito potrebbero essere le spazzole...il problema che non le trovo Adesso provo a postarvi la foto del motore, sapete indicarmi dove sono? Grazie per l interessamento. http://i46.tinypic.com/who228.jpg Modificato: 30 novembre 2012 da barleykorn
Darlington Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 dalla parte opposta della puleggia. (di solito, ma "non è vangelo" direbbe la mia prof di matematica finanziaria) A meno che tu non abbia per le mani un brushless, in quel caso non ci sono proprio. Se ci sono le vedi chiaramente, sono due affari neri lunghi disposti sullo stesso asse che fanno contatto su una corona in rame con molti settori.
reka Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 se ci sono dovrebbero essere una dopo lo spinotto bianco in alto e l'altra di fronte.
Darlington Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Lo spinotto bianco mi sa che è quello della tachimetrica
barleykorn Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Ho ricontrollato adesso:Non ci sono le spazzole!!!Che devo fare?Secondo voi qual è il problema?
barleykorn Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Aggiungo un altra foto
barleykorn Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 se veramente il motore è un Brushless puo' essere guasto il controller?
klsrc Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Già, niente spazzole, in pratica è lo stesso "tipo" di motore che montavano le lavatrici di una volta, con l'unica differenza che questo supporta frequenze più alte. Inizia a smontare la scheda elettronica, controlla la presenza di sfiammature, condensatori gonfi o componenti bruciati. Controllerei anche la sonda ntc ed il corretto funzionamento del pressostato.
manfranc Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Quel motore non porta spazzole, e visto cosi non mi sembra male, io controllerei che non ci sia qualcosa a massa, il pressostato che funzioni bene,
gaetanus Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 ciao 1)il motore lo puoi provare alimentandolo con una tensione in continua (12VDC o 24 VDC) 2)poi controlla la tachimetrica del motore (verifica quanto misura la sua resistenza ,che sia integra, che sia ben posizionata sull'asse del motore) se sai usare un tester ruota il motore a mano metti i puntali del tester sui due fili della tachimetrica , posiziona in tester in (VDC o VAC ) con portata 20 V e verifica sul tester se quando aumenti la velocita la tachimetrica genera una tensione 3)smonta la scheda di potenza e verifica se il triac e' ok 4) verifica che il gate del triac sia collegato al processore
klsrc Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 1)il motore lo puoi provare alimentandolo con una tensione in continua (12VDC o 24 VDC) Non è un motore a spazzole... I motori trifasici, in continua, ronzano ma non ruzzolano... O mi son perso qualcosa?
gaetanus Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 non ti sei perso nulla klsrc per un attimo l'ho equiparato a un motore di un tapis roulant che puo' essere provato in continua ho dimenticato che era trifase! la cazz... delle ore 21.00 e' la mia.
klsrc Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 non ti sei perso nulla klsrc per un attimo l'ho equiparato a un motore di un tapis roulant che puo' essere provato in continua ho dimenticato che era trifase! la cazz... delle ore 21.00 e' la mia. Tranquillo! A dire il vero... ero indeciso se fartelo notare o tacere... andassero veramente anche in continua sti motori? catazza delle 21.07?
gaetanus Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 in realta' dovrebbe essere un motore a magneti permanenti da 180 VDC ma e' trifaseinfatti a dire il vero nella scheda con c'e' un triac a regolare la sua velocita' ma 6 IGBT
Nik-nak Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 A parte il difetto che hai indicato, sul pannello frontale ci sono messaggi di errore, ad esempio sul display se presente, oppure ci sono led che lampeggiano? Inoltre il motore sembra si sia bagnato(la puleggia della cinghi arrugginita, e la macchia sul corpo motore in prossimità dell'etichetta prodotto, sembrano confermare questa tesi), per caso ultimamente ci sono state perdite d'acqua? Ciao
klsrc Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Inoltre il motore sembra si sia bagnato(la puleggia della cinghi arrugginita, e la macchia sul corpo motore in prossimità dell'etichetta prodotto, sembrano confermare questa tesi), per caso ultimamente ci sono state perdite d'acqua? È vero... Avevo notato la puleggia arrugginita, ma la colata su tutto il motore no... Osservando bene la foto, mi sembra un po arrugginito anche il bullone che tiene il motore (sopra la cinghia)... Ci deve essere per forza una perdita. Che l'acqua possa aver fatto qualche danno? Tra l'altro la colata non è color rosso, quindi escluderei i cuscinetti rotti, ma... che l'acqua provenga proprio da li? Escluderei i manicotti vasca-filtro e cassetto detersivi-vasca, altrimenti l'acqua sarebbe colata altrove... I componenti che l'acqua potrebbe aver preso, oltre al motore, sono elemento riscaldante e sonda NTC. L'elemento riscaldante è gestito da un relè, quindi, anche in caso di corto circuito, al limite si sarebbe inchiodato il relè. La sonda ntc dovrebbe lavorare a voltaggi bassi... ma in caso di corto con la resistenza (per via dell'acqua)? Infine, il motore, pilotato direttamente dalla scheda...
barleykorn Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Grazie di tutte le risposte,ha il led ma non segnala anomalie (solo il tempo residuo di lavaggio) la lavatrice non ce l ho a portata di mano. ha 3 anni ed era chiusa in un piccolissimo bagno senza finestre
Messaggi consigliati