Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Quale Scegliere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono indecisa su quale lavatrice comprare tra queste quattro:

1) HOTPOINT-ARISTON 8Kg

ECO8L 109 (IT)

2)panasonic 107vc4 7Kg

3) Samsung WF1802LS 8Kg

4)Whirlpool dlc8100 8Kg

qualcuna di voi le possiede gia? mi sapreste dare un opinione soprattutto su quella che lava meglio e sull'affidabilità?

oppure avete altra lavatrice da consigliare ad un prezzo di Max 300.

grazie in anticipo, saluti

Inserita:

Personalmente tra le quattro macchine indicate sceglierei quella Hotpoint!

Per esperienza personale Whirpool è il peggio che c'è quanto a prestazioni di lavaggio e risciacquo ed il tecnico ormai è un amico di famiglia...

Panasonic fa dei buoni aggeggi tecnologici ma non mi fido quanto ad elettrodomestici grossi, in ogni caso preferisco prodotti europei. Samsung è pessima sotto ogni aspetto: etico, qualitativo e di performances, come del resto i suoi altri prodotti!

In ogni caso in quella fascia di prezzo personalmente mi orienterei su una lavatrice Candy/Hoover, anche se non la hai citata, lavano molto bene e anche come risciacquo mi trovo sinceramente meglio che con le altre che abbia provato. (chessò, magari EVO1072D, se cerchi online la trovi a 275€ in offerta contro 399!)

Come affidabilità sappi poi che in quella fascia di prezzo raramente una macchina riuscirà a durare più di 8 anni, sono progettate per quella vita media.

Per finire, sicura di necessitare di 8 kg di biancheria? Sono davvero tantissimi, ti suggerisco di pesare 8 kg di bucato misto e vedere quanto spazio occupano, forse scoprirai che una macchina da 6 kg è più che sufficiente (ma questa è una mia riflessione personale che estendo a tutti!).

Inserita:

DJ_Gabriele sei stato gentilissimo e molto esauriente nella tua risposta. seguendo il tuo consiglio come prodotto italiano ho visto questa SanGiorgio SGFT106 7kg. che ne dici?. la vendono a 219€ da expert.

grazie ancora.

Inserita:

escludendo la Panasonic che non ti consiglio affatto

metto in ordine quelle che hai detto tu

1 samsung

2whirlpool

3 hotpoint (te la sconsiglio)

In ogni caso in quella fascia di prezzo personalmente mi orienterei su una lavatrice Candy/Hoover,

come gia' detto comunque in questa fascia di prezzo non aspettarti nulla di trascendentale.

Inserita:
DJ_Gabriele sei stato gentilissimo e molto esauriente nella tua risposta. seguendo il tuo consiglio come prodotto italiano ho visto questa SanGiorgio SGFT106 7kg. che ne dici?. la vendono a 219€ da expert.

grazie ancora.

Ti rispondo che SanGiorgio non è italiana ma è un marchio della spagnola Fagor! :)

Inserita:

direi che da qualche anno a questa parte risulta difficile essere nazionalisti sui prodotti

ci sono molte aziende italiane che producono all'estero i loro prodotti

ed altre che invece sono diventate delle succursali di altre case straniere

morale della favola io cambierei criterio di scelta

per quella fascia di prezzo acquista il meno peggio..sia coreano o tedesco o americano o pseudoitaliano

Inserita:

Per quel prezzo non aspettarti di trovare chissà cosa.. troverai un bel bidone con vasca termosaldata che funzionerà fino a che non cederanno scheda o cuscinetti..

io ti consiglierei l'usato ricondizionato.. poi vedi tu.. :senzasperanza:

Inserita:

Ragazzi siete molto negativi! :D

Tanto vale dire che anche le AEG da 1000€ hanno la vasca saldata se vogliamo fare quel discorso. ;)

E l'usato ricondizionato NON è per tutti ma solo per gli amatori che abbiano voglia di mettersi a badare una macchina già vecchia anche se perfettamente funzionante.

Poi riallacciandomi a quanto detto da Gaetanus, anche se alcuni prodotti di aziende italiane non sono fatti in Italia (vedi i frigoriferi Candy che sono fatti in Repubblica Ceca!) c'è tutto un meccanismo per il quale secondo me è sempre preferibile incentivare le nostre aziende e comunque Candy e Indesit ancora fanno lavatrici in Italia!

Inserita: (modificato)

Ciao,

premesso che tra le 4... nessuna delle quattro, facendo una classifica, copio Gaetano...

1 samsung

2whirlpool

3 hotpoint (te la sconsiglio)

Gabri :superlol: no comment! Com'è che non ha sparato subito SMEG-SMEG-SMEG ?! Comunque c'è una sola d unica soluzione per evitare il rischio di cui parla Darlington nel caso di guasto ai cuscinetti per salvari il di dietro, sia con vasca saldata che con vasca apribile (e dunque ci stanno dentro tutti i marchi europei!) e si chiama carica dall'alto! :thumb_yello: Un qualsiasi modello da 6-7Kg... che su questo Gabri ha ragione... 8Kg sono commerciali se non è strettamente necessario un carico così grande

Modificato: da Diomede Corso
Gabri no comment! Com'è che non ha sparato subito SMEG-SMEG-SMEG ?!

Sai che quelle costano quasi 1000€ e comunque ci sono ancora modelli con vasca apribile e in ACCIAIO INOX! (STA120 ad esempio!) :D

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

grazie, ragazzi. quindi la sangiorgio me la sconsgliate proprio?

Inserita:

Probabilmente in realtà è una Beko turca. Oppure è una Fagor spagnola.

Inserita:
Probabilmente in realtà è una Beko turca. Oppure è una Fagor spagnola.

Più che Beko (Arcelik) direi Vestel dalla forma, ciò non toglie che SanGiorgio sia comunque solo un nome della Fagor. E comunque per quella cifra non ti puoi aspettare granché come ti è stato detto.

Quale che sia la tua scelta, buon shopping.

Un saluto!

Inserita:
c'è tutto un meccanismo per il quale secondo me è sempre preferibile incentivare le nostre aziende

a parte che il mio discorso non era limitato solo alla produzione degli elettrodomestici ma in generale all'intero sistema produttivo italiano, io direi che il consiglio sull'acquisto "nazionalista" ormai e' del tutto fuori luogo in un epoca di globalizzazione

anzi ti diro' di piu' se un azienda italiana delocalizza all'estero la sua produzione magari chiudendo un suo stabilimento in Italia e lasciando disoccupazione in Italia io metterei dei dazi sui prodotti che produce all'estero...altro che pubblicizzarla comunque.

per quanto riguarda la qualita' di alcuni prodotti italiani (specie elettrodomestici)....meglio sorvolare.

Inserita:

Ma perchè nessuno nomina le REX?

Hai visto la RWP107309?; ha una profondità ridotta (50 cm.) 7 kg., 1000 giri, e classe A++.

Inserita:
Sai che quelle costano quasi 1000€ e comunque ci sono ancora modelli con vasca apribile e in ACCIAIO INOX! (STA120 ad esempio!) :D

Non ci credo!

Ormai mi stavo per rassegnare alla plastica(ccia), ma a quanto pare c'è ancora qualche spiraglio!

Miele e macchine industriali a parte, solo smeg produce ancora qualcosa in acciaio inox?

Aggiornatemi, smeg è ancora italiana... oppure... si sta spostando (o facendo comprare)?

Inserita:

Mi pare che anche LG fa le vasche in acciaio, o almeno ricordo di aver letto così in giro sul forum..

Mi pare che anche LG fa le vasche in acciaio, o almeno ricordo di aver letto così in giro sul forum..

LG non ha mai fatto le vasche in acciaio!

Aggiornatemi, smeg è ancora italiana... oppure... si sta spostando (o facendo comprare)?

SMEG è ancora tutta italiana, così come lo è la produzione di lavatrici e lavastoviglie, forni, lavelli e piani cottura.

Prodotti all'estero sono solo le lavatrici di bassa gamma (che vengono rimarchiate da Gorenje, Beko e BSH) mentre arredo, alta gamma e incasso e lavasciuga sono prodotte a Bonferraro di Sorgà. Lavelli, miscelatori e parti in acciaio vengono dall'Abbruzzo (la controllata Apell direi!) e i forni e cucine dall'Emilia, Bonferraro e limitrofi.

I frigoriferi sono prodotti in Italia da Whirlpool e ricarrozzati oppure da Gorenje in Slovenia.

Se poi la situazione è cambiata aggiornatemi!

EDIT:

se un azienda italiana delocalizza all'estero la sua produzione magari chiudendo un suo stabilimento in Italia e lasciando disoccupazione in Italia io metterei dei dazi sui prodotti che produce all'estero

In barba alla globalizzazione io metterei i dazi su TUTTO quello che è importato in maniera anti-produttiva per l'economia nazionale, a prescindere che sia frutto di delocalizzazioni o tremendi import dall'oriente!

Inserita:
Miele e macchine industriali a parte, solo smeg produce ancora qualcosa in acciaio inox?

Anche la gamma alta di Gorenje.

Inserita:
LG non ha mai fatto le vasche in acciaio!

Ti ringrazio della precisazione, probabilmente ho letto male io. :)

a proposito di smeg ...................ho comprato in questi giorni una lavatrice 5 kg smeg lbw65e per 280 euro totali compresi di consegna ed istallazione e ritiro di quella vecchia guasta.........ho visto che dietro è made i turkia........forse è una beko rimarchiata da smeg?????.....nel caso si pensa di comprare italiano e invece poi c'è solo il nome?????...........se fosse così tanto vale comprare i loro marchi che costano meno...........una domanda ....conscio del modesto valore della lavatrice pensate che ho fatto un cattivo affare????? ...grazie...........

Modificato: da orwellmarco

Esatto, secondo me è la più "malfamata" delle lavatrici rimarchiate ehhehe :D quel modello si è visto con mille nomi diversi meno che Beko qui in Italia! (Ne parlavo persino con Diomede, ne ha persino una mia nonna al momento!). Finché funziona il suo lavoro lo fa piuttosto bene, però non aspettarti nulla e soprattutto le plastiche sono proprio fragiline, inoltre è rumorosissima!

Sarà pure a 600 giri ma fa più rumore che la mia a 1200!

Circa questo punto, rifletti:

nel caso si pensa di comprare italiano e invece poi c'è solo il nome?????...........se fosse così tanto vale comprare i loro marchi che costano meno

in genere SMEG è un'azienda che fa elettrodomestici di alta gamma, con performance che fanno impallidire tutti gli altri e una resistenza da urlo! Ahimè però anzichè dedicarsi solo al medio-alto segmento del mercato hanno optato per una politica del tutto trasversale! Cioè puoi trovare lavatrici a marchio SMEG tra 199 e 1900€. Ovviamente produrre in Italia per un prezzo finito di 199€ la vedo dura, no? Quindi hanno dato in outsourcing tutta la gamma medio bassa del lavaggio e producono, veramente in Italia, l'alta gamma, l'arredo e l'incasso.

In ogni caso aver comprato a marchio SMEG ti da tutta una serie di privilegi rispetto alle altre marche: costi di chiamata sempre nulli per tutta la durata della garanzia, servizio clienti di prim'ordine e una miriade di centri di assistenza e tecnici preparati e diffusi sul territorio. Cosa che se avessi comprato con un altro marchio non avresti avuto. E comunque per 280€ compreso trasporto, montaggio e recupero usato non mi lamenterei affatto! ;) Si ritorna al vecchio detto "chi più spende meno spende", non si può avere "botte piena e moglie ubriaca"!

Anche la gamma alta di Gorenje.

Quali modelli? Gorenje è la mia seconda marca preferita :D

Visto che parliamo di "spese pazze" Natalizie...

Dj_G... per 900€ una Gorenje WA 65205? ;)

Non vorrei esagerare, ma a quel prezzo... neanche Miele offre così tanto!

Ovvio, dal punto di vista strutturale non mi azzardo a paragonare la robustezza Miele con altre macchine... sono dell'idea che per trovare i difetti strutturali di una Miele non professionale... bisognerebbe metterla a confronto con una macchina professionale... ed anche li la battaglia sarebbe dura!

Ma... dal punto di vista delle flessibilità di lavaggio proposte dalla gorenje WA 65205... bisogna andare sul top gamma Miele per trovare lo stesso "all-in"... e poi e poi...

Con quella gorenje c'è di tutto, pazzesco:

-6 kg

-display touch-screen (la prima -se non l'unica- lavatrice ad averlo!)

-pesa del carico (con indicazione sul display e indicazione della quantità di detersivo da impiegare)

-apertura dell'oblò stile Miele

-apertura del cassetto detersivi elettronico, stile CD-ROM!

-cestello illuminato

-velocità centrifuga massima di 2000 rpm

-possibilità di programmare fino a 5 risciacqui (escluso quello per l'ammorbidente, quindi ben 6 risciacqui!!!)

-sensore "acqua pulita", che permette alla macchina di decidere come e quanto risciacquare (con la possibilità di TARARLO dal display!!!)

-sicurezza bambini

-partenza ritardata

-ammollo programmabile fino a 6 ore (a Diomede servirebbero 12 :P )

-Possibilità di saltare o ripetere determinate fasi di lavaggio DURANTE L'ESECUZIONE

-possibilità di collegarla via USB all'omonima asciugatrice e di comandare entrambe con uno dei due display

-possibilità di memorizzare fino a 4 programmi per accedervi più velocemente

-POSSIBILITÀ DI CREARE UN PROGRAMMA DI LAVAGGIO PERSONALIZZATO

e mi fermo qui, ma la lista potrebbe proseguire.

È vero, niente cesto a nido d'ape (o a vespaio...), ma... il display touch-screen è figo ugualmente ;)

Trovatemi, a 900€, una macchina che abbia tutte le caratteristiche sopraelencate.

Modificato: da klsrc
washingmachine
Inserita:

hai ragione klrsc... xo si perde in un piccolo dettaglio (che poi tanto piccolo non è...!): carica acqua con cesto fermo, e per di più ne carica un botto... della serie se non hai un pieno carico, ti ritrovi 2 panni nuotare in un oceano!

Inserita:
hai ragione klrsc... xo si perde in un piccolo dettaglio (che poi tanto piccolo non è...!): carica acqua con cesto fermo, e per di più ne carica un botto... della serie se non hai un pieno carico, ti ritrovi 2 panni nuotare in un oceano!

È vero che carica a cesto fermo, ma ti ricordo che la macchina ha anche il "jet system" (mi son dimenticato di metterlo nell'elenco)!

Quindi, non sprechi neanche un pallino di detersivo.

Secondo, l'acqua che carica "a botto" è esattamente quella di cui avrà bisogno il carico (in base al programma scelto, il tessuto e grado di sporco selezionato ed al peso della biancheria).

Sembra tanta l'acqua che vedi?

Solo per inzuppare 6kg di cotone occorrono almeno 12 litri di acqua, calcolando che l'oblò ha un grosso diametro, necessariamente sporgerà più acqua sul vetro, dando l'impressione che sia molta.

Poi, per quanto precisa possa essere (e lo è!)... bisogna comunque tener presente che non è buna cosa accendere una lavatrice per lavarci 1 paio di mutande... e pretendere che il consumo sia perfettamente proporzionato! ;)

Riempiamoli sti cestelli!